Metodo SQ3R: capire per ricordare

Il metodo SQ3R è una tecnica di studio che può essere molto efficace per preparare gli esami o semplicemente per imparare qualcosa di nuovo. Il procedimento è semplice e può essere applicato a tutti i tipi di contenuti.

Metodo SQ3R: capire per ricordare

Il metodo SQ3R, noto anche come “Metodo Robinson”, è una tecnica di lettura attiva. Il suo scopo è leggere e imparare in modo più efficace e si è affermato come uno dei più efficienti al mondo.

Sebbene pensato per gli studenti, il metodo SQ3R è adatto a chiunque voglia migliorare la propria comprensione della lettura e capacità di apprendimento. Il modello è stato creato da Francis P. Robinson nel 1946.

Il nome del metodo SQ3R è in realtà un acronimo, in cui ogni lettera corrisponde a una competenza specifica: Survey (esaminare), Question (domandare), Read (leggere), Recite (ripetere) e Review (ripassare).

Come applicare il metodo SQ3R?

L’obiettivo del metodo SQ3R è apprendere in modo più efficiente.

Il metodo SQ3R mira a sviluppare la capacità di assimilare e trattenere nuovi contenuti. Aiuta a identificare e comprendere le idee centrali di una lettura.

Questa tecnica cerca anche di aumentare la capacità di valutare i testi con una prospettiva critica. Come applicare il metodo SQ3R? Questo viene fatto in cinque passaggi, che sono i seguenti.

1. Survey (esaminare)

Il primo passo nel metodo SQ3R è esaminare o esplorare. Deve essere svolto in non più di 10 minuti e consiste in un approccio superficiale alla materia da studiare. Questo avviene attraverso una rapida lettura di elementi come l’indice, i titoli e i sottotitoli e le evidenziazioni.

L’obiettivo è ottenere informazioni generali sul contenuto del documento. Questo permette di rilevare la struttura generale del testo e di formulare una prima mappa mentale di ciò che contiene. È la base per tutto il resto.

2. Question (domandare)

Anche il secondo passaggio è breve e consiste nel porsi domande sul contenuto appena esplorato. La cosa migliore è che le domande si concentrino sui dubbi sorti dall’esame iniziale.

Allo stesso modo, è importante identificare quei contenuti che sono legati alle conoscenze pregresse. Tutto questo dovrebbe assumere la forma di una domanda. Si può scrivere su un pezzo di carta, sul margine sinistro, e poi annotare la risposta sul margine destro.

3. Read (leggere)

La terza fase del metodo SQ3R corrisponde alla lettura attiva. Consiste nel leggere attentamente il testo, cercando di cogliere le idee sviluppate dall’autore e i dati o dettagli importanti del testo.

Questo passaggio deve essere eseguito senza fretta. Infatti, è consigliabile una seconda lettura per approfondire la comprensione del testo. Se trovate le risposte alle domande della fase precedente, scrivetele come indicato sopra.

Leggete anche: Memoria sensoriale: definizione e tipi

Se ci sono frammenti incomprensibili, è consigliabile rileggerli per capirli meglio. È una buona idea provare a ripetere quanto detto, ma con parole proprie. Questo aiuta a rafforzare la comprensione.

4. Recite (ripetere)

Il quarto passo è chiamato ripetere o recitare. Consiste nel mettere da parte gli appunti e nel ripetere tutto ciò che si ricorda del testo, con parole proprie. L’idea non è quella di essere letterali, ma di tradurre il contenuto nel proprio linguaggio.

Un ulteriore supporto in questo passaggio può essere quello di formulare domande critiche sull’argomento. Inoltre, è utile fare un riassunto generale di quanto letto. Questo non solo aiuta ad aumentare la comprensione, ma anche la memorizzazione.

5. Review (ripassare)

In questa fase del metodo SQ3R, l’apprendimento viene consolidato. Consiste nel rileggere il testo e rivedere tutti gli appunti. È la fase più lunga e idealmente dovrebbe svolgersi nell’arco di più giorni, in modo da poter memorizzare meglio.

Compiti “extra”.

Inizialmente, il metodo SQ3R comprendeva solo questi cinque passaggi, ma in seguito sono state aggiunte altre due attività:

  • Record (registrare). Si tratta di annotare le idee più importanti. Si può anche realizzare una tavola sinottica o una mappa concettuale.
  • Reflect (riflettere). Si tratta di riflettere sul materiale su cui si è lavorato per formulare un giudizio critico. È inoltre consigliabile associarlo a conoscenze precedenti.

Leggete anche: Consigli per mantenere il cervello giovane

Vantaggi del metodo SQ3R

Lettura veloce per risparmiare tempo.

Il vantaggio principale del metodo SQ3R è che consente di sfruttare al meglio qualsiasi contenuto, assimilandolo e integrandolo nelle conoscenze esistenti. È anche una tecnica semplice che può essere applicata a qualsiasi argomento.

Altri vantaggi aggiuntivi del metodo SQ3R sono i seguenti:

  • Contribuisce allo sviluppo della capacità di estrarre le idee principali di un testo.
  • Aumenta la capacità di assegnare priorità ai contenuti.
  • Aiuta a ottimizzare il tempo di lettura.
  • Facilita la creazione di collegamenti tra conoscenze precedenti e nuove.
  • Migliora la relazione tra il tempo speso e l’efficienza dell’apprendimento.
  • È una tecnica che facilita la memorizzazione.
  • Permette di adattare l’apprendimento agli obiettivi individuali.

Perché scegliere il metodo SQ3R?

Uno degli aspetti più interessanti di questa tecnica è che comporta la formulazione di giudizi critici sul testo. Questo è molto importante, poiché va oltre la comprensione e incoraggia la produzione delle proprie idee originali.

Il metodo SQ3R è molto funzionale. Man mano che lo si utilizza, diventa sempre più facile da applicare, poiché comprende solo cinque passaggi facili da ricordare. Se usato bene, è uno strumento che permette di risparmiare tempo prezioso.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Ainciburu, M. C. (2008). ¿Basta repetir? Lógicas y vericuetos del proceso de aprendizaje de palabras en una lengua extranjera. Actas del Programa de formación para profesorado de ELE, 41-62.
  • Afanador, T. HACER UN RESUMEN. Acta Bioethica2014, 20(2), 271-277.
  • Cabrera Mejía, T. L. (2015). El uso de la técnica SQ3R (SURVEY, QUESTION, READ, RECITE, REVIEW) y su beneficio del idioma inglés en los estudiantes de los Décimos 13 y 14 de la Unidad Educativa Temporal Bolívar de la ciudad de Ambato, Provincia de Tungurahua (Bachelor’s thesis, Universidad Técnica de Ambato. Facultad de Ciencias Humanas y de la Educación. Carrera de Idiomas.).
Torna in alto