Melanzane ripiene di carne: deliziosa ricetta

Le melanzane ripiene di carne sono una ricetta semplice e deliziosa che possiamo preparare in anticipo e mettere in forno al momento di mangiarle. Possiamo persino congelarle.
Melanzane ripiene di carne: deliziosa ricetta
Eliana Delgado Villanueva

Scritto e verificato la nutrizionista Eliana Delgado Villanueva.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Se non avete idee su come preparare le melanzane, oggi vi proponiamo una gustosa ricetta a base di melanzane ripiene di carne. Si tratta di un piatto semplice e saporito, perfetto da consumare subito o da conservare per un secondo momento. È possibile anche congelarlo per mangiarlo qualche giorno dopo.

Scoprite con noi come preparare le melanzane ripiene di carne.

Melanzane ripiene di carne

Ingredienti per 4 persone

  • 4 melanzane medie
  • 1 cipolla media
  • 1 peperone rosso
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 e ½ di tazze di carne di maiale tritata (300 g)
  • 1 e ½ di tazze di carne di vitello tritata (300 g)
  • 2 tazze passata di pomodoro (500 ml)
  • 1 cucchiaino di timo secco (5 g)
  • 1 cucchiaino di rosmarino secco (5 g)
  • ¼ di tazza di farina, bianca o integrale (30 g)
  • ¼ di tazza di burro (70 g)
  • 4 tazze di latte intero (1 litro)
  • 1 cucchiaino di noce moscata (5 g)
  • ½ tazza di formaggio grattugiato (100 g)
  • Sale e pepe a piacere
  • Olio d’oliva extra vergine
Melanzane ripiene di carne

Preparazione

I passaggi da seguire per la preparazione di queste deliziose melanzane ripiene di carne sono i seguenti:

  1. Eliminiamo le estremità delle melanzane e tagliamole per lungo a metà. Facciamo alcuni tagli superficiali alla polpa di ognuna delle due metà, senza raggiungere la buccia esterna.
  2. Quindi facciamo dei tagli, prima in lungo poi in largo, lo scopo è ottenere una forma reticolata.
  3. Fatto questo, mettiamole in una teglia da forno, con un filo d’olio che la melanzana assorbirà immediatamente. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  4. Trascorso questo tempo, tiriamole fuori e aspettiamo che si raffreddino un po’. Quindi, con un cucchiaio togliamo la polpa cercando di mantenere intatta la buccia. Dal momento che è stata cotta al forno, si separerà più facilmente.

Preparazione del ripieno

  1. In una padella grande mettiamo a scaldare un po’ di olio d’oliva a fuoco basso.
  2. Quando sarà caldo, aggiungiamo gli spicchi d’aglio, la cipolla e il peperone rosso tagliati finemente. Aggiungiamo sale e pepe e lasciamo cucinare per circa 15 minuti mescolando spesso.
  3. Trascorsi i 15 minuti, aggiungiamo la carne tritata, di maiale e di vitello. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno allarghiamo la carne perché non restino pezzi agglomerati troppo grandi. Cuciniamo per due o tre minuti, finché la carne non sarà cotta in superficie
  4. In seguito seguito, aggiungiamo la passata di pomodoro e i cucchiaini di timo e rosmarino. La combinazione di queste due spezie è perfetta per questo piatto, ma possiamo sostituirla con altre in base ai nostri gusti, ad esempio un cucchiaino di origano.
  5. Mescoliamo e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti che lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Quando tutta l’acqua rilasciata dalla carne tritata e dal pomodoro sarà evaporata, il ripieno è pronto.
Carne tritata

Preparazione della besciamella

  1. Mentre il ripieno si cucina, possiamo preparare la besciamella che servirà da copertura per le melanzane ripiene di carne. In una pentola alta mettiamo a scaldare il burro che possiamo sostituire con olio d’oliva. Quando si sarà sciolto, aggiungiamo la farina.
  2. Mescoliamo e tostiamo la farina per 3 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungiamo poco per volta il latte. Aggiungiamo un bicchiere (200 ml) e mescoliamo fino a formare un composto omogeneo con la farina. Dopodiché, ne aggiungiamo un altro bicchiere e aspettiamo che si assorba per bene.
  3. Ripetiamo questo procedimento fino a completare tutto il latte e ottenere una besciamella leggermente addensata. Quindi aggiungiamo un cucchiaino di noce moscata e mettiamo da parte.

Per completare la preparazione delle melanzane ripiene di carne

  • Quando tutto è pronto, resta solo da riempire le melanzane. Prenderemo le bucce e le riempiremo con una buona quantità di ripieno.
  • Possiamo aggiungere a ciascuna buccia la quantità di ripieno che desideriamo. Fatto questo, copriamo ogni melanzana con la besciamella.
  • Spolverizziamo con formaggio grattugiato e rimettiamo in forno in modalità grill a 200° C.
  • Le lasceremo circa 10 minuti, fino a far gratinare il formaggio. Così avremo pronte le nostre deliziose melanzane ripiene di carne.

Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Gürbüz, N., Uluişik, S., Frary, A., Frary, A., & Doğanlar, S. (2018, December 1). Health benefits and bioactive compounds of eggplant. Food Chemistry. Elsevier Ltd. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2018.06.093
  • Singh, A. P., Luthria, D., Wilson, T., Vorsa, N., Singh, V., Banuelos, G. S., & Pasakdee, S. (2009). Polyphenols content and antioxidant capacity of eggplant pulp. Food Chemistry114(3), 955–961. https://doi.org/10.1016/j.foodchem.2008.10.048
  • McAfee, A. J., McSorley, E. M., Cuskelly, G. J., Moss, B. W., Wallace, J. M. W., Bonham, M. P., & Fearon, A. M. (2010, January). Red meat consumption: An overview of the risks and benefits. Meat Science. https://doi.org/10.1016/j.meatsci.2009.08.029
  • Wyness, L. (2016). The role of red meat in the diet: Nutrition and health benefits. In Proceedings of the Nutrition Society (Vol. 75, pp. 227–232). Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/S0029665115004267

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.