Massaggio ai capelli per rinforzarli e prevenirne la caduta

Trovate piacevole un massaggio alla testa? Potete farlo a casa, con un compagno o con le vostre mani e trarre vantaggio dai suoi benefici per il rafforzamento e il rilassamento dei capelli.

Imparate a fare un massaggio ai capelli per rinforzarli e prevenirne la caduta.

Un massaggio ai capelli non può essere eseguito solo sotto la doccia o in un salone di bellezza. Con una semplice tecnica, è possibile godere della sensazione di relax e dei benefici della prevenzione della caduta dei capelli. Anche se gli studi non sono conclusivi, è dimostrato che possono ridurre lo stress e favorire la crescita dei capelli.

Scoprite quindi le mosse giuste per applicare i vostri massaggi con le mani o con elementi specifici.

Quali sono i benefici di un massaggio ai capelli?

Un massaggio alla testa prevede una serie di movimenti eseguiti sul cuoio capelluto, che possono favorire il rilassamento. Inoltre, stimolano il flusso sanguigno e contribuiscono a rendere i capelli più forti.

Sebbene non vi siano sufficienti ricerche che indichino che ciò sia vero, vi sono ricerche a sostegno dei benefici del massaggio per la crescita e la salute dei capelli, tra cui:

Il massaggio ai capelli aumenta lo spessore dei capelli

Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto può aumentare lo spessore dei capelli. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista medica Eplasty, l’azione favorisce l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, con conseguente aumento dello spessore dei capelli.

La ricerca ha studiato un gruppo di uomini che hanno ricevuto massaggi al cuoio capelluto per quattro minuti al giorno per 24 settimane. Sebbene non abbiano rilevato miglioramenti nella crescita, hanno notato capelli più folti.

Riduce l’alopecia

Sebbene siano necessarie ulteriori prove, alcuni esperti suggeriscono che il massaggio riduce i sintomi della calvizie. Un lavoro pubblicato sulla rivista Dermatology and Therapy ha riscontrato miglioramenti nelle persone affette da alopecia, cioè da perdita anomala di capelli.

Più di 300 persone hanno ricevuto il trattamento per 11-20 minuti al giorno per quasi sei mesi. Di queste, il 68,9% ha riportato una riduzione della perdita di capelli o un aumento della loro crescita, il che potrebbe essere dovuto alla circolazione e all’apporto di sostanze nutritive. Pertanto, può essere adottato come uno dei trucchi per far crescere i capelli più velocemente.

Diminuisce i sintomi dello stress

Alcune ricerche propongono che possa essere positivo per la pressione sanguigna, lo stress e la frequenza cardiaca. Essendo una causa comune di alopecia, la riduzione dei sintomi dello stress può favorire il recupero dei capelli.

Questo secondo uno studio pubblicato sul Journal of Physiotherapy Science, che ha rilevato i suoi benefici nell’abbassare la pressione sanguigna. Nello studio, 34 impiegati sono stati massaggiati per 15-25 minuti due volte alla settimana per due mesi e mezzo. I risultati hanno mostrato effetti positivi sull’ormone dello stress e sulla pressione sanguigna.

Come eseguire un massaggio ai capelli per rinforzarli

I trattamenti del cuoio capelluto non possono essere eseguiti solo nei saloni di bellezza. In base alla ricerca, è possibile massaggiare se stessi o qualcun altro su base giornaliera o a giorni alterni. Dovrebbero durare tra i 5 e i 20 minuti e seguire la seguente tecnica.

1. Pulire le mani per un massaggio ai capelli

Assicurarsi che le mani siano igienizzate prima di toccare il cuoio capelluto proprio o altrui. L’obiettivo è quello di evitare il passaggio di sporcizia alla testa. Il massaggio può essere effettuato sia sui capelli bagnati che su quelli asciutti.

2. Mettetersi in una posizione comoda

Per non stancarsi, è consigliabile appoggiare i gomiti sul tavolo e abbassare leggermente la testa. In questo modo, è possibile appoggiare una mano su ciascun lato ed evitare l’affaticamento del braccio.

3. Premere con i palmi delle mani e i polpastrelli

Iniziare il movimento premendo il cuoio capelluto con i palmi delle mani. Poi usate la punta delle dita, la parte principale di questo tipo di massaggio.

4. Coprire tutta la testa

Eseguire movimenti circolari tendendo la pelle con delicatezza e fermezza. Premere per qualche secondo e poi rilassarsi. Passare su tutte le zone della testa.

5. Privilegiare le zone colpite

Se si soffre di alopecia, si può porre l’accento sulle zone in cui cadono più capelli. Utilizzate sempre i polpastrelli e, per cambiare, le nocche.

Automassaggio sotto la doccia

Se avete intenzione di fare un automassaggio, cercate di applicarlo durante il bagno e seguite gli stessi passaggi con lo shampoo. Prendetevi qualche minuto in più per fare movimenti circolari su tutta la testa. Durante questo tempo, assicuratevi di chiudere il rubinetto per non far scorrere l’acqua. Poi risciacquate normalmente.

Altre persone scelgono di applicare alcune gocce di oli naturali per la crescita dei capelli. Applicare questi massaggi ogni giorno per 10-20 minuti.

Non ci sono prove che distinguano gli effetti dell’automassaggio da quelli del trattamento eseguito su un’altra persona. L’azione sul cuoio capelluto stimola la crescita allo stesso modo. L’importante è essere costanti e dedicare il tempo suggerito.

Massaggio dei capelli con massaggiatore elettrico

Sono consigliati per migliorare la circolazione sanguigna, oltre che per fornire relax contro lo stress.

I massaggiatori per il cuoio capelluto hanno un effetto simile a quelli eseguiti con le mani. Per utilizzarlo, basta selezionare la velocità appropriata e tenerlo nella posizione corretta sulla testa.

Gli studi hanno dimostrato un aumento dello spessore dei capelli con entrambi i metodi. Tuttavia, i massaggiatori consentono di ottimizzare i tempi, in quanto una sessione giornaliera di quattro minuti è sufficiente per ottenere gli effetti.

Quali sono le controindicazioni del massaggio del cuoio capelluto?

Sebbene non esistano controindicazioni precise al massaggio del cuoio capelluto, si consiglia di evitarlo a chi ha i capelli grassi. Inoltre, non dovrebbe essere applicato su aree irritate o pruriginose, perché potrebbe peggiorare i sintomi. In questi casi, si consiglia di consultare preventivamente uno specialista.

Per quanto riguarda gli oli naturali e altri prodotti per capelli, è possibile effettuare un’applicazione su una zona specifica. Poi, se non ci sono effetti negativi, si può estendere a tutto il cuoio capelluto. Tuttavia, è meglio includere le vitamine per la crescita dei capelli nella dieta quotidiana.

Prendetevi cura dei vostri capelli con abitudini sane

Il massaggio dei capelli è una delle raccomandazioni per capelli forti e sani. Sebbene le ricerche siano carenti, le prove attuali supportano i benefici per lo spessore e la crescita dei capelli. Hanno anche un effetto rilassante che aiuta a ridurre lo stress.

Includete questa terapia nella vostra routine di cura dei capelli, come evitare il balsamo quotidiano, l’uso frequente di acconciature e spazzole strette, per vedere cambiamenti favorevoli nei vostri capelli.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

Torna in alto