Massaggi per neonati, quali sono i migliori?

· 31 Dicembre 2018
I massaggi per neonati sono oggi particolarmente consigliati per favorirne lo sviluppo fisico ed emotivo. Inoltre, rafforzano il legame tra madre e figlio.

Gli adulti conducono spesso una vita molto frenetica, motivo per cui hanno bisogno di trovare un modo per liberarsi dello stress accumulato durante la giornata. Non c’è niente di meglio di un massaggio rilassante per riuscirci e questo non vale solo per gli adulti. Al giorno d’oggi, sono particolarmente consigliati anche i massaggi per neonati.

Grazie a un massaggio, anche i più piccoli si sentono rilassati, coccolati e amati da mamma o papà. Inoltre, i massaggi per neonati favoriscono un legame più forte.

Massaggi per neonati?

Neonato che sorride alla mamma

I massaggi sono uno strumento naturale utilizzato sin dall’antichità per trattare un dolore. Un massaggio si esegue principalmente mediante il contatto della pelle, ma giocano un ruolo importante in questa tecnica anche la mente e la respirazione.

La madre si serve dei massaggi per neonati o per bambini molto piccoli per trasmettere affetto e dolcezza. Durante il massaggio, il piccolo sperimenta una sensazione di benessere fisico ed emotivo.

Leggete anche: I neonati dormono meglio accanto alla mamma

Tipologie di massaggi per neonati

Dal momento in cui i neonati vengono al mondo, hanno bisogno della presenza della madre per ricevere calore, carezze e baci.

Per questo motivo, è importante prende in considerazione i massaggi per neonati sin dalla nascita e durante la fase di crescita. In questo modo, si aiuterà il bambino e se ne soddisfaranno alcuni bisogni. A seguire, vi mostreremo diversi massaggi da eseguire sui vostri bambini.

1. Massaggi stimolanti

Massaggiare gli arti del neonato sin dalla nascita è di grande aiuto per il suo corretto sviluppo motorio. Potete eseguire un massaggio specifico e semplice, ovvero realizzare con le mani movimenti circolari e in senso orario su articolazioni, braccia e gambe.

Affinché il massaggio sia efficace, mettete il bimbo a pancia in su, sul letto o su una superficie che sia comoda per lui. Anche la madre deve adottare una posizione comoda. Potete mettere musica dolce e accendere delle candele aromatiche.

2. Massaggi per aiutare a espellere i gas

Non è raro per i neonati inalare un po’ di aria durante il pasto o mentre bevono dal biberon. L’aria che aspirano si trasforma in gas, che potrebbero avere difficoltà a espellere. Questo causa diversi fastidi, a tal punto da rendergli difficile addormentarsi.

Quando questo succede, potete eseguire un piccolo massaggio:

  • Mettete il neonato a pancia in su, appoggiando i palmi delle vostre mani sul suo pancino, all’altezza dell’ombelico.
  • Fate scivolare le mani verso l’alto e verso il basso. Con questo semplice massaggio riuscirete lo aiuterete a far espellere i gas poco per volta.

3. Massaggi per neonati che soffrono di coliche

Capita spesso che i neonati soffrano di coliche, una contrazione dei muscoli che circondano l’intestino prodotta dall’organismo stesso. Il neonato inizia a piangere a causa del dolore che avverte.

Per donare sollievo al bambino, mettetelo a pancia in su e appoggiate le mani sul suo addome. Eseguite movimenti leggeri e circolari in senso orario. Potete usare una lozione o una crema per neonati per far scivolare meglio le mani.

4. Massaggi per attenuare la stitichezza

Alcuni neonati manifestano stitichezza, soprattutto se vengono nutriti con latte artificiale e non materno. Se i vostri bambini soffrono di questo problema, potete aiutarli eseguendo il seguente massaggio:

  • Mettete il neonato a pancia in su, sul letto o sul fasciatoio.
  • Passatevi tra le mani dell’olio d’oliva, riscaldandolo leggermente, e massaggiategli delicatamente il pancino, muovendo le mani da un lato all’altro.
  • Il massaggio deve concentrarsi sulla zona inferiore dell’addome, ovvero dall’ombelico in giù. In questo modo, stimolerete il regolare funzionamento degli organi interni, soprattutto dell’intestino.

Benefici dei massaggi per neonati

Mamma e neonato

A seguire, vi elencheremo una serie di benefici dei massaggi per i bambini piccoli:

  • Benefici per l’apparato digerente.
  • Contribuiscono allo sviluppo dell’apparato respiratorio.
  • Riducono l’attività degli ormoni responsabili dello stress.
  • Offrono sicurezza e fiducia.
  • Aiutano a conciliare un sonno più lungo e profondo.
  • Rinforzano l’apparato endocrino.
  • Potenziano lo sviluppo del sistema neurologico.
  • Rafforzano le difese immunitarie.

Potrebbe interessarvi: Disintossicare l’apparato digerente con infusi alle erbe 

I massaggi per neonati sono diversi, dato che possono variare da quelli con finalità terapeutiche a quelli rilassanti. Ogni madre può includere gli elementi che preferisce o può adattarli a modo proprio. Tuttavia, si consiglia di rivolgersi a uno specialista per ottenere risultati migliori.

Potete eseguire questi massaggi quando lo ritenete necessario e per un determinato arco di tempo, ma prima chiedete al pediatra se questa pratica è consigliabile o meno per i vostri bambini.

  • “The benefits of infant massage” artículo en web de la Infant Massage USA