Mangiare yogurt in caso di diarrea: sì o no?

5 Settembre 2020
Lo yogurt è ricco di probiotici, vitamine e minerali. Sebbene si tratti di un derivato del latte, sembra offrire diversi benefici in caso di diarrea. Continuate a leggere per sapere perché.

“Si può mangiare yogurt in caso di diarrea?” è forse una delle domande più comuni tra chi ha sofferto di questo disturbo digestivo. Di solito la diarrea è un campanello di un’alterazione del microbiota intestinale; ma è associata anche a stress o infezioni.

In qualunque caso la dieta è determinante per mettere un freno al problema. Addirittura previene l’insorgenza di altre complicazioni, anche se a volte è necessario ricorrere a un trattamento farmacologico.

Per quanto riguarda il consumo di yogurt, prove scientifiche suggeriscono che si tratta di un alimento ricco di benefici, purché non contenga zuccheri aggiunti. In quanto alimento nutriente e ricco di probiotici, favorisce l’equilibrio dei batteri nel tratto gastrointestinale.

Lo yogurt è una fonte di probiotici

Lo yogurt si distingue per il suo contenuto di batteri sani, in particolare del genere Lactobacillus. Questi microrganismi sono in grado di colonizzare l’apparato digerente riducendo il rischio di sviluppare patologie di tipo metabolico.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, il consumo regolare di probiotici contribuisce a ridurre l’incidenza del diabete di tipo 2, ma anche di diverse patologie cardiovascolari.

È possibile garantire un regolare apporto di batteri sani per l’intestino in diversi metodi. Il primo prevede l’assunzione di integratori di probiotici. In questi casi, l’ideale è scegliere un prodotto monoceppo, con abbondante contenuto di batteri, così che possa raggiungere le zone dell’intestino da colonizzare.

Si consiglia anche di ottenerli tramite un consumo regolare di prodotti fermentati, come lo yogurt e il kefir.

Potrebbe interessarvi anche: Cibi probiotici per il benessere della flora intestinale

Fa bene mangiare yogurt in caso di diarrea?

La diarrea è un disturbo gastrointestinale dovuto a molteplici fattori. La maggior parte sono associati a uno squilibrio della microflora intestinale. In seguito a ciò, assicurare un regolare apporto di batteri sani aiuta a contrastare la diarrea.

Uno studio condotto sui bambini dimostra che il consumo di probiotici consente di prevenire e di trattare la diarrea associata ad antibiotici. Lo studio citato si è servito di integratori per raggiungere i risultati sperati, ma è possibile anche mangiare yogurt per prevenire la comparsa di disturbi intestinali.

In generale, il consumo di yogurt risulta utile quando si segue una terapia antibiotica. Questo perché migliora le difese del microbiota in vista di una debilitazione provocata dai farmaci, situazione che aumenta il rischio di processi associati a disbiosi e disturbi gastrointestinali.

Bicchieri di yogurt e latte.
I batteri sani contenuti nello yogurt favoriscono l’equilibrio del microbiota intestinale. Oltre a ciò, riducono il rischio di disturbi metabolici.

Per saperne di più: L’alimentazione influisce sul microbiota: come?

Mangiare yogurt in caso di diarrea da stress

Lo stress è un altro fattore in grado di provocare diarrea e altri disturbi intestinali. Il sistema nervoso centrale è associato direttamente all’apparato gastrointestinale, come spiegato in un articolo pubblicato sulla rivista Chinese Medical Journal.

Sulla base di quanto appena detto, una qualsiasi alterazione dei due sistemi può influire sull’altro. Una situazione stressante o che altera lo stato d’animo è capace di aumentare il rischio di soffrire di diarrea.

Alla luce di ciò, si consiglia di proteggere la flora intestinale e migliorare lo stile di vita. Il consumo di yogurt può rappresentare una difesa in presenza di disturbi dell’umore.

È anche utile consumare kefir e integratori di probiotici. Il sapore del kefir, tuttavia, non è adatto a tutti i palati a causa del gusto acido e della sua consistenza. Lo yogurt, invece, piace quasi a tutti.

È molto importante leggere attentamente le etichette e scegliere un prodotto senza zuccheri aggiunti tra i suoi ingredienti. In caso contrario, si tratterebbe di uno yogurt di scarso valore nutrizionale, che potrebbe persino avere un impatto nocivo sulla salute metabolica e sul glucosio.

Donna che soffre di diarrea.
Oltre a favorire l’equilibrio della flora intestinale, il consumo di yogurt è associato a maggiore benessere emotivo. Proprio per questo aiuta a stare meglio in caso di diarrea provocata da stress.

Mangiare yogurt in caso di diarrea è consigliato

Consumare yogurt in caso di diarrea può migliorare i sintomi e accelerare la guarigione. In ogni caso, non bisogna aspettare di soffrire di questo disturbo per iniziare a includere lo yogurt nella dieta di tutti i giorni.

Si tratta, di fatto, di un prodotto consigliato in qualunque piano alimentare, visto il suo contenuto di probiotici, grassi sani e proteine. Apporta anche calcio e altri minerali essenziali, amici del benessere.

Infine, si consiglia caldamente di leggere le etichette per stabilire se il prodotto è di qualità. Gli yogurt con troppi zuccheri aggiunti, di fatti, non sono adatti.

  • Pereg D, Kimhi O, Tirosh A, Orr N, Kayouf R, Lishner M. The effect of fermented yogurt on the prevention of diarrhea in a healthy adult population. Am J Infect Control. 2005;33(2):122-125. doi:10.1016/j.ajic.2004.11.001
  • Yoo JY., Kim SS., Probiotics and prebiotics: present status and future perspectives on metabolic disorders. Nutrients, 2016.
  • Szajwska H., Canani RB., Guarino A., Hojsak I., et al., Probiotics for the prevention of antibiotic-associated diarrhea in children. J Pediatr Gastroenterol Nutr, 2016. 62 (3): 495-506.
  • Marotta A, Sarno E, Del Casale A, et al. Effects of Probiotics on Cognitive Reactivity, Mood, and Sleep Quality. Front Psychiatry. 2019;10:164. Published 2019 Mar 27. doi:10.3389/fpsyt.2019.00164
  • Guarino A, Guandalini S, Lo Vecchio A. Probiotics for Prevention and Treatment of Diarrhea. J Clin Gastroenterol. 2015;49 Suppl 1:S37-S45. doi:10.1097/MCG.0000000000000349
  • Hempel S. Probiotics for diarrhoea. Indian J Med Res. 2014;139(3):339-341.
  • Isolauri E. Probiotics for infectious diarrhoea. Gut. 2003;52(3):436-437. doi:10.1136/gut.52.3.436