Le lampade asciuga smalto UV aumentano il rischio di cancro della pelle? Ecco cosa dice un nuovo studio

L'uso regolare di lampade UV per unghie nei saloni è stato collegato a effetti collaterali sulla salute della pelle. Cosa dicono gli esperti?
Le lampade asciuga smalto UV aumentano il rischio di cancro della pelle? Ecco cosa dice un nuovo studio
Leonardo Biolatto

Revisionato e approvato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2023

Il dibattito sugli effetti delle lampade asciuga smalto che emettono radiazioni ultraviolette (UV) continua a infuriare. In particolare, si ritiene che il loro uso regolare possa portare a segni prematuri di invecchiamento e a un aumento del rischio di cancro della pelle.

Tuttavia, le opinioni sono discordanti. Mentre organizzazioni come la Skin Cancer Foundation affermano che il rischio UV di questi dispositivi è moderato – anche quando si utilizzano i più intensi – studi recenti suggeriscono che l’esposizione può portare a una significativa morte cellulare e a danni al DNA.

In una ricerca riportata sulla rivista Nature Communications , un gruppo di dermatologi ha fatto delle scoperte che confermano i potenziali rischi di questi strumenti. Ecco tutti i dettagli.

Le lampade asciuga smalto UV aumentano il rischio di cancro alla pelle

Un gruppo di ricercatori dell’Università della California di San Diego, negli Stati Uniti, ha scoperto che la luce ultravioletta (UV) emessa dalle lampade utilizzate nei saloni per le unghie può danneggiare la salute della pelle.

Gli esperti hanno riferito che l’uso regolare di questi strumenti provoca danni significativi al DNA delle cellule cutanee, nonché deterioramento delle cellule e mutazioni che portano successivamente al cancro della pelle.

Per giungere a queste conclusioni, è stato condotto un test su cellule umane e di topo, che sono state esposte alla luce UV in sessioni di 20 minuti. Durante questo periodo è stata osservata una morte cellulare del 20-30%.

Inoltre, dopo tre esposizioni consecutive di 20 minuti, è stata osservata una morte cellulare del 65-70%. Le cellule rimaste hanno subito danni al DNA e deterioramento mitocondriale, che sono collegati a un aumento del rischio di cancro della pelle.

In un comunicato stampa, gli autori dello studio spiegano che la luce solare emette raggi ultravioletti A da 315 a 400 nanometri che penetrano in profondità nella pelle. Un lettino abbronzante utilizza raggi da 280 a 400 nanometri. Gli asciugatori UV per unghie hanno uno spettro da 340 a 395 nanometri.

Ma mentre gli effetti nocivi dei lettini abbronzanti sono stati dimostrati in diversi studi, pochi hanno studiato come gli asciugatori UV per unghie influenzino le cellule umane a livello molecolare.

Asciugatrice per unghie in un salone di bellezza.
Una recente ricerca avverte che l’esposizione prolungata alle lampade UV utilizzate per la manicure in gel può compromettere la salute della pelle.

I limiti dello studio

Sebbene la ricerca sia una delle prime a concentrarsi specificamente sull’impatto delle lampade UV utilizzate nella manicure, ci sono alcuni limiti. Il più importante – senza dubbio – è che è diverso eseguire i test sulle cellule umane rispetto agli animali vivi .

I ricercatori sottolineano che è necessario uno studio epidemiologico a lungo termine, incentrato sulle cellule umane, prima di affermare in modo definitivo che queste lampade aumentano il rischio di cancro della pelle.

Tuttavia, ritengono che questi risultati – in aggiunta alle prove precedenti – siano sufficienti per adottare ulteriori misure preventive quando si utilizzano questi dispositivi.

Risultati controversi

È importante ricordare che studi precedenti su questi strumenti hanno dato risultati controversi. In uno studio condiviso dal British Journal of Dermatology, gli esperti hanno stabilito che il rischio di sviluppare un carcinoma a cellule squamose (SCC) dall’uso delle lampade UV è basso.

Infatti, è probabile che tali rischi siano ridotti a zero grazie all’uso di guanti senza dita quando le mani sono esposte. Anche altre misure, come l’applicazione di creme solari, sono efficaci per proteggere la pelle da questa esposizione.

Una ricerca pubblicata su The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology ha concluso che, dopo un’ampia ricerca in letteratura, la manicure in gel presenta un rischio cancerogeno minimo o nullo.

Come ridurre i rischi delle lampade asciuga smalto a UV

Gli effetti a medio e lungo termine dell’uso di asciugatori per smalto UV sono ancora in fase di studio. Per il momento, come riportato dalla Food and Drug Administration (FDA), il loro uso regolare è legato allo sviluppo di rughe premature delle mani, macchie dell’età e forse cancro della pelle.

