Maschere per lisciare i capelli in modo naturale

· 17 ottobre 2014
L'olio d'oliva idrata i capelii, li rende luminosi e facilita l'allisciamento.

Senza alcun dubbio il sogno di molte donne è avere capelli lisci e setosi come le modelle delle pubblicità, delle passerelle e delle riviste. Tuttavia, i procedimenti che avete usato fino ad ora hanno probabilmente danneggiato il cuoio capelluto e i capelli perché li bruciano. Scoprite quali sono le migliori maschere per lisciare i capelli in modo naturale e poter dire addio a piastre e prodotti chimici con questo articolo.

Maschere per lisciare i capelli

Per poter sfoggiare capelli lunghi, lisci, brillanti e forti non esitate a utilizzare le seguenti ricette di maschere abbandonando i trattamenti usati fino ad ora e dimenticando la genetica.

  • Maschera per lisciare i capelli a base di cocco: questa crema fatta in casa per avere capelli più lisci richiede alcuni ingredienti facili da reperire in qualsiasi negozio. Avete bisogno di mezzo cocco fresco, un cucchiaio di avena macinata, un cucchiaio di amido e mezza tazza di latte. Ad eccezione dell’amido, mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e passateli al setaccio. Diluite l’amido in un po’ d’acqua, mettetelo sul fuoco e fatelo bollire, aggiungendo prima gli altri ingredienti frullati. Continuate a girare fino a ottenere una crema. Applicatela sui capelli dalle punte alle radici e coprite con della carta d’alluminio o con una busta di plastica (potete usare anche una cuffia da doccia). Lasciate agire per circa 25 o 30 minuti e poi lavate i capelli come sempre.

capelli da lisciare

  • Maschera per lisciare i capelli a base di olio d’oliva: senza ombra di dubbio l’olio d’oliva è un alleato nella bellezza così come nella gastronomia. Per preparare tale ricetta, avete bisogno di 30 grammi di questo elisir, una capsula di olio di gelsomino (o un cucchiaio di olio essenziale) e 30 di balsamo senza ammoniaca o preferibilmente neutro e naturale. Mescolate questi tre ingredienti fino a formare una crema ben omogenea. Applicate sui capelli dopo averli lavati con lo shampoo e prima di applicare il balsamo. Lasciate che faccia effetto per 20 minuti e sciacquate del tutto. Spazzolate normalmente senza usare un asciugacapelli.
  • Maschera per lisciare i capelli a base di miele e frutta: il miele è un prodotto naturale che possiede decine di proprietà, apportando idratazione e protezione dalle intemperie (sole, freddo, vento) o dai processi chimici e termici (cloro, piastra, asciugacapelli, tinta). La frutta è l’antiossidante per eccellenza, apporta una buona dose di vitamine e sali minerali, nutre i capelli, evita la secchezza e come conseguenza contrasta il tanto odiato “effetto crespo”. Per preparare questa ricetta avete bisogno di cinque cucchiai di miele d’api puro, una banana e mezzo, e due arance. Sbucciate e tagliate le banane; spremete il succo delle due arance e mettete tutto nel frullatore. Frullate fino a ottenere un composto ben omogeneo. Lavate i capelli e asciugateli, poi applicate questa maschera su tutta la superficie. Lasciate agire per un’ora e poi lavate di nuovo con lo shampoo e il balsamo abituali.

piastra per capelli

  • Trattamento al sedano per lisciare i capelli: avete bisogno delle foglie del sedano. Trituratele un po’ con acqua fredda nel frullatore e filtrate il liquido. Conservatelo in una bottiglia di vetro per tutta la notte. La mattina applicatelo su tutta la superficie dei capelli mediante un massaggio fino a che tutti i capelli siano ben umidi. Sciacquate e lavate come al solito.
  • Trattamento per lisciare i capelli a base di latte: avete solo bisogno di una tazza di latte e di mezza tazza d’acqua. Metteteli in uno “spruzzino” e applicate in modo uniforme su tutti i capelli. Lasciate agire per circa 25 minuti e poi asciugate con un asciugamano. Pettinatevi bene, lavate e sciacquate. Potete ripetere questo rimedio fino a tre volte alla settimana per ottenere migliori risultati.
  • Trattamento al miele e limone: mescolate un bicchiere di latte con due cucchiai di succo di limone e mettetelo in frigo. Quando avrà acquistato una consistenza densa, applicate in modo uniforme e massaggiate bene. Pettinate e coprite la testa con una cuffia da doccia. Lasciate asciugare (circa 30 minuti). Sciacquate aiutandovi con un pettine. Se ripetuto due o tre volte a settimana otterrete anche dei capelli lucenti.
  • Crema fatta in casa per lisciare i capelli a base di cocco e limone: sebbene non renderà i vostri capelli lisci, il lato positivo di questa maschera è che aiuta a eliminare l’effetto crespo e che lascia i capelli morbidi e meno stopposi. Unite una tazza di latte di cocco e il succo di un limone e mettetelo nel frigorifero per qualche ora. Applicate sui capelli e lasciate agire da 45 minuti a un’ora. In seguito sciacquate e lavate come sempre. Vi servirà per diminuire le onde dei capelli.

crescita capelli

  • Crema fatta in casa per lisciare i capelli a base di oli: preparate un trattamento a base di oli caldi (cocco, mandorle o oliva) per massaggiare il cuoio capelluto. Successivamente avvolgete un asciugamano caldo intorno alla testa e lasciate agire per qualche minuto prima di lavarvi di nuovo i capelli.
  • Crema fatta in casa a base di latte e miele: mescolate alcuni cucchiai di latte con altrettanti di miele e alcune fragole schiacciate. Spargete il composto sui capelli e lasciate agire per due ore prima di sciacquare.
  • Crema fatta in casa a base di olio per lisciare i capelli molto ricci: mettete a scaldare alcuni cucchiai di olio di mandorle fino a renderlo tiepido. In seguito applicate sui capelli e avvolgeteli con un asciugamano per 20 minuti. Districate tutti i nodi e coprite nuovamente per un’altra mezz’ora. Quando rimuoverete l’asciugamano e vi pettinerete una seconda volta noterete che i capelli si saranno lisciati abbastanza e se volete usare una piastra non ne risentiranno troppo.

capelli lisci

Guarda anche