Neonati

Ogni neonato ha i suoi personali bisogni, tempi e carattere. Noi desideriamo accompagnarti mese dopo mese in questa meravigliosa avventura e per questo ti offriamo le informazioni migliori: allattamento, alimentazione, malattie, disturbi del sonno, sviluppo psicomotorio…

Pannolini lavabili o usa e getta? Pro e contro

Da qualche anno a questa parte, molte famiglie hanno deciso di optare per i pannolini lavabili, perché sono una soluzione più economica ed ecologica rispetto a quelli usa e getta. Questa scelta ha in effetti diversi vantaggi, ma anche qualche…

Coliche gassose del neonato: ecco cosa fare

I neonati hanno spesso bisogno di espellere l’aria in eccesso dalla pancia. Se ciò non avviene correttamente, le coliche gassose del neonato rischiano di essere frequenti, fastidiose e irritanti sia per loro che per i genitori. In questo articolo vi…

Ipotermia nei bambini e nei neonati

L’ipotermia è l’abbassamento della temperatura corporea al di sotto dei limiti considerati normali, ovvero al di sotto dei 35 gradi. Da questo punto in giù, i meccanismi compensatori per la regolazione della temperatura corporea iniziano a cedere. Solitamente succede in…

Frequenti episodi di vomito nei bambini

Gli episodi di vomito non sono inusuali nei bambini. È normale, ad esempio, che a un certo punto manifestino gastroenteriti e che si presenti il vomito, provocando malessere e preoccupazione nei genitori. Sapete come prevenire i frequenti episodi di vomito…

Come stimolare il bambino a gattonare

I primi anni di vita del bebè sono pieni di momenti emozionanti e magici. Ogni progresso è fonte di orgoglio e felicità per i genitori. A tal proposito, tutti i genitori dovrebbero sapere come stimolare il bambino a gattonare. I…

Cause di stitichezza nei neonati e soluzioni

Il bambino si mostra infastidito, piange e non sappiamo cosa gli sta succedendo? Forse soffre di stipsi! Oggi, su Vivere più Sani, vi parliamo delle principali cause di stitichezza nei neonati e come alleviare il loro malessere.  Non perdetevi i nostri…

Affrontare un lungo viaggio con un neonato

Pensare di fare un lungo viaggio genera spesso paure e ansia nei genitori. E non c’è da meravigliarsi: in auto o in aereo, affrontare un lungo viaggio con un neonato non è facile. Ma neanche impossibile! Vi presentiamo i migliori consigli…

Prevenire la sepsi neonatale: sintomi e trattamenti

La sepsi o infezione neonatale è una grave condizione che colpisce i neonati e che può causare gravi conseguenze se non riceve il giusto trattamento in tempo. Vediamo insieme come prevenire la sepsi neonatale. In questo articolo spieghiamo le cause…

Abbigliamento per il neonato: i capi indispensabili

Uno degli argomenti più frequenti nelle conversazioni tra future mamme riguarda senza dubbio l’abbigliamento per il neonato. Vengono in mente una miriade di domande: quale sarà la taglia giusta? Che tipo di indumenti comprare? Quanti pezzi per ogni capo? In…

Allattamento al seno: perché è consigliabile?

Allattare il vostro bambino è la migliore decisione che potete prendere in termini di scelte nutrizionali. L’allattamento al seno ha diversi benefici a breve e a lungo termine, sia per il bambino che per la madre. Il latte materno offre…

Cucinare in modo sano per il vostro bambino: 10 idee

Se avete iniziato con l’alimentazione complementare, il nostro articolo di oggi “cade a fagiolo”. Stiamo per spiegarvi, infatti, come cucinare in modo sano per un neonato, senza troppi sforzi. Pronti a scoprire le nostre proposte? Gli alimenti devono essere inseriti…

Pelle del pene del neonato: va abbassata?

Esistono diverse posizioni attorno a un argomento cruciale che riguarda i maschietti: tirare giù la pelle del pene del bambino o meno. I pediatri avanzano diverse tesi a tal proposito. Vi sono coloro che considerano necessario abbassare in fretta questa…

Dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso

Molto spesso i bambini si addormentano non appena inizia il viaggio in macchina. Tuttavia, dormire nel seggiolino auto può essere pericoloso. Questo accessorio è stato progettato per la loro sicurezza e non per dormire. Qualora succeda, dovrete essere vigili. Molte…

Ittero neonatale: sintomi e trattamento

L’ittero neonatale è una condizione caratterizzata da un cambiamento del colore della pelle e della sclera (la parte bianca dell’occhio) del neonato, che cominciano ad assumere una tonalità giallognola. Si sviluppa a causa di un accumulo eccessivo di bilirubina nel…

Patologie chirurgiche del neonato

Alcune patologie chirurgiche del neonato possono essere comuni nelle prime settimane dopo il parto. Qualsiasi intervento chirurgico a cui il neonato deve essere sottoposto risulta piuttosto complesso per via della sua debolezza fisica. L’assistenza medica perinatale è migliorata molto negli…

Insegnare al neonato a stare seduto

I genitori attendono con impazienza che i propri figli realizzino le loro prime prodezze, facciano i loro primi sorrisi, la prima gattonata, i primi passi. Anche se è evidente che il tutto deve avvenire tranquillamente, siamo ansiosi. Vogliamo vederli subito…

Capacità motorie del bambino mese per mese

Durante il primo anno di vita, sono davvero molteplici i cambiamenti che si producono a livello di sviluppo, altezza, peso. Ma non solo. Infatti, con il passare dei mesi si apprezza un graduale miglioramento delle principali capacità motorie del bambino.…

Rimedi per le coliche del neonato da preparare in casa

Le coliche sono un problema molto comune nei primi mesi di vita. Anche se di solito non indicano un grave disturbo, il pianto intenso e prolungato del piccolo crea non poca preoccupazione. Questo forte dolore addominale può provocare un pianto vigoroso che…

Asfissia perinatale: quali sono i fattori di rischio?

L’asfissia perinatale può verificarsi prima, durante o dopo il parto e per motivi diversi. Il neonato va incontro a una mancanza di ossigeno che può essere mortale. Secondo recenti studi, circa il 20% dei bambini con asfissia perinatale non sopravvive…

Calmare il neonato che piange senza tregua

Le lacrime di un neonato possono avere diversi significati. La maggioranza delle volte non ne capiamo il motivo. Tuttavia, in quanto genitori dobbiamo conoscere l’importanza, le ragioni, le azioni e le conseguenze del pianto dei nostri figli. Così sapremo come calmare…