Metodo SAVERS: abitudini che cambiano la vita

27 Agosto 2020
Il metodo SAVERS è un modo per iniziare bene la giornata che consta di 6 passaggi da eseguire ogni mattina. Vi invitiamo a scoprirlo in questo articolo.

Il metodo SAVERS si basa su sei esercizi mattutini che ci aiutano a realizzare gli obiettivi che ci prefissiamo a livello personale e professionale.

Più che un metodo, è una filosofia di vita che cambierà il modo in cui vediamo la vita e che ci aiuterà a concentrarci sui nostri obiettivi. Vi diciamo in cosa consiste in questo articolo.

Cos’è il metodo SAVERS?

Il metodo SAVERS è stato teorizzato da Hal Elrod nel libro The Miracle Morning. L’autore elenca sei passaggi da compiere al mattino per concentrarsi sulla nostra vita e ottenere tutto ciò che ci siamo prefissati di realizzare.

Hal Elrod ha subito un grave incidente dal quale si è ripreso miracolosamente e quasi senza conseguenze. In questo libro ci racconta la sua esperienza e i risultati ottenuti con la sua filosofia di vita.

SAVERS è un acronimo. Ogni lettera rappresenta l’iniziale dei 6 azioni da eseguire al mattino. Queste sono:

  1. S per silence (silenzio)
  2. A di affirmation (affermazione)
  3. V per visualization (visualizzazione)
  4. E di exercise (esercizio fisico)
  5. R sta per reading (leggere)
  6. S per scribing (scrivere)

Il metodo SAVERS si basa sulla convinzione che, a seconda di come iniziamo la giornata, questa prenderà una piega piuttosto che un’altra. Quindi, se iniziamo la giornata concentrandoci su ciò che vogliamo ottenere, sarà più facile raggiungerlo.

Al contrario, se trascorriamo i primi momenti della giornata prestando attenzione ad altre cose meno importanti, come controllare WhatsApp o la posta elettronica, nell’arco della giornata ci allontaneremo sempre di più dal nostro obiettivo.

Sveglia presto al mattino.
Il metodo SAVERS raccomanda di iniziare bene la giornata per raggiungere i propri obiettivi.

Potrebbe interessarvi: 10 consigli per dormire bene e svegliarsi riposati

Quali sono i passaggi da seguire?

Se desiderate adottare questo metodo, dovrete alzarvi un’ora prima ogni mattina. Per alcuni, ciò presuppone uno sforzo immane, ma l’autore sottolinea che è essenziale per avere il tempo necessario per eseguire tutti i passaggi.

1) Silenzio

Rimanere in silenzio per i primi 5 minuti al risveglio abbasserà i nostri livelli di stress e ansia. Questi minuti possono essere spesi meditando, riflettendo, concentrandosi sul proprio respiro o stabilendo un proposito.

2) Affermazione

Si basa sulla ripetizione di determinate frasi, scopi o obiettivi che ci fanno sentire meglio con noi stessi. Possiamo usare delle frasi motivazionali, frasi di canzoni o tratte da un libro.

Dobbiamo ripeterli ogni giorno per migliorare il nostro umore e la nostra autostima. Grazie a questo rituale, l’autore assicura che inizieremo la giornata con molta più forza ed energie per realizzare ciò che ci siamo riproposti.

3) Visualizzazione

Anche questo passaggio richiederà cinque minuti. Ci dedicheremo a visualizzare noi stessi come se avessimo già raggiunto l’obiettivo prefissato.

Può sembrare strano, ma ripetere delle frasi che ci ricordano che possiamo raggiungere il nostro scopo e immaginare di esserci riusciti ci aiuterà a concentrarci sul raggiungimento dello stesso.

4) Esercizio fisico nel metodo SAVERS

Dedicheremo almeno 20 minuti a questo passaggio. Sceglieremo un esercizio fisico di nostro gradimento per attivare il corpo e riempirci di energia.

Si consiglia di scegliere un esercizio aerobico, perché attiverà di più. A ogni modo, possiamo realizzare qualsiasi attività fisica che ci faccia sentire bene, che si tratti di yoga, pilates o corsa.

Donna che fa yoga davanti alla finestra.
Fare 20 minuti di esercizio fisico al mattino fa parte del metodo SAVERS.

5) Leggere

Dedicheremo 20 minuti alla lettura di un testo che ci piace. Può essere il giornale, il romanzo che ci ha incuriosito in quel momento o qualsiasi contenuto che ci motivi e che ci aiuti a concentrarci.

6) Scrivere

Trascorreremo gli ultimi 20 minuti di questo rituale scrivendo. Per scrittura intendiamo la stesura delle idee che ci vengono in mente, degli scopi che abbiamo o semplicemente tenere un diario personale. Dovremo dedicare un taccuino esclusivamente a questo scopo.

Il metodo SAVERS e la routine giornaliera

Elrod e i suoi seguaci assicurano che svolgere questa routine mattutina cambia la vita e le prospettive. Sarà più facile, quindi, raggiungere determinati scopi.

Potrebbe interessarvi: Rinforzare il cervello grazie a 4 buone abitudini

In ogni caso, spetta a noi controllare la nostra vita e dobbiamo sfruttare al massimo questo potere per svolgere questa o altre routine finalizzate al raggiungimento dei nostri obiettivi. Non deve essere perfettamente fedele a quella proposta da Hal Elrod, possiamo adattare i suoi principi alla nostra vita quotidiana.

  • The Miracle Morning | Changing the World One Morning at a Time [Internet]. [cited 2020 Apr 30]. Available from: https://www.miraclemorning.com/
  • Sok, Sohyune, Kyung Soon Yang, and Kwuy Bun Kim. “The effect of morning stretching on depression and motivation of rehabilitation for stroke patients.” J Korean Acad Adult Nurs 17.4 (2005): 573.
  • Daurat, A., et al. “Detrimental influence of bright light exposure on alertness, performance, and mood in the early morning.” Neurophysiologie Clinique/Clinical Neurophysiology 26.1 (1996): 8-14.
  • Evans, Gary W., Richard E. Wener, and Donald Phillips. “The morning rush hour: Predictability and commuter stress.” Environment and behavior 34.4 (2002): 521-530.