Se siete degli appassionati di questo splendido ortaggio, non potete rinunciare a dare un’occhiata a queste tre deliziose ricette di un antipasto, un piatto principale e un dolce. Eccovi un menù completo a base di zucca, si tratta di ricette da gustare tutte nello stesso pasto o in occasioni diverse.
Antipasto nel menù completo a base di zucca : crema di zucca
È facilissima da preparare e molto più sana di quella che viene venduta già pronta. Gli ingredienti sono:
- Mezzo chilo di zucca
- 3 carote
- 1 porro
- 1 patata
- 100 ml di panna
- Sale
- Olio d’oliva
Pulite e tagliate a pezzetti tutte le verdure. Mettetele a cuocere con acqua e sale. Lasciatele per 20 minuti finché non saranno abbastanza morbide da poter fare un purè, poi scolatele e schiacciatele. Passate le verdure finché non si sarà formata una crema, poi aggiungete la panna e l’olio d’oliva. Riversate il tutto nella pentola per riscaldarli. Servite in una ciotola.
Leggete anche: Vellutate di zucca leggere: 3 ricette
Piatto principale: zucca ripiena e gratinata
La cosa fantastica di questo piatto è che potete preparare il ripieno con gli ingredienti che preferite, dalla carne al riso. Date libero sfogo alla vostra immaginazione e sbizzarritevi! Per preparare questa ricetta avrete bisogno di:
- 1 zucca tagliata a fette o una intera senza polpa
- Petto di pollo, carne macinata o riso per il ripieno
- 1 cipolla
- Olio d’oliva
- Sale
- Formaggio grattugiato
- Sedano
- Porro
- Latte
- Noce moscata
- Cumino
Mettete a cuocere la zucca in una pentola e il porro e il sedano in un’altra, per preparare un brodo molto semplice (se volete utilizzare il riso come ripieno, potete cuocerlo direttamente nel brodo). Cucinate la carne o il pollo in padella, saltati con della cipolla.
Quando sarà tutto pronto, riempite la zucca e versateci sopra un po’ di latte e del formaggio grattugiato. Infornate finché la zucca non si sarà gratinata. Condite con della noce moscata e del cumino a piacere.
Menù completo a base di zucca: torta di zucca
Credevate che la zucca servisse soltanto per piatti salati? In realtà in molti paesi viene impiegata soprattutto per preparare dei dolci, come questa torta. Gli ingredienti sono i seguenti.
Per l’impasto:
- 250 gr di farina
- Un cucchiaio di lievito
- 100 ml di latte
- Un cucchiaio di zucchero
- 100 ml di olio d’oliva
Per la crema:
- 200 gr di zucca
- 200 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 30 gr di farina
- 2 uova
- Scorza di un limone
- Cannella
Per ricoprirla:
- Zucchero, un cucchiaio
- Rum, un cucchiaio
- Acqua, un cucchiaio
- Fragole, mele, pere, pesche o altra frutta a piacere (eventualmente anche noci, mandorle o nocciole)
Per preparare l’impasto mischiate tutti gli ingredienti e infornate per 30 minuti, finché non si sarà dorato leggermente. Per la crema, fate bollire il latte con la cannella e la scorza di limone; aggiungete poi la zucca cotta e tritata con un frullatore.
Aggiungete le uova, lo zucchero e la farina e mischiate finché non si sarà formata una crema densa. Girate con un cucchiaio a fuoco lento per far addensare la crema. Per la decorazione della torta, tagliate la frutta a rondelle. Quindi mischiatela con l’acqua, lo zucchero e il rum e fate bollire per 5 minuti finché non si sarà sciroppata.
Lasciate raffreddare, poi riempite l’impasto con la crema e versate la frutta sciroppata sopra la torta.