La digestione è un processo molto importante che serve a scomporre gli alimenti in modo che possano essere assorbiti dalle cellule per trarne energia ed alimentare l’organismo.
Se il cibo non viene scomposto correttamente, rimane nel corpo e può causare un serio aumento di peso. Per questo motivo oggi vi vogliamo indicare i migliori ed i peggiori alimenti per la digestione, ovvero quali sono i più facili da digerire e quali i più difficili.
I migliori alimenti per la digestione
Frutta e verdura
La frutta e la verdura sono alimenti ottimi per la digestione, perché la maggior parte di essi è ricca di fibre. La fibra ha il valore aggiunto di regolare i movimenti intestinali.
Cereali interi
Anche gli alimenti integrali, come il riso e il grano, contengono una grande quantità di fibra, per cui sono un altro gruppo di alimenti eccellenti per una buona digestione.
Banane
Anche se tutta la frutta in generale è ottima per la digestione, le banane sono particolarmente indicate, perché non irritano lo stomaco.
Leggete anche: 6 modi originali per trarre beneficio dalle banane
Acqua
L’acqua è eccellente per la digestione e purtroppo in generale le persone non ne bevono a sufficienza. Berne in abbondanza, invece, aiuta il processo digestivo, in quanto contribuisce al movimento degli alimenti lungo l’intestino.
Zenzero
Spezie ed erbe come lo zenzero, la curcuma e la menta sono eccellenti per risolvere dei malesseri stomacali. Quindi se avete qualche problema di digestione, cercate di bere delle infusioni di zenzero o del tè alla menta, oppure di tenere in bocca una pastiglia alla menta.
Alimenti che contengono probiotici o prebiotici
I probiotici e i prebiotici sono ottimi per il sistema digerente, perché contengono batteri “buoni” che contrastano i batteri “cattivi” che possono trovarsi nel nostro intestino. Questi elementi si trovano in alimenti come lo yogurt, gli asparagi, la cipolla, le lenticchie e i cereali integrali, tra gli altri.
Può interessarvi anche: Lenticchie con verdure: ricetta semplice e deliziosa
I peggiori alimenti per la digestione
Gli alimenti piccanti
Gli alimenti piccanti possono essere negativi per la digestione, visto che possono causare sintomi di reflusso acido in alcune persone.
La caffeina
Allo stesso modo degli alimenti piccanti, anche tutto ciò che contiene caffeina può causare un reflusso gastrico. Il caffè, però, è in grado di attivare la peristalsi gastrointestinale, che provoca il movimento degli alimenti lungo l’intestino.
Tuttavia, contenendo anche una grande quantità di caffeina, potrebbe causare un reflusso. Ciò nonostante, può anche rappresentare una soluzione valida per chi lotta contro la stitichezza.
Le bibite dolcificate
Così come gli alimenti piccanti e quelli che contengono caffeina, anche alcune bibite acide possono scatenare un reflusso gastrico.
Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi
Gli alimenti grassi possono provocare bruciore di stomaco e diarrea, a causa del cattivo assorbimento dei grassi.
L’alcol
Anche l’alcol rilassa lo sfintere esofageo, il che può provocare un reflusso gastrico. Inoltre può infiammare lo stomaco.
Il lattosio
I latticini possono causare gonfiori e dolori addominali, soprattutto nelle persone intolleranti al lattosio.