Neonati

Ogni neonato ha i suoi personali bisogni, tempi e carattere. Noi desideriamo accompagnarti mese dopo mese in questa meravigliosa avventura e per questo ti offriamo le informazioni migliori: allattamento, alimentazione, malattie, disturbi del sonno, sviluppo psicomotorio…

Cibi da evitare durante lo svezzamento

La lista dei cibi da evitare durante lo svezzamento è molto utile alle neo-mamme. La loro priorità è infatti proteggere e nutrire al meglio i propri figli durante la crescita. L’alimento più nutriente e completo per i neonati è il…

Sindrome del bambino scosso: che cos’è?

La sindrome del bambino scosso, o shake baby syndrome, chiamata anche trauma contusivo della testa, è una grave lesione cerebrale la cui causa principale è lo scuotimento violento. Interessa, di solito, i bambini di pochi mesi, ma può verificarsi anche nei piccoli…

I neonati dormono meglio accanto alla mamma

“Perché il mio mio bambino dorme solo quando è accanto a me?” chiede una neomamma, in lacrime e stanca dopo aver trascorso diverse notti in bianco. La risposta è semplice: perché è naturale, i neonati dormono meglio accanto alla mamma.…

Abituare il neonato a dormire tutta la notte

Un neonato che di notte si sveglia più volte è un bambino assolutamente normale. Il desiderio di molti genitori è abituare il neonato a dormire “tutta la notte”, ma se ci pensiamo un attimo, nemmeno noi adulti lo facciamo. Il…

Metodo Kassing: dare il biberon al neonato

Il metodo Kassing è una tecnica per dare il biberon senza interferire con l’allattamento materno. Grazie a esso, le possibilità che il bebè rifiuti il seno della madre o che non abbia una buona capacità di suzione si riducono quasi…

Alimentazione del bambino a 9 mesi: cibi da evitare

In questo articolo vi parliamo dell’alimentazione del bambino a 9 mesi. Durante i suoi primi mesi di vita, un bebè deve assumere alimenti ricchi di nutrienti. L’ideale, infatti, è che possa assumere il latte materno, perché contiene tutte le sostanze di…

8 cose da evitare con un neonato

Un neonato arriva tra le braccia di sua madre e riesce a calmarsi solo sentendola vicina, annusando la sua pelle e ascoltando la sua voce. Sua madre indubbiamente proverà moltissime sensazioni belle, ma può anche darsi che comporti molto nervosismo,…

Errori da evitare con i neonati: 8 malsane abitudini

Quando una donna resta incinta, riceve una grande quantità di consigli da parte di altre madri con più esperienza, e anche da parte delle nonne. Tuttavia, questo non vuol dire che abbiano tutte ragione. Ecco perché è importante conoscere gli…

Foto da fare al bebè: 7 momenti imperdibili

Le fotografie ci permettono di immortalare momenti meravigliosi. Per esempio, i primi mesi o anni dei nostri figli, i loro compleanni, il battesimo o un giorno qualsiasi delle nostre vite insieme. In questo articolo vi suggeriremo 7 imperdibili foto da…

I neonati vogliono stare sempre in braccio

I neonati vogliono stare sempre in braccio per precisi motivi biologici. Alcune madri sono estasiate da questo bisogno dei più piccoli, altre sorprese. Ma cosa dicono gli specialisti? Alla nascita, un bambino potrebbe non riconoscere sua madre. Tuttavia, fin dal…

Prime cure del neonato: come accudirlo nei mesi iniziali

La maternità è una porta verso grandi cambiamenti e trasformazioni. Di fatto, implica l’arrivo di una nuova persona con bisogni particolari che dipendono interamente da noi. Ecco perché è importante prepararsi in anticipo e conoscere le prime cure del neonato.…

Sudamina nei neonati: quando preoccuparsi?

La comparsa della sudamina nei neonati può allarmare. Si tratta, tuttavia, di una lieve e passeggera alterazione cutanea da non prendere troppo sul serio. In America, questo problema è conosciuto anche con miliaria ed è frequente nei paesi il cui…

Svegliare il bambino per cambiargli il pannolino?

La pelle del bambino è molto sensibile a sostanze irritanti come la pipì, le feci o i prodotti per l’igiene. Cambiare frequentemente il pannolino è indispensabile per evitare irritazioni o dermatiti. Decidere di svegliare il bambino per cambiargli  il pannolino dipende…

Singhiozzo nel neonato: come calmarlo

L’insorgenza del singhiozzo nel neonato può essere un po’ preoccupante per i genitori, specialmente quando si verifica in modo ricorrente. Tuttavia, contrariamente a quanto molti pensano, quel delicato “hip” “hip” non mette in allerta nulla di serio né è fastidioso…