Lunghi viaggi su strada in sicurezza

Essere previdenti è importante quando si intraprende un lungo viaggio. Prendete nota dei seguenti consigli per evitare contrattempi, spostarvi in sicurezza e rendere piacevole il viaggio verso la vostra destinazione.
Lunghi viaggi su strada in sicurezza

Ultimo aggiornamento: 28 giugno, 2021

Vi appassionano i lunghi viaggi su strada? Contrariamente a quanto credono in molti, viaggiare in macchina non necessariamente è stressante. Al contrario, si tratta di un’alternativa ricca di vantaggi: il principale è che si può tenere tutto sotto controllo già prima di partire.

Non importa la distanza: guidare dà la possibilità di conoscere nuove rotte. Sebbene sia meglio mettersi in viaggio dopo aver pianificato, si può anche improvvisare in caso di imprevisti o se viene voglia di fare una deviazione.

Altri vantaggi dei viaggi on the road sono la possibilità di trasportare tutti i bagagli necessari, non dover fare la coda ai terminal o agli aeroporti, non avere fermate obbligatorie, godersi il paesaggio e avere più libertà.

Consigli per lunghi viaggi su strada

Per rendere piacevole un lungo viaggio su strada, provate a tenere a mente i seguenti consigli.

1. Pianificare il percorso

Pianificare in anticipo, significa ridurre le possibilità che qualcosa vada storto. Una volta scelta la destinazione, calcolate le distanze e le soste, tracciando una mappa del percorso. Non dimenticate di segnare le strade da percorrere, le stazioni di servizio, gli ostelli e i ristoranti.

2. Viaggiare aggiornati

Appoggiatevi ad una applicazione stradale. Offrono molte utilità come mappe, informazioni sulla viabilità e norme sulla circolazione locale.  Alcune applicazioni sono dotate di programmi di traduzione. Avrete sempre un copilota al vostro fianco.

3. Controllo della vettura

Assicuratevi che i pneumatici siano in condizioni ottimali (controllate che ci sia la ruota di scorta), controllate il livello dell’olio, passate dal meccanico per un controllo di motore e freni. È importante prestare attenzione anche alle luci e ai tergicristalli.

Come per i kit di pronto soccorso, nei lunghi viaggi su strada non dovrebbe mai mancare una scatola con gli attrezzi per sostituire le gomme, un triangolo di emergenza, un estintore, un giubbotto catarifrangente, una torcia, un cric e tutto il necessario per viaggiare in sicurezza.

Valige vecchie impilate.

4. Il bello di avere un copilota nei lunghi viaggi su strada

Si può affrontare un lungo viaggio anche da soli, ma è bello poter contare su qualcuno che ci sostituisca al volante ogni volta che ne sentiamo il bisogno. A turno, entrambi riposano o guidano con la massima concentrazione.

5. Avvisate della vostra partenza

Questo punto è importante. Per prevenire furti in casa, non bisogna avvisare tutto il quartiere che state per mettervi in viaggio. Basterà dirlo a un vicino fidato, che dia un occhio alla casa e magari si incarichi di bagnare le piante o ritirare la posta.

6. Portate l’essenziale

È vero che si possono portare più bagagli, ma non è bene riempire la vettura. Quello che non può mancare in un viaggio sono i medicinali, cibo, prodotti per l’igiene e abbigliamento adeguato.

7. Non partite senza aver riposato

Non intraprendete mai un percorso lungo e impegnativo senza aver riposato. Questo consiglio vale sia per il pilota che per il copilota.

Dormite almeno otto ore la notte precedente, in modo che la stanchezza non rallenti le reazioni nelle situazioni impreviste. Se viaggiate in gruppo, chi vi accompagna ha il compito di aiutarvi a ridurre al minimo lo stress.

9. Fate delle soste lungo il percorso

Il tragitto sarà più leggero se suddiviso in più tappe. La fatica accumulata dopo tante ore di guida causa sonnolenza, altera la percezione della strada, peggiora la coordinazione psicomotoria, modifica il comportamento e influisce sulla capacità di risposta, elementi che potrebbero portare a un incidente.

10. Uso del cellulare

Non utilizzate il cellulare mentre siete al volante; ogni volta che avete bisogno di chiamare o inviare un messaggio, parcheggiate. Ricordate di mettere in borsa il caricabatterie.

Potrebbe interessarvi anche: Paura di guidare: a cosa è dovuta?

Affrontare lunghi viaggi su strada: altri consigli

Potrebbe sembrare ripetitivo, ma non fa male sottolineare l’importanza del riposo per il conducente. Ricordatevi di sgranchire le gambe e rilassare i muscoli ogni due o tre ore.

Allo stesso modo, vi consigliamo di idratarvi prima di mettervi in strada e di continuare a farlo per tutto il viaggio. Altri consigli:

  • Controllate di avere con voi i documenti dell’auto e i documenti personali.
  • Prevedete un percorso alternativo, nel caso fosse necessario.
  • Evitate di viaggiare di notte o nelle ore più calde.
  • Non bevete alcolici se non volete mettere in pericolo la vita, vostra e altrui.
  • Prendete in considerazione gli effetti collaterali di eventuali farmaci assunti.
  • Indossate abiti leggeri e scarpe comode: niente tacchi o suole rigide perché rendono difficile la frenata.
  • Prima di partire, fate un pasto leggero, per non rischiare una digestione pesante.
  • Distribuite i bagagli in modo da non interferire con il comportamento dinamico dell’auto. Non lasciate carichi sciolti sul sedile posteriore, in caso di incidente potrebbero causare danni.
Il vantaggio dei lunghi viaggi in macchina è la possibilità di riposare.
Fermarsi a riposare e godere del paesaggio sono alcuni dei vantaggi dei viaggi in auto.

Il successo dei lunghi viaggi su strada è saper prevedere

Emozione e avventura sono ciò che cerca chi ama i lunghi viaggi su strada. Ma non perdetele per una semplice mancanza di lungimiranza. Dedicate il tempo necessario alla programmazione.

E soprattutto, ricordate che la sicurezza è l’elemento più importante se volete vivere una vacanza serena. Conoscete già i consigli per viaggiare bene, non resta che fare le valigie e aver voglia di vivere un’esperienza indimenticabile.

Potrebbe interessarti ...
Idee regalo per viaggiatori: pratiche soluzioni
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Idee regalo per viaggiatori: pratiche soluzioni

Non sapete cosa regalare al vostro amico viaggiatore? Oggi vi suggeriamo le migliori idee regalo per viaggiatori. Scoprite di più.