Le 14 migliori citazioni per gli amanti della natura, delle piante e della vita

L'amore non è un sentimento che intercorre esclusivamente tra esseri umani. Altri modi di amare riguardano quello che facciamo, quanto ci circonda o le nostre passioni. Il giardinaggio, ad esempio.
Le 14 migliori citazioni per gli amanti della natura, delle piante e della vita

Ultimo aggiornamento: 02 aprile, 2023

Gli amanti della natura hanno molto da insegnare, perché imparano ogni giorno l’arte del giardinaggio. Per alcuni la cura delle piante è una professione, per altri un hobby, una terapia o una passione.

Forse l’amore per la natura è un modo per risarcire l’ambiente dei danni causati direttamente o indirettamente dall’uomo. In questa pratica non si coltivano solo fiori, si cerca di capire la vita delle piante e le loro virtù.

Da questa attività sono nate centinaia di frasi motivazionali, che non solo incoraggiano l’amore per la natura, ma si applicano alla vita stessa. Vediamone alcune.

Le piante possono percepire e ricambiare l’amore

Conoscete qualcuno che parla con le piante e sostiene non solo di capirle, ma anche di ricevere risposte? Forse questa convinzione non è del tutto priva di fondamento.

Attraverso il loro stato, il loro vigore e la loro crescita, gli arbusti rispondono alle parole che vengono loro rivolte da chi li cura. È una manifestazione della natura, una manifestazione d’amore!

La scienza ha formulato ipotesi sull’intelligenza delle piante. Questo articolo condiviso da SDL Investigació i Divulgació del Medi Ambient segnala la sensibilità delle piante, affermando che sono dotate di ben 15 sensi. Inoltre, alcune specie sono così intelligenti da scambiare informazioni e comunicare tra loro e con gli animali.

L’articolo assicura che le piante hanno una personalità: memorizzano, dormono e si prendono persino cura dei propri figli. Come potrebbero quindi non essere in grado di rispondere agli esseri umani? Certo, lo fanno a modo loro, mostrandosi belle o in decadenza, crescendo velocemente o lentamente, fiorendo di più o di meno.

Così, nel processo di “cura”, diventano maestre di chi le protegge, di chi rivolge loro parole d’affetto.

Frasi per gli amanti della natura, delle piante e della vita

Di seguito, condividiamo alcune frasi nate dal contatto con l’ambiente naturale e utili per parlare con le piante, riflettere con gli amici o semplicemente da trasporre alla vita.

1. Avvicinarsi alla felicità e il dono nel servizio

L’orticoltore e il botanico danno rilievo alla gentilezza e alla cortesia nei confronti delle piante, nonché all’altruismo e al piacere che deriva dal prendersene cura.

I fiori rendono sempre le persone migliori, più felici e più disponibili: sono sole, cibo e medicina per l’anima.

~ Luther Burbank

2. Ispirazione e arte

Il famoso pittore olandese usava la natura come fonte di ispirazione e contemplava la bellezza del paesaggio per creare la sua arte.

Se ami davvero la natura, troverai la bellezza ovunque.

~ Vincent Van Gogh

Potrebbe interessarvi anche: Cosa sarebbe il nostro mondo senza arte e cultura?

Van Gogh era un amante della natura.
Van Gogh aveva un legame speciale con la natura; la serie di dipinti di girasoli dimostra la sua sensibilità.

3. Tranquillità, nel presente e nel futuro

La biologa, attivista e Premio Nobel per la Pace Wangari Maathai sottolinea l’importanza di piantare alberi a beneficio delle comunità di oggi e del futuro, in un mondo pacifico e dove si pratichino pazienza, perseveranza e impegno.

Quando piantiamo alberi, piantiamo semi di pace e di speranza.

~ Wangari Maathai

4. Ci sono cose che non possono essere evitate

Un’interpretazione delle parole del poeta e politico cileno è che, per quanto si cerchi di cambiare o forzare le situazioni, ciò che è destinato ad accadere accadrà. Si può radere al suolo un intero giardino, ma la forza della natura prevarrà e la fioritura si ripeterà.

Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.

~ Pablo Neruda

5. Una fonte di saggezza

L’autore della prossima citazione sulla natura è convinto che le piante abbiano uno scopo: esortano l’uomo a indagare e a istruirsi attraverso di esse.

Le piante sembrano essere state seminate a profusione sulla terra, come le stelle nel cielo, per invitare l’uomo, con lo stimolo del piacere e della curiosità, allo studio della natura.

~ Jean-Jacques Rousseau

6. Luce in mezzo alle tenebre

Queste parole del pittore francese mostrano che, in mezzo alle difficoltà, si può sempre trovare qualcosa di positivo. Forse all’inizio non lo si nota, ma se si analizzano le circostanze, è molto probabile che si trovi una prospettiva favorevole.

Ci sono sempre fiori per coloro che desiderano vederli.

~ Henri Matisse

7. Salute e benessere

La natura offre rimedi, aromi e relax. È un miracolo per il benessere.

La natura è la mia medicina.

~ Sara Mos

Leggete anche: 43 frasi sulla gratitudine per apprezzare la vita

8. Il potere della natura

Lo scrittore e poeta indiano sottolinea la forza della natura e la connessione tra tutti i suoi elementi.

 Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.

~ Rabindranath Tagore

9. Il valore della semplicità

Se qualcosa di così imponente come la natura ama la semplicità, perché mai gli uomini dovrebbero mortificarsi con il materiale e l’ostentazione per essere felici? Forse è questo che intendeva il fisico inglese.

La natura si compiace della semplicità.

~ Isaac Newton

10. Volere e potere

Parlare per il gusto di parlare o fare per il gusto di fare, non è la stessa cosa che parlare perché si vuole o perché si può e si ha qualcosa da dire.

Un uccello non canta perché ha una risposta; canta perché ha una canzone.

~ Maya Angelou

11. L’ordine naturale

Tutto ciò che accade corrisponde all’ordine naturale delle cose. E se la natura è intesa come fonte di sapienza, è chiaro che non andrà mai contro ciò che la saggezza propone.

Mai la saggezza dice una cosa e la natura un’altra.

~ Giovenale

12. La migliore risposta ai maltrattamenti

Di fronte a un cattivo comportamento o a un gesto sgradevole, non reagite allo stesso modo. Dimostrate che il vostro agire non è un riflesso degli altri.

Praticate la calma e usate le buone parole come arma. La natura lo fa a modo suo, perché subisce ogni giorno le nostre ingiurie ma condivide sempre i suoi frutti migliori.

La terra si sente insultata e offre fiori in risposta.

~ Rabindranath Tagore

Contatto e cura del pianeta.
La natura è una fonte di saggezza: ci insegna valori da applicare nella vita di tutti i giorni.

13. Poco ma buono

Gli eccessi non aiutano, anzi peggiorano la situazione. D’altra parte, se si usano le risorse con parsimonia, c’è un’alta probabilità di trarne beneficio. Lo possono confermare gli amanti della natura.

Il concime non serve a nulla in un mucchio, ma un po’ sparso fa miracoli ovunque.

~ Richard Brinsley Sheridan

14. Educatrice per sempre

Senza perdersi nelle parole, la natura è un’educatrice perenne ed è così che la pensava il rappresentante del Barocco.

Scegliete un solo maestro: la natura.

~ Rembrandt

Essere amanti della natura, un modo di amare la vita

Amore, ispirazione, pazienza e, soprattutto, saggezza. Questi sono gli attributi che i suoi assidui amanti trovano nella natura. La natura fa apprezzare il silenzio, sentire la brezza e respirare la libertà. Per molti è un modo di amare la vita.

Potrebbe interessarti ...
40 frasi che aiutano a ricominciare
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
40 frasi che aiutano a ricominciare

Hai bisogno di parole di incoraggiamento per rialzarti? Scopri le migliori frasi che aiutano a ricominciare e a raccogliere le forze!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.