Neonati

Ogni neonato ha i suoi personali bisogni, tempi e carattere. Noi desideriamo accompagnarti mese dopo mese in questa meravigliosa avventura e per questo ti offriamo le informazioni migliori: allattamento, alimentazione, malattie, disturbi del sonno, sviluppo psicomotorio…

Pelle del pene del neonato: va abbassata?

Esistono diverse posizioni attorno a un argomento cruciale che riguarda i maschietti: tirare giù la pelle del pene del bambino o meno. I pediatri avanzano diverse tesi a tal proposito. Vi sono coloro che considerano necessario abbassare in fretta questa…

Dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso

Molto spesso i bambini si addormentano non appena inizia il viaggio in macchina. Tuttavia, dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso. Questo accessorio è stato progettato per la loro sicurezza e non per dormire. Qualora succeda, dovrete essere vigili. Molte…

Ittero neonatale: sintomi e trattamento

L’ittero neonatale è una condizione caratterizzata da un cambiamento del colore della pelle e della sclera (la parte bianca dell’occhio) del neonato, che cominciano ad assumere una tonalità giallognola. Si sviluppa a causa di un accumulo eccessivo di bilirubina nel…

Patologie chirurgiche del neonato

Alcune patologie chirurgiche del neonato possono essere comuni nelle prime settimane dopo il parto. Qualsiasi intervento chirurgico a cui il neonato deve essere sottoposto risulta piuttosto complesso per via della sua debolezza fisica. L’assistenza medica perinatale è migliorata molto negli…

Insegnare al neonato a stare seduto

I genitori attendono con impazienza che i propri figli realizzino le loro prime prodezze, facciano i loro primi sorrisi, la prima gattonata, i primi passi. Anche se è evidente che il tutto deve avvenire tranquillamente, siamo ansiosi. Vogliamo vederli subito…

Capacità motorie del bambino mese per mese

Durante il primo anno di vita, sono davvero molteplici i cambiamenti che si producono a livello di sviluppo, altezza, peso. Ma non solo. Infatti, con il passare dei mesi si apprezza un graduale miglioramento delle principali capacità motorie del bambino.…

Rimedi per le coliche del neonato da preparare in casa

Le coliche sono un problema molto comune nei primi mesi di vita. Anche se di solito non indicano un grave disturbo, il pianto intenso e prolungato del piccolo crea non poca preoccupazione. Questo forte dolore addominale può provocare un pianto vigoroso che…

Asfissia perinatale: quali sono i fattori di rischio?

L’asfissia perinatale può verificarsi prima, durante o dopo il parto e per motivi diversi. Il neonato va incontro a una mancanza di ossigeno che può essere mortale. Secondo recenti studi, circa il 20% dei bambini con asfissia perinatale non sopravvive…

Calmare il neonato che piange senza tregua

Le lacrime di un neonato possono avere diversi significati. La maggioranza delle volte non ne capiamo il motivo. Tuttavia, in quanto genitori dobbiamo conoscere l’importanza, le ragioni, le azioni e le conseguenze del pianto dei nostri figli. Così sapremo come calmare…

Massaggi per neonati, quali sono i migliori?

Gli adulti conducono spesso una vita molto frenetica, motivo per cui hanno bisogno di trovare un modo per liberarsi dello stress accumulato durante la giornata. Non c’è niente di meglio di un massaggio rilassante per riuscirci e questo non vale…

Succhiotto e biberon fanno male al bambino?

L’uso di succhiotto e biberon è molto diffuso. Alcuni genitori  optano per entrambi, altri  scelgono uno o l’altro e c’è anche chi decide di fare a meno di tutti e due. Ma che effetti hanno sulla salute del neonato? La…

Abituare il neonato al biberon, come riuscirci

Il latte materno è l’alimento più completo che un neonato possa ricevere durante i suoi primi mesi di vita. Tuttavia, per motivi diversi, spesso bisogna abituare il neonato al biberon. Per iniziare lo svezzamento e abituare il neonato al biberon, è…

Dermatite da pannolino: consigli per evitarla

Sapere come evitare la dermatite da pannolino è molto importante. Si tratta di un’irritazione cutanea o eruzione, che si manifesta nella zona coperta dal pannolino. In genere appare nella parte inferiore dell’addome, nei genitali, nelle natiche, nella porzione superiore delle cosce,…

Eruzioni cutanee nei neonati: come combatterle?

Le eruzioni cutanee nei neonati sono irritazioni passeggere che fanno apparire la pelle infiammata e arrossata. Si tratta di un sintomo comune che causa preoccupazione tra i genitori, ma che solitamente non è grave. A volte le eruzioni cutanee nei neonati…

Cibi da evitare durante lo svezzamento

La lista dei cibi da evitare durante lo svezzamento è molto utile alle neo-mamme. La loro priorità è infatti proteggere e nutrire al meglio i propri figli durante la crescita. L’alimento più nutriente e completo per i neonati è il…

Sindrome del bambino scosso: che cos’è?

La sindrome del bambino scosso, o shake baby syndrome, chiamata anche trauma contusivo della testa, è una grave lesione cerebrale la cui causa principale è lo scuotimento violento. Interessa, di solito, i bambini di pochi mesi, ma può verificarsi anche nei piccoli…

I neonati dormono meglio accanto alla mamma

“Perché il mio mio bambino dorme solo quando è accanto a me?” chiede una neomamma, in lacrime e stanca dopo aver trascorso diverse notti in bianco. La risposta è semplice: perché è naturale, i neonati dormono meglio accanto alla mamma.…

Abituare il neonato a dormire tutta la notte

Un neonato che di notte si sveglia più volte è un bambino assolutamente normale. Il desiderio di molti genitori è abituare il neonato a dormire “tutta la notte”, ma se ci pensiamo un attimo, nemmeno noi adulti lo facciamo. Il…

Metodo Kassing: dare il biberon al neonato

Il metodo Kassing è una tecnica per dare il biberon senza interferire con l’allattamento materno. Grazie a esso, le possibilità che il bebè rifiuti il seno della madre o che non abbia una buona capacità di suzione si riducono quasi…

Alimentazione del bambino a 9 mesi: cibi da evitare

In questo articolo vi parliamo dell’alimentazione del bambino a 9 mesi. Durante i suoi primi mesi di vita, un bebè deve assumere alimenti ricchi di nutrienti. L’ideale, infatti, è che possa assumere il latte materno, perché contiene tutte le sostanze di…