9 malattie che causano dolore all'alluce

Un forte dolore all'alluce può essere dovuto a cause diverse. Continuate a leggere e scoprite quali sono.
9 malattie che causano dolore all'alluce
Leonardo Biolatto

Revisionato e approvato da il dottore Leonardo Biolatto.

Ultimo aggiornamento: 29 gennaio, 2023

Il dolore all’alluce è un disturbo che difficilmente può essere ignorato. Con qualsiasi movimento e spostamento, sentiremo una fitta acuta. Quindi si può dire che limita lo svolgimento delle attività quotidiane.

Sebbene le ossa e le articolazioni in quest’area siano piccole, svolgono un ruolo cruciale, sostenendo quasi tutto il peso del corpo. Il dolore all’alluce può avere cause diverse, come borsiti, artrite e alcune lesioni.

L’importanza dell’alluce

Per praticità, i piedi sono solitamente suddivisi in 3 zone:

  • Retropiede o posteriore, dove si trovano il tallone e la caviglia.
  • Mesopiede o parte centrale, che è l’area che copre l’arco della pianta e il collo del piede nella parte superiore.
  • Avampiede, occupato dalle dita, dal secondo metatarso.

I piedi sostengono l’intero peso del corpo quando siamo in piedi. E gran parte di questo peso ricade sull’avampiede. L’alluce riceve un impatto maggiore rispetto agli altri suoi fratelli.

In particolare, l’articolazione metatarso-falangea, che unisce detto alluce con il primo osso metatarsale, è di vitale importanza. Questo è ciò che permette al piede di piegarsi, aiutando la spinta in avanti quando ci muoviamo. Tuttavia, è anche suscettibile alle lesioni.

Malattie che causano dolore all’alluce

Il dolore all’alluce può limitare i movimenti e influire sulla qualità della vita di una persona. Vediamo le cause più comuni.

1. Alluce valgo

Alluce valgo è il nome dato a una protuberanza sul lato esterno del piede, nella prima articolazione metatarsale dell’alluce. Ciò è dovuto a una deviazione, in cui il primo dito cambia posizione rispetto agli altri.

Le cause hanno a che fare con il modo in cui il piede si muove, così come alcune malattie (artrite reumatoide). Insieme alla deformità e all’ingrossamento, compaiono spesso arrossamenti e irritazioni. Inoltre, il dolore all’alluce si può avvertire anche durante l’appoggio e la deambulazione.

Borsite che causa dolore all'alluce.
L’alluce valgo può essere trattato chirurgicamente, ma la procedura è riservata ai casi più gravi.

2. Osteoartrite

Sebbene sia più comune nelle ginocchia, nei fianchi, nella colonna vertebrale o nelle mani, l’artrosi può colpire qualsiasi articolazione, degradando e provocando la rottura del tessuto cartilagineo che ricopre le estremità delle ossa.

Tra i suoi sintomi vi sono dolore, infiammazione e limitazione nell’esecuzione dei movimenti. Nel caso particolare dell’articolazione dell’alluce, ciò può essere dovuto a problemi strutturali e funzionali, con conseguente usura.

Quando si verifica nel piede, l’artrosi colpisce spesso l’articolazione metatarso-falangea, causando dolore all’alluce e infiammazione. Speroni ossei (protuberanze) possono svilupparsi nel tempo.

3. Artrite reumatoide

Altre condizioni meno comuni, come l’artrite psoriasica e l’artrite reumatoide, possono anche influenzare e causare dolore all’alluce, più forte quando ci si alza o si cammina.

Il dolore può essere accompagnato da altri sintomi, come gonfiore e una sensazione di macinazione nell’articolazione.  Con l’artrite reumatoide, inoltre, possono svilupparsi condizioni come l’alluce rigido, in cui diventa difficile raddrizzare il dito,

4. Gotta

Questa è un’altra condizione che può colpire l’articolazione metatarso-falangea e causare dolore all’alluce. La gotta è una malattia cronica con un’incidenza del 2% nella popolazione mondiale.

La sua causa è l’iperuricemia, che provoca la formazione di cristalli di urato monosodico che si depositano nell’articolazione. I sintomi includono arrossamento, sensazione di calore e dolore.

5. Unghia incarnita

È molto comune che si verifichi un’unghia incarnita o onicocriptosi come causa del dolore all’alluce. A seconda della sua posizione, può essere laterale o anteriore e le sue cause includono traumi, indossare scarpe inadeguate o unghie tagliate male.

Lesioni che causano dolore all’alluce

Ci sono varie lesioni che possono verificarsi nel piede. Tra quelli che causano dolore all’alluce abbiamo distorsioni, fratture da stress, sesamoidite e dito del tappeto erboso.

6. Distorsioni

La distorsione è causata da uno sforzo sull’articolazione. Un cattivo appoggio in caso di caduta dopo un salto, un movimento maldestro, uno scatto improvviso durante la corsa. A seconda del grado, può verificarsi la rottura del legamento, oltre a dolore e infiammazione.

7. Dito da tappeto erboso

Come l’infortunio precedente, il cosiddetto turf finger (dito da tappeto erboso) è legato agli sport, tra cui calcio, rugby, hockey e football americano. In questo caso si verificano strappi o distorsioni che si manifestano con dolore all’alluce.

8. Sesamoidite

La sesamoidite è l’infiammazione delle ossa sesamoidi, che sono due piccole formazioni ossee sotto il primo metatarso, vicino all’articolazione. È comune negli discipline sportive che comportano salti (come danza, ginnastica, pallacanestro).

9. Fratture da stress

Le fratture da stress possono verificarsi a causa di movimenti ripetitivi o aumento dell’intensità dell’attività fisica. In questo caso, si verifica una piccola rottura nell’osso. Sono spesso presenti in quelle discipline che generano un sovraccarico degli arti, come l’atletica.

Dito da tappeto erboso che causa dolore all'alluce.
Il turf finger è associato alle discipline che si svolgono su erba sintetica.

Trattamenti per il dolore all’alluce

I trattamenti antidolorifici per il dolore dell’alluce dipendono dalla causa e dall’intensità. Tra le opzioni abbiamo le seguenti:

  • Applicazione locale di ghiaccio.
  • Riposo.
  • Immobilizzazione dell’arto e mantenimento del piede elevato.
  • Consumo di analgesici e farmaci antinfiammatori non steroidei.
  • Utilizzo di plantari correttivi, stecche, calzature ortopediche con plantari.
  • Nei casi estremi, viene applicato un intervento chirurgico per allineare o rimuovere gli speroni ossei.
  • Per la gotta, il trattamento mira ad abbassare i livelli di acido urico.

Il dolore all’alluce può essere prevenuto?

In alcuni casi, come l’artrite e l’alluce valgo, il dolore all’alluce può essere ridotto utilizzando solette e scarpe flessibili. Nello sport occorre prestare la necessaria attenzione all’uso di calzature idonee.

Infine, si consiglia di mantenere un peso sano, poiché qualche chilo in più richiede uno sforzo maggiore da parte del piede. Una dieta equilibrata è particolarmente importante per le persone con la gotta, che dovrebbero evitare carne rossa e crostacei, così come l’alcol.

Potrebbe interessarti ...
Piedi freddi: perché succede?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Piedi freddi: perché succede?

La cattiva circolazione è una delle cause dei piedi freddi. In questo articolo ti diciamo perché non dovrebbe essere sottovalutata.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.