Cosa sarebbe il nostro mondo senza arte e cultura?

Un mondo senza arte e cultura sarebbe deprimente, soffocante e privo di significato. Vediamo perché.
Cosa sarebbe il nostro mondo senza arte e cultura?

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2022

Immaginiamo un mondo senza arte e cultura: non ci sarebbero romanzi, film, musica, poesia, dipinti, teatro… Immaginiamo che in quel mondo ci siano la radio e la televisione, in cui si trasmette solo il telegiornale. Tutti studiano materie tecniche o scientifiche e i libri trattano solo di diritto, matematica, medicina, ingegneria.

In questo mondo non ci sono musei, gallerie o concerti. I bambini non disegnano né cantano; inoltre non hanno giocattoli.

Nelle case e nei luoghi di lavoro, le pareti sono bianche e vuote. Si parla solo di economia, politica o scienza. Alle feste si sente solo il mormorio delle persone e il rumore di bicchieri e posate.

Potremmo continuare a descrivere questo mondo distopico, ma abbiamo già capito. Un mondo senza arte e cultura sarebbe deprimente, soffocante e privo di significato.

“Perché quella bellezza che l’arte sottende non è un mero accidente dell’esistenza umana che si può prendere o lasciare, ma una concreta necessità della vita”.

-Oscar Wilde-

Il mondo senza arte e cultura

Molte persone sottovalutano il valore dell’arte per l’umanità e tendono a credere che sia un aspetto sacrificabile della vita. Sebbene le produzioni artistiche e culturali non soddisfino i bisogni vitali dell’organismo (come la fame, il sonno o la sete), è anche vero che senza di essi non saremmo altro che automi senza scopo.

Vediamo alcune conseguenze del vivere in un mondo senza arte o cultura.

Meno divertimento e gioia

Una delle conseguenze più evidenti del vivere in un mondo senza arte e cultura sarebbe la mancanza di gioia e divertimento. Le produzioni artistiche ci offrono uno spazio per meravigliarci, gioire e dimenticare i problemi quotidiani.

Chi non si è schiarito la mente leggendo un romanzo di fantasia o guardando un film? Chi non si è commosso davanti a un dipinto di Michelangelo o di Leonardo Da Vinci? Queste piccole esperienze sono ciò che ci permette di evadere e coltivare il nostro giardino interiore.

Ragazza guarda un film.
L’intrattenimento dell’arte ci connette con la nostra parte intima ed emotiva.

Meno comprensione e pensiero critico

D’altra parte, l’arte non solo porta gioia e sollievo, ma riflette anche gli orrori del mondo e mostra verità scomode. Molti artisti hanno catturato nelle loro opere gli aspetti peggiori dell’umanità, aprendo gli occhi a molte persone e favorendo un pensiero più critico.

Questi risultati non solo ci hanno portato a sviluppare una maggiore empatia e gentilezza nei confronti del mondo che ci circonda, ma ci hanno anche spinto a reagire.

“Si usano gli specchi per guardarsi il viso, e si usa l’arte per guardarsi l’anima.”

– George Bernard Shaw –

Meno umanità

L’arte è uno dei prodotti più elevati della specie umana. Attraverso di essa, gli artisti non solo esprimono idee o emozioni, ma trasmettono anche messaggi che ci fanno riflettere sulla nostra esistenza, sui problemi sociali o sulla vita in generale.

Pertanto, è uno strumento essenziale per la trasformazione personale e l’educazione delle società.

Amnesia sociale

Arte e cultura raccontano la storia dei popoli. Pertanto, sono importanti per preservare l’identità e il patrimonio di ogni società, trasmettendoli di generazione in generazione.

Se vivessimo in un mondo senza arte o cultura, non saremmo in grado di identificare chi siamo come popolo e cosa ci definisca. Allo stesso modo, ignoreremmo gli errori che i nostri antenati hanno commesso, quindi saremmo condannati a ripeterli.

“Senza la musica la vita sarebbe un errore”.

– Friedrich Nietzsche –

Arte come terapia

L’importanza dell’arte nella nostra vita è evidente anche nella sua capacità di guarigione. Come terapia, l’arte può portare pace, felicità, amore e speranza.

Si può ricorrere all’arte per alleviare il disagio emotivo, ad esempio, ascoltare la musica per gestire la tristezza o leggere un libro per dimenticare lo stress.

Allo stesso modo, creare opere d’arte aiuta a incanalare gli stati emotivi, come in una catarsi. È dimostrato che queste forme di espressione non solo contribuiscono alla guarigione di vari disturbi psicologici, ma aiutano anche a conoscersi meglio e a crescere.

Bambino con colori e pennello.
Fin dall’infanzia, l’arte ci spinge ad esprimerci e a canalizzare le emozioni.

Arte e cultura per sentirci umani

Insomma, un mondo senza arte e cultura sarebbe popolato da persone che non sentono o pensano in modo critico. Saremmo robot o animali istintivi, il cui scopo di vita non va oltre la garanzia della propria sopravvivenza. Accetteremmo tutto senza farci domande.

Da qui l’importanza di coltivare l’arte e la cultura nella società, includendole nella nostra vita quotidiana e nell’educazione. Sono ancora molte le persone che danno priorità agli aspetti più triviali della vita, che non fanno altro che minare il nostro tratto distintivo di esseri umani.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.