Maschere speciali per eliminare le macchie del viso

13 gennaio 2015

Le macchie che appaiono sul viso possono essere dovute a diverse cause, ma spesso sono provocate da malattie al fegato e, quindi, bisogna risolvere prima i problemi a quest’organo per poterle eliminarle. Tuttavia, le macchie possono apparire anche per eccesso di sebo, per il consumo di alcune medicine, in seguito ad una protezione inadeguata dai raggi del sole ed altre cause ancora.  

La cosa migliore che potete fare quando cominciate a vedere aumentare o intensificarsi le macchie sul vostro viso, è rivolgervi ad un dermatologo, poiché mediante alcune analisi potrà capire da cosa derivano queste macchie e prescrivervi il miglior trattamento per eliminarle. Tuttavia, per il momento, se non si tratta di macchie di origine epatica, ma solo di un problema di eccesso di sebo, potete seguire i seguenti rimedi da fare in casa che possono rivelarsi davvero utili per attenuare o eliminare definitivamente le macchie sul viso.

Maschera a base di aloe vera

L’aloe vera è una delle piante più utilizzate nei trattamenti per la pelle. Nel caso delle macchie sul viso, questa pianta è veramente eccellente per aiutare ad eliminarle, oltre a nutrire, idratare e ammorbidire la pelle.aloe

Per realizzarla, non dovete far altro che mischiare un cucchiaio di gel di aloe vera con un cucchiaio di succo di limone. Successivamente, mescolate bene fino a che si formi un tutt’uno. Applicate sulla parte interessata e lasciate agire 20 o 30 minuti. Sciacquate bene con acqua tiepida.

Maschera con avena e limone

Un altro prodotto molto efficace per questo tipo di problema è l’avena macinata, alla quale si può aggiungere del limone per renderla ottima nell’eliminare le macchie dal viso. Per ottenerla, dovete unire un cucchiaio di avena con mezzo cucchiaio di succo di limone. Ottenete un composto omogeneo e applicate sulle macchie. Lasciate agire per 20 minuti e lavate il viso con acqua tiepida. Potete applicarla 2 volte a settimana.

Maschera al cetriolo

cetriolo

Il  cetriolo ha grandi benefici sulla pelle, tra i quali quello di nutrirla, tonificarla e purificarla. Per realizzare questa maschera, grattugiate  un pezzo di cetriolo con la sua buccia, lavate e asciugate per bene il viso e successivamente applicate il composto. Potete aggiungerci anche mezzo cucchiaio di miele. 

Questa maschera va fatta riposare sul viso per almeno 20 minuti o più. Passato il tempo, sciacquate con acqua tiepida, asciugate accuratamente e applicate un tonico. Potete applicare questa maschera diverse volte alla settimana, dopo poco vedrete i risultati.

Altri rimedi efficaci per eliminare le macchie dal viso

Lo yogurt

Lo yogurt possiede dei componenti che aiutano a schiarire le macchie sul viso. Bisogna applicare un po’ di yogurt sulle macchie e lasciare agire per mezz’ora tutte le notti per una settimana. Si tratta di un rimedio da preparare in casa facile ed efficiente.

La carota

caraota

La carota è uno dei prodotti naturali che può avere maggiori benefici sulla pelle, oltre ad essere ottima per eliminare le macchie. Per ottenere una maschera davvero miracolosa, potete aggiungere alcuni prodotti così da dare alla vostra pelle un aspetto più salutare.

Maschera raccomandata

Ingredienti

  • Un pezzo di carota
  • Mezzo cucchiaio di olio di oliva o di mandorle
  • 1 o 2 cucchiai di yogurt naturale

Preparazione

La prima cosa che dovete fare è unire nel frullatore la carota, l’olio e lo yogurt. Successivamente, frullate il tutto e applicate sul viso. Lasciate riposare minimo 20 minuti e sciacquate con acqua tiepida. Ripetete questo trattamento varie volte a settimana.

Non dimenticate!

Bisogna tener conto che tutti i trattamenti da preparare in casa per eliminare le macchie e nutrire la pelle hanno bisogno di costanza, non pensate che dopo 2 o 3 applicazioni le macchie spariranno; dovete avere pazienza e verificare se dopo 4 settimane cominciate a notare dei miglioramenti.

I rimedi a base di limone devono essere applicati unicamente di notte, poiché il limone a contatto con il sole, potrebbe peggiorare la condizione delle macchie.

Guarda anche