Forse non avete ancora provato il miele all’aglio e limone. Anzi, probabilmente questa combinazione vi sembrerà azzardata, poiché include ingredienti che, a prima vista, sembrerebbero incompatibili.
Niente di più sbagliato. Difatti, in gastronomia, il “miele all’aglio” è molto rinomato. Tanto che anche la medicina naturale lo utilizza da secoli, come espettorante e rimedio naturale per aumentare le difese. Al miele all’aglio, inoltre, si possono aggiungere ingredienti che potenziano notevolmente le proprietà naturali di questo rimedio.
Il limone, la cannella e anche il peperoncino, sono prodotti medicinali che vengono spesso uniti al miele per trattare i processi infettivi o i virus e per migliorare la circolazione sanguigna.
Vi invitiamo a conoscere questo semplice rimedio naturale che aiuta ad aumentare le difese. È facile da preparare, economico e particolarmente indicato per i periodi in cui soffriamo di influenza e raffreddore.
Miele all’aglio e limone: un aiuto quotidiano
Il miele all’aglio e limone è ottimo per la salute. Non fa miracoli, ma ci aiuta a migliorare molteplici processi basilari che, spesso, a causa dello stress, dell’età o del cambio si stagione, si indeboliscono. In primo luogo, vediamo come trarre beneficio da questo miele dal sapore intenso e originale.
Leggete anche: Delizioso frullato mattutino per tenere sotto controllo l’ipertensione
Si prende cura del sistema immunitario
Sia il miele sia l’aglio possiedono proprietà antimicotiche e antimicrobiche. Inoltre, la buccia di limone è molto benefica grazie ai suoi oli essenziali come la citronella, l’acido citrico, l’acido malico, l’acido formico, l’esperidina e la pettina. Grazie a questi ingredienti, riusciremo a combattere meglio i virus e i batteri.
Migliora la circolazione sanguigna
Il miele all’aglio e limone, assunto in modo regolare, ci aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e a ridurre la pressione arteriosa. Tutto questo grazie ai composti zolfati dell’aglio e ai nutrienti del miele.
Non possiamo nemmeno dimenticare il potere della vitamina C sulle vene e sulle arterie del cuore. tutti questi elementi esercitano un effetto anticoagulante e tonificante in grado di prevenire la formazione di trombi e vene varicose.
Dite addio al colesterolo cattivo o LDL
Se state migliorando la vostra alimentazione ed evitando uno stile di vita sedentario, provate ad assumere a colazione questo rimedio: prendete un cucchiaio di miele all’aglio e limone a digiuno.
Vi aiuterà a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, grazie all’allicina presente nell’aglio. Questo composto aiuta a depurare il sangue dall’eccesso di colesterolo e regola i trigliceridi.
È un ottimo rimedio contro la tosse
Come avrete immaginato, il miele all’aglio e limone è perfetto per eliminare il muco, per la cura dei polmoni e per evitare la secchezza della gola. Se per di più da alcuni giorni soffrite di tosse secca, potrete trattarla con questo rimedio. Ogni problema di origine batterico o virale risponde bene alla combinazione di miele, aglio e limone.
Ridurre le infiammazioni
Un’infiammazione è il risultato di un processo infettivo e della naturale reazione del nostro corpo ai patogeni o agli elementi infiammatori. Se ci abituiamo ad assumere questo rimedio in modo regolare, noteremo i suoi effetti antinfiammatori in caso di artrite, ritenzione idrica e problemi muscolari.
Leggete anche: Acqua alla cannella, mela e limone per perdere peso
Come preparare il miele all’aglio e limone
Ingredienti
- 1 tazza di miele (335 g)
- 10 spicchi d’aglio
- 1 contenitore di vetro con tappo ermetico
- La scorza di ½ limone
Preparazione
Come vi diciamo spesso, è importante che gli ingredienti siano biologici. Nel caso del miele è fondamentale. A volte il miele economico comprato al supermercato non è altro che un prodotto alterato da eccessive quantità di zuccheri e privo di nutrienti. In tal caso, non servirà a niente.
- La prima cosa da fare è triturare l’aglio. Semplice.
- Mettete il miele in un contenitore di vetro e aggiungete l’aglio.
- Successivamente, tagliate a pezzi la scorza del limone e aggiungetela agli altri ingredienti.
- Chiudete il tappo e conservate il prodotto in un luogo fresco ed asciutto per 3 giorni.
- Trascorso questo tempo, avrete un rimedio ricco di proprietà per la vostra salute.
Come assumerlo
- Potete prenderne un cucchiaio al giorno, a digiuno.
- Potete diluire il cucchiaio di miele all’aglio in un bicchiere d’acqua tiepida e berlo a digiuno.
L’ideale è assumerlo per 7 giorni di seguito, per poi interrompere i 10 successivi e ricominciare con il trattamento. Noterete buoni risultati in poco tempo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Álvarez-Suárez JM, Giampieri F, Battino M. Honey as a source of dietary antioxidants: structures, bioavailability and evidence of protective effects against human chronic diseases. Curr Med Chem 2013; 20: 621-38.
- Granados Loarca EA.Uso de flavonoides (hesperidina) en el tratamiento de venas varicosas vesicales sangrantes. Actas Urol Esp 2003; 27: 732-4.
- Petrovska BB, Cekovska S. Extracts from the history and medical properties of garlic. Pharmacogn Rev 2010;4:106-10.
- Jull AB, Cullum N, Dumville JC, Westby MJ, Deshpande S, Walker N. Honey as a topical treatment for wounds. Cochrane Database Syst Rev 2015; 3: CD005083.