Anche se il rischio è basso se si seguono le istruzioni per l’uso, è necessario adottare altre misure per proteggere la pelle dagli effetti negativi che le emissioni UV possono causare. Ecco alcune raccomandazioni:

  • Lavarsi le mani. È consigliabile rimuovere qualsiasi traccia di cosmetici o profumi che siano precedentemente venuti a contatto con le mani (ad eccezione delle creme solari). Perché? Alcuni composti chimici presenti in questi prodotti sono fotosensibilizzanti e rendono la pelle più suscettibile ai danni dei raggi UV.
  • Applicare la protezione solare. Circa 20 minuti prima di esporre le mani agli essiccatori UV, è necessario applicare una protezione solare ad ampio spettro (30 SPF o superiore). L’ideale è che contenga ossido di zinco o biossido di titanio. Se viene utilizzata per la pedicure, deve essere applicata anche sui piedi.
  • Utilizzare guanti protettivi. Oggi molti saloni utilizzano guanti protettivi che espongono solo le unghie. La loro funzione è quella di assorbire i raggi UV per ridurne l’impatto sulla pelle.
  • Determinare se si assumono prodotti fotosensibilizzanti. Alcuni farmaci e integratori hanno un effetto collaterale di fotosensibilizzazione. Gli antibiotici, i contraccettivi orali, gli estrogeni, i prodotti a base di carciofo, l’erba di San Giovanni e i fichi sono alcuni esempi.
  • Rispettare gli orari di utilizzo suggeriti sul dispositivo. In genere, queste lampade sono corredate di istruzioni per l’uso. Più breve è l’esposizione, minore è il rischio. In nessun caso devono essere utilizzate per più di 10 minuti per mano.
  • Cercare delle alternative. Gli asciugatori per unghie sono necessari per indurire lo smalto in gel. Se la pelle è sensibile o presenta altri fattori di rischio per il cancro, è meglio evitare di usarli. La manicure regolare che si asciuga all’aria aperta o con un ventilatore non UV è ancora l’opzione migliore.
Protezione solare per le mani.
Prima di esporre le mani alle lampade UV per l’asciugatura dello smalto, è importante applicare la protezione solare.

Cosa ricordare?

La preoccupazione per l’uso regolare delle lampade asciuga smalto UV è aumentata. Sebbene manchino studi più ampi sui suoi effetti, recenti scoperte suggeriscono che l’uso prolungato può portare al deterioramento delle cellule, al danneggiamento del DNA e quindi a un aumento del rischio di cancro della pelle.

Queste scoperte sono ancora dibattute, ma gli esperti suggeriscono che ci sono buone ragioni per rafforzare le misure preventive. A questo proposito, l’uso di guanti assorbenti (soprattutto per l’esposizione ai raggi UV), l’applicazione di creme solari ad ampio spettro e la scelta di tempi di esposizione brevi sono fondamentali.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Hale,K, E. (23 de enero 2023). The Skin Cancer Foundation. Available in https://www.skincancer.org/es/blog/ask-the-expert-are-the-uv-lamps-in-the-dryers-at-the-nail-salon-safe-to-use/#:~:text=Producen%20predominantemente%20Rayos%20UVA%2C%20que,por%20Dispositivos%20de%20bronceado%20UV.
  • Zhivagui, M., Hoda, A., Valenzuela, N. et al. DNA damage and somatic mutations in mammalian cells after irradiation with a nail polish dryer. Nat Commun 14, 276 (2023). https://doi.org/10.1038/s41467-023-35876-8
  • In cells, UV-emitting nail polish dryers damage DNA and cause mutations.(17 january2023). EurekAlert! Science News Releases. Available in https://www.eurekalert.org/news-releases/976879
  • Le Clair MZ, Cockburn MG. Tanning bed use and melanoma: Establishing risk and improving prevention interventions. Prev Med Rep. 2016 Jan 14;3:139-44. doi: 10.1016/j.pmedr.2015.11.016. PMID: 27419006; PMCID: PMC4929140.
  • Ratycz MC, Lender JA, Gottwald LD. Multiple Dorsal Hand Actinic Keratoses and Squamous Cell Carcinomas: A Unique Presentation following Extensive UV Nail Lamp Use. Case Rep Dermatol. 2019 Oct 2;11(3):286-291. doi: 10.1159/000503273. PMID: 31762742; PMCID: PMC6873006.
  • Schwartz CT, Ezaldein HH, Merati M. Ultraviolet Light Gel Manicures: Is There a Risk of Skin Cancer on the Hands and Nails of Young Adults? J Clin Aesthet Dermatol. 2020 Jul;13(7):45-46. Epub 2020 Jul 1. PMID: 32983337; PMCID: PMC7492020.
  • Diffey BL. The risk of squamous cell carcinoma in women from exposure to UVA lamps used in cosmetic nail treatment. Br J Dermatol. 2012 Nov;167(5):1175-8. doi: 10.1111/j.1365-2133.2012.11107.x. Epub 2012 Oct 5. PMID: 22708984.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.