Riga nera sull'unghia: possibile segnale di cancro

Una riga nera o una macchia possono essere il risultato di una botta o di altri fattori (infezioni, uso di determinati farmaci, ecc.), non indicano necessariamente che si tratti di cancro.
Riga nera sull'unghia: possibile segnale di cancro
Nelton Abdon Ramos Rojas

Scritto e verificato il dottore Nelton Abdon Ramos Rojas.

Ultimo aggiornamento: 03 marzo, 2023

Con quale frequenza andate dall’estetista per fare la manicure? Jean Skinner lavora come estetista a Uckfield, East Sussex (Regno Unito), e qualche tempo fa ha condiviso la sua storia, facendo tremare più di una persona. Il motivo? Una riga nera sull’unghia.

Tutto ebbe inizio quando una delle sue clienti le chiese di applicare una tonalità di smalto scuro sulle unghie, per coprire quella riga nera che le attraversava. Ma Skinner le consigliò di rivolgersi a un medico in quanto la comparsa di una riga nera sull’unghia talvolta può essere il sintomo di un tumore.

La diagnosi venne confermata: si trattava di melanoma ungueale, un cancro della pelle.  Queste macchie nere o bluastre non compaiono solo sulle unghie; bensì si produce un cambiamento di forma, colore e dimensioni anche dei nei.

Causa di una linea nera sulle unghie

Occorre sottolineare che non sempre le macchie scure sono relazionate al cancro. Di seguito riportiamo alcune situazioni in cui la loro comparsa è perfettamente normale:

  • Consumo di farmaci: tra gli effetti collaterali di alcuni medicinali vi è questa strana pigmentazione delle unghie dopo qualche giorno di trattamento.
  • Durante la gravidanza è possibile che le unghie presentino una tonalità marrone. Tuttavia, ciò non ha conseguenza gravi.
  • Infezioni: la micosi cambia il colore dell’unghia.
  • Ematomi: quando la colorazione è un miscuglio di marrone e rosso, è probabile che la causa sia un dovuta a un urto.
  • Fumo: le sigarette contengono molte sostanze dannose per l’organismo. Tra le conseguenze di alcune di esse vi è l’alterazione della pigmentazione delle unghie. Secondo un articolo, i cambiamenti nella morfologia, nella struttura e nella crescita sono molto comuni con il fumo, così come la pigmentazione gialla.
  • Carenza nutrizionale: la carenza di vitamina B12 e di folati può causare la comparsa di una linea nera o blu sulle unghie. Tuttavia, secondo questo studio si tratta di una manifestazione rara.
  • Psoriasi: questa malattia colpisce la pelle e le unghie in modo diverso e può causare la comparsa di una linea nera o scura sulle unghie. Secondo un articolo, la psoriasi ungueale può manifestarsi con un’ampia varietà di alterazioni dell’unghia, come la decolorazione. Anche altre condizioni infiammatorie possono essere la causa.

Riga nera sull’unghia: quando bisogna preoccuparsi?

Sebbene sia raro, il melanoma ungueale può insorgere a qualsiasi età, anche nei bambini. Inoltre, i sintomi sono molto vaghi, per cui, secondo alcune ricerche, viene diagnosticata in fasi successive. La larghezza della linea è di solito superiore a 4 mm e non è di un unico colore, ci sono diverse tonalità di marrone nella stessa linea.

Si modifica nel tempo e di solito anche la pelle intorno all’unghia è di colore scuro. Nella maggior parte dei casi, il melanoma ungueale colpisce una sola unghia. Tuttavia, i sintomi possono manifestarsi in punti diversi del corpo, come le dita dei piedi o il cuoio capelluto.

Inoltre, la linea nera sulle unghie è allarmante quando permane per diverse settimane e non è associata ad alcun tipo di colpo. Pertanto, se la linea presenta tutte le caratteristiche sopra descritte, è necessario consultare un dermatologo.

Riga nera sull’unghia: è pericolosa?

Il melanoma è considerato il tumore della pelle più aggressivo, in quanto si propaga velocemente negli altri organi, anche quelli più distanti come l’intestino tenue, gli occhi, il cervello e il cuore.

Medico e mani del paziente

Trattamento del melanoma

È possibile trattare il melanoma in diversi modi, dipende tutto dal suo stadio e dalle condizioni fisiche del paziente. Tra i trattamenti possibili abbiamo:

  • Radioterapia: blocca la crescita delle cellule cancerogene. Si tratta di un trattamento locale, ovvero che colpisce solo la zona in cui si trova il melanoma.
  • Operazione chirurgica: è la tecnica più utilizzata, in quanto estirpa il tumore e il tessuto che si trova attorno al fine di non farlo riprodurre in zone vicine.
  • Chemioterapia: si ricorre a essa quando il melanoma si è propagato in altre aree. Al paziente viene somministrata una combinazione di farmaci e può essere applicata anche in forma locale.
  • Immunoterapia: l’obiettivo di questo trattamento è aumentare le difese immunitarie.

Potrebbe interessarvi anche leggere: Melanoma maligno

Prognosi del melanoma ungueale

Come accade in altri casi, la prognosi del melanoma ungueale dipende dalla rapidità della diagnosi e dell’inizio della terapia. Purtroppo, le aspettative sono peggiori di quelle del melanoma cutaneo, giacché nella maggior parte dei casi la diagnosi è tardiva.

È essenziale che il medico di base riconosca le caratteristiche di questo tipo di melanoma, così da aumentare le possibilità di successo del trattamento.

Prevenzione del melanoma

Una delle principali cause del melanoma è un’incosciente esposizione al sole. Per quanto riguarda la pelle, non dobbiamo mai dimenticare le seguenti regole:

  • Non esporsi mai nelle ore di punta (tra le 12:00 e le 16:00).
  • Abituarsi ad applicare una protezione solare tutti i giorni (mezz’ora prima di uscire, soprattutto se si va in piscina o al mare).
  • Bere almeno due litri d’acqua al giorno, in quanto il sole disidrata il corpo e bisogna regolare la temperatura.
  • Evitare le scottature. L’esposizione ai raggi UVA accelera l’invecchiamento e aumenta il rischio di cancro alla pelle.
  • Prestare attenzione a qualsiasi irregolarità, non sottovalutare i segnali e controllare se unghie o nei cambiano di dimensione o colore.
Applicare il protezione viso

Avete notato una riga nera sull’unghia? Consultate il vostro medico

È frequente confondere il melanoma ungueale con malattie benigne quali onicomicosi o ematomi. Per questo motivo i pazienti si sottopongono a un controllo medico quando la malattia è già in stato avanzato.

Non curatevi mai da soli e rivolgetevi a un dermatologo in presenza di qualsiasi anomalia. Si tratta dell’unico modo sicuro per ricevere una diagnosi corretta e un trattamento adeguato.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.