
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
L'abituale consumo di questi infusi aiuterà ad eliminare la ritenzione idrica. Dato che possiedono proprietà digestive, è conveniente berli dopo aver mangiato in modo da godere di tutti i loro benefici.
La ritenzione idrica, o idropesia, è un disturbo molto comune tra le donne. Per quanto comune, però, non vuol dire che sia normale. A volte può essere il sintomo di problemi cardiaci o ai reni, motivo per il quale è bene conoscerne sempre l’origine.
Nonostante il nostro organismo cerchi di riequilibrare il livello di liquidi tramite gli ormoni, non è sempre possibile, condizione che provoca gonfiore e pesantezza e ci crea un generale malessere psicofisico.
La ritenzione idrica è dovuta quasi sempre ad uno stile di vita sedentario, allo stress e ad una scarsa alimentazione. È importante, quindi, seguire sempre i consigli del vostro medico. Da parte nostra, inoltre, vi consigliamo di assumere regolarmente i seguenti infusi, così sani da esservi di grande aiuto.
L’infuso di foglie di boldo è di solito molto benefico, sempre che non si ecceda con il suo consumo e che se ne conoscano anche le controindicazioni:
Ricordate: in giuste dosi, è molto sano.
Leggete anche 10 consigli per evitare la ritenzione idrica
Potete trovare la coda cavallina sia in farmacia sia in erboristeria, così come nel reparto infusi del supermercato. È una pianta importante, molto terapeutica e stupenda per combattere la ritenzione idrica.
Vi interesserà sapere che le sue migliori proprietà si trovano nel fusto, che ha un leggero sapore amaro di camomilla e che dalla coda cavallina si elaborano infusi, sciroppi, essenze, creme, eccetera. I suoi benefici sono molteplici:
Leggete anche: I migliori alimenti contro la ritenzione idrica
Potete trovare il tè bianco in erboristeria o nei negozi di prodotti naturali. È importante osservarne bene le foglie: devono avere un tono argento, cosa che significa che si tratta dei germogli più teneri e dalle maggiori proprietà antiossidanti.
È bene sapere che questa bevanda ancestrale è la più potente in quanto ad antiossidanti, molto più del tè verde. Ideale per depurare l’organismo, elimina le tossine e rafforza la circolazione.
Inoltre, è in grado di regolare il colesterolo e garantire una pelle molto più elastica ed attraente. Vale la pena assumere in modo regolare una o due tazze di tè bianco al giorno. Il vostro corpo lo noterà.
Come abbiamo indicato all’inizio, è importante conoscere la causa che genera la ritenzione idrica. Molti nutrizionisti ci dicono che, in generale, aggiungiamo troppo sale nei nostri cibi, cosa che ha una relazione diretta con questo problema.
Il dente di leone ci aiuta ad eliminare l’eccesso di sale, così come di qualsiasi accumulo di tossine che impedisce l’adeguato drenaggio di cui sono incaricati i nostri ormoni, depurando il nostro organismo.
Questa pianta potenzia la salute del fegato, ci aiuta ad assorbire meglio i nutrienti dei cibi e, inoltre, è ideale come integratore nelle diete dimagranti. Prendete nota di come bisogna preparare un infuso a base di dente di leone:
Vedrete come vi sentirete bene.