Neonati

Ogni neonato ha i suoi personali bisogni, tempi e carattere. Noi desideriamo accompagnarti mese dopo mese in questa meravigliosa avventura e per questo ti offriamo le informazioni migliori: allattamento, alimentazione, malattie, disturbi del sonno, sviluppo psicomotorio…

Scegliere il miglior ciuccio per il neonato

Se avete avuto o se a breve avrete un bambino, a un certo punto vi domanderete come scegliere il miglior ciuccio. Vorrete un prodotto eccellente, ma vi ritroverete con una vasta scelta a disposizione. Cosa dicono gli esperti? In questo…

Ittero del neonato, cosa bisogna sapere?

Nei primi giorni di vita del neonato, le paure e i dubbi dei genitori sono così grandi che qualsiasi sintomo o segno sconosciuto può generare ansia. L’ittero del neonato è considerato un processo fisiologico, sebbene richieda un adeguato monitoraggio al…

Dermatite atopica del neonato, cure di base

La dermatite atopica del neonato è uno dei disturbi della pelle più frequenti nei primi mesi di vita. Trattandosi di una malattia cronica, le cure si compongono di una serie di misure di prevenzione e rimedi per calmare la sintomatologia.…

Gastroenterite nei neonati: cosa fare

La gastroenterite nei neonati può determinare gravi conseguenze per la salute dei piccoli. Per tale ragione, sono fondamentali una diagnosi tempestiva e l’applicazione di alcune linee guida per trattare la patologia. Per evitare complicazioni, è necessario conoscere sia i segnali…

Pannolini lavabili o usa e getta? Pro e contro

Da qualche anno a questa parte, molte famiglie hanno deciso di optare per i pannolini lavabili, perché sono una soluzione più economica ed ecologica rispetto a quelli usa e getta. Questa scelta ha in effetti diversi vantaggi, ma anche qualche…

Coliche gassose del neonato: ecco cosa fare

I neonati hanno spesso bisogno di espellere l’aria in eccesso dalla pancia. Se ciò non avviene correttamente, le coliche gassose del neonato rischiano di essere frequenti, fastidiose e irritanti sia per loro che per i genitori. In questo articolo vi…

Ipotermia nei bambini e nei neonati

L’ipotermia è l’abbassamento della temperatura corporea al di sotto dei limiti considerati normali, ovvero al di sotto dei 35 gradi. Da questo punto in giù, i meccanismi compensatori per la regolazione della temperatura corporea iniziano a cedere. Solitamente succede in…

Frequenti episodi di vomito nei bambini

Gli episodi di vomito non sono inusuali nei bambini. È normale, ad esempio, che a un certo punto manifestino gastroenteriti e che si presenti il vomito, provocando malessere e preoccupazione nei genitori. Sapete come prevenire i frequenti episodi di vomito…

Come stimolare il bambino a gattonare

I primi anni di vita del bebè sono pieni di momenti emozionanti e magici. Ogni progresso è fonte di orgoglio e felicità per i genitori. A tal proposito, tutti i genitori dovrebbero sapere come stimolare il bambino a gattonare. I…

Cause di stitichezza nei neonati e soluzioni

Il bambino si mostra infastidito, piange e non sappiamo cosa gli sta succedendo? Forse soffre di stipsi! Oggi, su Vivere più Sani, vi parliamo delle principali cause di stitichezza nei neonati e come alleviare il loro malessere.  Non perdetevi i nostri…

Affrontare un lungo viaggio con un neonato

Pensare di fare un lungo viaggio genera spesso paure e ansia nei genitori. E non c’è da meravigliarsi: in auto o in aereo, affrontare un lungo viaggio con un neonato non è facile. Ma neanche impossibile! Vi presentiamo i migliori consigli…

Prevenire la sepsi neonatale: sintomi e trattamenti

La sepsi o infezione neonatale è una grave condizione che colpisce i neonati e che può causare gravi conseguenze se non riceve il giusto trattamento in tempo. Vediamo insieme come prevenire la sepsi neonatale. In questo articolo spieghiamo le cause…

Abbigliamento per il neonato: i capi indispensabili

Uno degli argomenti più frequenti nelle conversazioni tra future mamme riguarda senza dubbio l’abbigliamento per il neonato. Vengono in mente una miriade di domande: quale sarà la taglia giusta? Che tipo di indumenti comprare? Quanti pezzi per ogni capo? In…

Allattamento al seno: perché è consigliabile?

Allattare il vostro bambino è la migliore decisione che potete prendere in termini di scelte nutrizionali. L’allattamento al seno ha diversi benefici a breve e a lungo termine, sia per il bambino che per la madre. Il latte materno offre…

Cucinare in modo sano per il vostro bambino: 10 idee

Se avete iniziato con l’alimentazione complementare, il nostro articolo di oggi “cade a fagiolo”. Stiamo per spiegarvi, infatti, come cucinare in modo sano per un neonato, senza troppi sforzi. Pronti a scoprire le nostre proposte? Gli alimenti devono essere inseriti…

Pelle del pene del neonato: va abbassata?

Esistono diverse posizioni attorno a un argomento cruciale che riguarda i maschietti: tirare giù la pelle del pene del bambino o meno. I pediatri avanzano diverse tesi a tal proposito. Vi sono coloro che considerano necessario abbassare in fretta questa…

Dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso

Molto spesso i bambini si addormentano non appena inizia il viaggio in macchina. Tuttavia, dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso. Questo accessorio è stato progettato per la loro sicurezza e non per dormire. Qualora succeda, dovrete essere vigili. Molte…

Ittero neonatale: sintomi e trattamento

L’ittero neonatale è una condizione caratterizzata da un cambiamento del colore della pelle e della sclera (la parte bianca dell’occhio) del neonato, che cominciano ad assumere una tonalità giallognola. Si sviluppa a causa di un accumulo eccessivo di bilirubina nel…

Patologie chirurgiche del neonato

Alcune patologie chirurgiche del neonato possono essere comuni nelle prime settimane dopo il parto. Qualsiasi intervento chirurgico a cui il neonato deve essere sottoposto risulta piuttosto complesso per via della sua debolezza fisica. L’assistenza medica perinatale è migliorata molto negli…

Insegnare al neonato a stare seduto

I genitori attendono con impazienza che i propri figli realizzino le loro prime prodezze, facciano i loro primi sorrisi, la prima gattonata, i primi passi. Anche se è evidente che il tutto deve avvenire tranquillamente, siamo ansiosi. Vogliamo vederli subito…