Poco tempo fa vi abbiamo spiegato come consumare la frutta per perdere peso… Che ve ne pare se ora parlassimo del modo migliore per dimagrire con la verdura? Anche se è risaputo che la maggior parte degli ortaggi sono ottimi per la nostra salute, bisogna tener conto che, a seconda del metodo di cottura, favoriranno o meno la perdita di peso.
È per questo che non fa mai male ripassare qualche piccola regola da applicare alla dieta di tutti i giorni. Ricordate, i chili di troppo si perdono soprattutto curando l’alimentazione e facendo un po’ di attività fisica. La salute è qualcosa per cui vale sempre la pena sforzarsi.
Vediamo di seguito il modo migliore per dimagrire con la verdura, quali ortaggi scegliere e come consumarli.
1. Gli spinaci
Risulta curioso sapere che gli spinaci appartengono alla stessa famiglia della barbabietola e delle bietole. Sono saporiti, ottimi da abbinare a numerosi piatti e ideali per perdere peso. Vi spieghiamo perché:
- I componenti di base degli spinaci sono l’acqua e sopratutto le proteine.
- Sono verdure a basso indice glicemico.
- I gambi sono ricchi di fibre, quindi non scartateli mai!
- Sapete quanti nutrienti contengono gli spinaci nelle loro foglie? Moltissimi! Sopratutto vitamine A, C, E, K, B1, B2 e B6, ferro, magnesio e calcio. Sono, inoltre, ricchi di antiossidanti.
Come mangiare gli spinaci per favorire la perdita di peso?
- È meglio mangiarli saltati in padella. Non cucinateli in acqua altrimenti perderete gran parte dei loro nutrienti, specialmente calcio, ferro e magnesio.
- Sono indicati sia a pranzo che a cena. Potete cuocerli in padella con poca acqua e poi farli saltare con un po’ d’aglio e olio, oppure aggiungerli crudi a una gustosa insalata, con qualche pezzo di ananas e una manciata di noci.
Leggete anche: 3 insalate con l’ananas perfette per la cena
2. Cetrioli
Deliziosi e rinfrescanti, teneteli sempre presenti se volete dimagrire con la verdura. Grazie all’acido tartarico presente nella polpa, rallentano la trasformazione dei carboidrati in grassi. Non bisogna nemmeno dimenticare che contengono cellulosa, perfetta per favorire il transito intestinale, eliminare le tossine e ridurre il colesterolo.
Acqua di cetriolo
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1 litro d’acqua
- Il succo di un limone
- 1 cucchiaio di semi di chia
Preparazione
- Iniziate lavando e pelando il cetriolo e mettendolo in seguito nel frullatore. Una volta pronto, aggiungete il litro d’acqua e il succo di limone. Semplicissimo!
- Il primo bicchiere va bevuto a digiuno, con un cucchiaino di semi di chia, che aiutano a eliminare il grasso corporeo.
- I seguenti tre bicchieri andranno assunti 20 minuti prima dei pasti.
- Seguite questo trattamento per 5 giorni e sospendetelo per i seguenti 10. In questo modo depurerete il vostro organismo e favorirete la perdita di peso.
3. Dimagrire con la verdura: non dimentichiamo i peperoni
- aiutano l’organismo a bruciare più calorie
- indipendentemente dal loro colore o dalla varietà, sono ricchi di capsaicina, un principio attivo che ha l’effetto di aumentare la temperatura del corpo e favorire la perdita di peso.
Come consumare i peperoni per perdere peso?
Consumateli sempre crudi e in piccole quantità, tagliati o grattugiati, e aggiungeteli alle vostre insalate . Cercate di portarli a tavola tutti i giorni.
4. I pomodori
I pomodori sono l’ideale per depurare l’organismo. Sono ricchi di antiossidanti, bioflavonoidi, vitamine A, B, C e K, minerali come fosforo, calcio, zinco, magnesio, potassio, sodio e manganese; contengono inoltre pochissime calorie. Il pomodoro è, come potete ben vedere, uno dei migliori ortaggi per dimagrire con la verdura.
Bevanda dimagrante a base di pomodoro
Ingredienti
- 1 pomodoro
- 2 bicchieri di acqua
- Il succo di mezzo limone
- 2 carote
Preparazione
- Iniziate lavando bene i pomodori e le carote e successivamente frullateli. Una volta che avrete ottenuto una crema, mescolatela a due bicchieri di acqua; in seguito aggiungetevi il succo di mezzo limone.
- Potete assumere questa bevanda dimagrante 20 minuti prima dei vostri pasti principali, per 5 giorni. Se seguirete una dieta adeguata e realizzerete attività fisica ogni giorno, questa bevanda vi aiuterà ad eliminare diversi chili. È anche deliziosa!
Leggete anche: Pomodori ripieni di tonno: ricetta leggera e deliziosa
5. L’aglio e la cipolla
Tanto l’aglio come la cipolla sono eccellenti per favorire la perdita di peso e migliorare la salute in generale. Si tratta di due meravigliosi alimenti depurativi: sono capaci di eliminare le tossine e i grassi accumulati, potenziano le funzioni del fegato e proteggono la salute cardiovascolare.
Prevengono la ritenzione idrica e agiscono, inoltre, come antibiotici naturali. Perché non includerli nella dieta?
Come utilizzare l’aglio e la cipolla per perdere peso
- Iniziate la giornata mangiando uno spicchio d’aglio a digiuno, accompagnato da un bicchiere d’acqua.
- La cipolla dovrà essere consumata cruda, in piccole quantità e tagliata a fettine sottili, da aggiungere alle vostre insalate. La cipolla cruda conserva le sue proprietà e ci permette di depurare meglio l’organismo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
-
Álvarez, J. (2009). Carbohidratos. Bioquímica: Carbohidratos. http://doi.org/10.1073/pnas.1415467112.
-
Vera. (2008). Cereales, Legumbres, Leguminosas y Productos Proteínicos Vegetales. Organización de las Naciones Unidas para la Alimentaciòn y la Agricultura.
-
Nutribrinca. (2013). Vitaminas. Journal of Chemical Information and Modeling. http://doi.org/10.1017/CBO9781107415324.004.