Maschera all’aspirina e yogurt per schiarire le macchie sul viso

Gli ingredienti di questa maschera sono molto efficaci sulle macchie, ma per notare i primi risultati bisogna avere un po' di pazienza. Associate il trattamento a una dieta equilibrata e a una buona protezione solare.

Sapete già come realizzare una maschera all’aspirina e yogurt per schiarire le macchie del viso? La continua esposizione ai raggi UVA e i cambiamenti ormonali sono le principali cause di quelle macchie scure che intaccano la bellezza della pelle.

Si tratta di una condizione molto comune, nonostante siano numerosi i prodotti di bellezza pensati per prevenirle. I trattamenti schiarenti non sono molto economici; al contrario, di fronte al costo elevato, molti rinunciano ad acquistarli.

Inoltre, la composizione di alcuni prodotti non sempre è completamente sana e, soprattutto sulla pelle sensibile, potrebbero provocare reazioni indesiderate.

La buona notizia è che esiste una soluzione dal costo contenuto e con ingredienti facili da reperire, in grado di schiarire le alterazioni cromatiche della pelle senza aggredirla. Oggi vi spieghiamo come preparare una maschera a base di aspirina e yogurt che vi aiuterà a migliorare sensibilmente l’aspetto del viso. Provatela!

Maschera all’aspirina e yogurt per schiarire le macchie sul viso

la maschera all'aspirina e yogurt schiarisce la pelle senza aggredirla

L’aspirina è un farmaco analgesico rivalutato negli ultimi anni come ingrediente a buon mercato e capace di risolvere diversi problemi della pelle. Il suo principale campo d’uso resta sempre il trattamento del dolore e la salute cardiovascolare, tuttavia i suoi composti chimici le conferiscono proprietà interessanti nella cura della pelle. 

Nell’aspirina si concentra un composto liposolubile, l’idrossiacido, i cui effetti vengono già utilizzati nella preparazione delle creme e dei prodotti esfolianti per la pelle.

Se desiderate saperne di più, leggete anche: 6 usi alternativi dell’aspirina

Questa sostanza riduce le macchie e migliora il processo di cicatrizzazione, oltre a rimuovere le impurità che si accumulano sulle superficie del viso. L’acido salicilico le conferisce un’azione anti-infiammatoria e anti-invecchiamento; una volta assorbito dalla pelle, combatte l’acne e i segni dell’invecchiamento prematuro.

Grazie a questa maschera, andremo a potenziare gli effetti dell’aspirina con le meravigliose proprietà dello yogurt, un ingrediente usato ormai da decenni come cura di bellezza naturale.

L’acido lattico, i suoi antiossidanti e i probiotici regolano il pH della pelle e stimolano l’eliminazione delle cellule morte. Anche lo yogurt possiede un’azione schiarente e riparatrice: applicato sulla pelle in modo regolare, riduce la presenza delle macchie e delle cicatrici.

Preparazione della maschera schiarente all’aspirina e yogurt

maschera schiarente all'aspirina e yogurt

La preparazione della maschera all’aspirina e yogurt bianco richiede pochi minuti e poco denaro. L’obiettivo principale è quello di schiarire le macchie, anche se allo stesso tempo aiuta a regolare la produzione di sebo e a pulire i pori. È anche un buon metodo per contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, specialmente nei periodi in cui il corpo tende ad accumulare le tossine.

Ingredienti

  • 6 aspirine
  • ¼ di tazza di yogurt naturale (50 gr)
  • 2 cucchiai di miele (50 gr)

Preparazione

  • Triturate le compresse di aspirina in un mortaio, fino a ridurle in polvere.
  • Mescolatele in un recipiente di vetro, insieme allo yogurt bianco e al miele.
  • Una volta ottenuta una pasta omogenea, applicatela sul viso.

Leggete anche: 8 alimenti per eliminare le tossine e rafforzare il sistema immunitario

Modalità d’uso

  • La sera, dopo aver rimosso il trucco e pulito il viso, stendete la maschera coprendo interamente le macchie.
  • Se volete, potete approfittare della sua azione anti-invecchiamento e applicarla su collo e décolleté.
  • Lasciate agire la maschera per 20 minuti, quindi risciacquate con acqua tiepida.
  • Durante il risciacquo, realizzate piccoli movimenti circolari sul viso per facilitare la rimozione della pelle morta.
  • Al termine, applicate un prodotto idratante per rinforzare l’effetto.
  • Ripetete il trattamento almeno tre volte alla settimana; ricordatevi di usare tutti i giorni una protezione solare.

Ricordate:

  • In genere, gli ingredienti presenti in questa maschera non provocano reazioni indesiderate, ma è sempre meglio realizzare un test su una piccola area del viso, prima di applicarla totalmente. Se avvertite prurito o irritazione, evitate di usarla.
  • L’effetto schiarente non si produce in maniera immediata, ma è necessario procedere a diverse applicazioni prima di notare un cambiamento.
  • Il trattamento deve essere affiancato a una dieta sana, all’assunzione giornaliera di una giusta quantità di acqua e all’utilizzo di prodotti cosmetici delicati.

Siete pronte a realizzare la maschera? Seguite i consigli e verificate voi stesse che è possibile preparare un ottimo prodotto schiarente senza spendere troppo.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Arif, T. (2015, August 26). Salicylic acid as a peeling agent: A comprehensive review. Clinical, Cosmetic and Investigational Dermatology. Dove Medical Press Ltd. https://doi.org/10.2147/CCID.S84765
  • Mateus, R., Moore, D. J., Hadgraft, J., & Lane, M. E. (2014). Percutaneous absorption of salicylic acid – In vitro and in vivo studies. International Journal of Pharmaceutics475(1), 471–474. https://doi.org/10.1016/j.ijpharm.2014.08.061
  • Lee, W. J., & Lucey, J. A. (2010). Formation and physical properties of yogurt. Asian-Australasian Journal of Animal Sciences. Asian-Australasian Association of Animal Production Societies. https://doi.org/10.5713/ajas.2010.r.05
  • El-Abbadi, N. H., Dao, M. C., & Meydani, S. N. (2014). Yogurt: Role in healthy and active aging. American Journal of Clinical Nutrition99(5). https://doi.org/10.3945/ajcn.113.073957
Torna in alto