Neonati

Ogni neonato ha i suoi personali bisogni, tempi e carattere. Noi desideriamo accompagnarti mese dopo mese in questa meravigliosa avventura e per questo ti offriamo le informazioni migliori: allattamento, alimentazione, malattie, disturbi del sonno, sviluppo psicomotorio…

Ombelico del neonato e accorgimenti

L’ombelico del neonato è fonte di preoccupazione per alcuni genitori, soprattutto se non hanno molta dimestichezza al riguardo. Non c’è da preoccuparsi, in quanto sono sufficienti alcuni accorgimenti basilari per favorire il distacco dei residui di cordone ombelicale, con conseguente…

Allattare con il Covid-19 è possibile?

La gravidanza e la maternità portano con sé diverse domande, ancor di più nell’attuale contesto di pandemia. Molte donne, infatti, si chiedono se è possibile allattare con il Covid-19.  Sono sempre di più i tamponi eseguiti per confermare l’infezione ed…

Far ridere un neonato, come riuscirci?

Sono davvero poche le persone in grado di resistere di fronte alla risata travolgente di un bambino, ancor meno se si tratta della sua mamma. Tutti noi, di fatto, abbiamo provato almeno una volta a far ridere un neonato. Secondo…

Come conservare il latte materno

È molto importante sapere come conservare il latte materno, affinché il bambino lo abbia sempre a disposizione anche in assenza della madre. L’American Academy of Pediatrics ritiene che si tratti dell’unico alimento davvero adeguato per i primi sei mesi di vita…

Gastroenterite nei neonati: cosa fare

La gastroenterite nei neonati può determinare gravi conseguenze per la salute dei piccoli. Per tale ragione, sono fondamentali una diagnosi tempestiva e l’applicazione di alcune linee guida per trattare la patologia. Per evitare complicazioni, è necessario conoscere sia i segnali…

Ipotermia nei bambini e nei neonati

L’ipotermia è l’abbassamento della temperatura corporea al di sotto dei limiti considerati normali, ovvero al di sotto dei 35 gradi. Da questo punto in giù, i meccanismi compensatori per la regolazione della temperatura corporea iniziano a cedere. Solitamente succede in…