
Sapevate che alcuni oli essenziali sono utili per lenire le punture d’ape? Grazie a essenze naturali quali lavanda, origano e…
Anche se questi rimedi possono aiutare a lubrificare le parti intime, sarà comunque conveniente rivolgersi al ginecologo per verificare che la mancata lubrificazione non dipenda da un problema più serio.
La perdita della naturale lubrificazione di solito si produce in seguito a cambiamenti ormonali, quasi sempre per la riduzione dei livelli di estrogeni. Ma come lubrificare le parti intime in modo naturale? Ne parliamo in questo articolo.
Questa condizione altera il naturale pH della flora microbica, un insieme di batteri sani, che proteggono l’area dall’attacco di virus, lieviti e batteri.
Inoltre, la pelle delicata delle parti intime tende a irritarsi producendo sintomi quali:
L’aspetto più preoccupante è che aumenta anche il rischio di soffrire di infezioni e, a causa dei sintomi, compromette l’attività sessuale.
Risulta molto importante, dunque, ricorrere ad un trattamento scegliendo ingredienti in grado di lubrificare le parti intime.
In questa occasione vogliamo presentare 5 alternative naturali, ideali per ridurre il problema senza dover spendere troppo.
Tuttavia, non è consigliabile utilizzare alcuna sostanza sulla zona della vagina senza l’approvazione del medico. Di fatto, potrebbero causare irritazione o aggravare la situazione.
Il gel di aloe vera ha proprietà idratanti, lenitive e curative, secondo quanto afferma questo studio condotto dal Grand Medical College of India. D’altro canto, e nonostante le sue presunte proprietà, non raccomandiamo l’uso del tea tree oil, in quanto può causare reazioni allergiche, secondo quanto afferma questa ricerca spagnola.
Può interessarvi anche: Maschere all’aloe vera per tutti i tipi di pelle
La camomilla ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e, secondo questo studio del National Children’s Hospital del Costa Rica, può aiutare ad alleviare i sintomi legati alla vulvovaginite. Tuttavia, ribadiamo la necessità di discuterne prima con un medico o un ginecologo.
I semi di fieno greco contengono acidi grassi e antiossidanti che, combinati insieme, sono raccomandati da alcuni studi per le donne con dismenorrea, in quanto allevia il dolore associato.
Infatti, stimolano l’attività dei batteri sani e prevengono lo sviluppo di infezioni.
Leggete anche: La calendula e i suoi benefici per la salute
I fiori di calendula possiedono proprietà antinfiammatorie e antisettiche molto efficaci per prevenire le infezioni vaginali, grazie all’azione animistica, come rilevata in questa ricerca realizzata dalla Universidade Paranaense (Brasile).
Tuttavia, prima dell’applicazione, consigliamo di consultare prima un medico.
Soffrite di secchezza e di irritazione nelle parti intime? Se non riuscite a produrre con facilità i flussi naturali, provate uno di questi rimedi in modo da contrastare i sintomi.
Infine, per risultati ottimali, associate un corretto consumo d’acqua e alimenti sani. Ricordate sempre di consultare per prima cosa uno specialista.