I migliori esercizi per perdere peso

· 21 marzo 2018
Raggiungere il proprio peso ideale può sembrare un cammino molto lungo, ma bisogna sapere che seguendo una dieta sana e realizzando esercizi mirati, la meta sarà vicina

Dimagrire può risultare un processo difficile soprattutto per chi è in forte sovrappeso e vuole riuscirci in poco tempo. Il segreto è seguire una dieta equilibrata e scegliere i migliori esercizi per perdere peso.

In base alla quantità di calorie stimate per ogni esercizio, si otterranno i risultati desiderati.

La disciplina è fondamentale per ottenere quanto sperato e, oltre a perdere peso, si ottengono molti altri benefici:

  • Tonificare i muscoli
  • Aumentare la resistenza fisica
  • Migliorare la respirazione
  • Abbassare trigliceridi e colesterolo

Quali sono i migliori esercizi per perdere peso? 

Spinning

ragazze fanno spinning

Gli effetti dimagranti di questo esercizio dipenderanno dalla velocità. Potete realizzarlo all’aria aperta per renderlo più divertente e rilassante.

È un esercizio davvero facile e apporta grande resistenza cardiovascolare, oltre ad aiutare a perdere peso.

È uno sport competitivo, dunque se viene realizzato in compagnia di altre persone, si avranno più motivi per essere motivati. Con lo spinning è possibile bruciare fino a 500 calorie all’ora.

Vi consigliamo di leggere: I benefici di correre due volte alla settimana  

Camminata

È uno dei migliori esercizi per perdere peso, poiché si genera lo sforzo sul lavoro aerobico, aumentando la velocità di ogni passo.

La forza esercitata durante la camminata si concentrerà su gambe, glutei e fianchi, poiché è la zona di lavoro coinvolta dai movimenti di ogni passo 

Realizzate una sessione da un’ora al giorno, quattro volte alla settimana, e vederete che dopo due settimane inizierete a notare i risultati che tanto avevate atteso.

Passeggiando si possono bruciare fino a 800 calorie all’ora.

Nuoto

donna che nuota

Nuotare rappresenta un ottimo esercizio per perdere peso e bruciare il grasso accumulato in ogni zona del corpo. È perfetto soprattutto in estate.

Con un’ora di allenamento si bruciano circa 650 calorie, servendo al contempo per tonificare tutti i muscoli coinvolti in ogni movimento.

Se volete che questo esercizio rientri tra i vostri favoriti, dopo concedetevi 30 minuti extra per rilassarvi. Questo permetterà ai muscoli di galleggiare senza sforzo e servirà a ossigenare tutte le zone del corpo. È un esercizio a basso impatto e dai risultati fenomenali.

Con il nuoto si possono bruciare fino a 650 calorie all’ora.

Racquetball

Correre continuamente è uno sport molto efficace per dimagrire in fretta.

Con il racquetball si esercitano soprattutto cosce e gambe. Inoltre, è un esercizio da realizzare con altre persone, il che lo rende molto più divertente e scaccia la voglia di saltare qualche sessione.

Con il racquetball si possono bruciare fino a 800 calorie all’ora.

Bicicletta ellittica

ragazza su bicicletta ellittica

La bicicletta ellittica è un’ottima opzione per bruciare i grassi, dimagrire in poco tempo e tonificare le cosce.

Sull’attrezzo il tempo può passare in fretta, poiché è possibile guardare la televisione, parlare con qualcuno o ascoltare la musica.

Se di solito vi annoiate a fare sport, questa è una buona opzione, perché il tempo volerà e gli effetti positivi che genererà sul corpo saranno incredibili: dimagrirete e avrete un corpo ben tonificato.

Con la bicicletta ellittica si possono bruciare fino a 600 calorie all’ora.

Vogatore

L’esercizio del vogatore è perfetto per rafforzare i muscoli delle braccia e gli addominali.

Se volete rendere questo esercizio molto più divertente, andate nella palestra più vicina e provate le sessioni di indoor rowing, dalle intensità più lente a quelle più rapide e intense.

Se vi diverte in ogni caso, usate l’attrezzo in palestra e preparatevi a sentire il nuovo corpo che otterrete, con tutti quei chili in meno e i muscoli ben tonificati.

Con il vogatore si possono perdere fino a 500-600 calorie all’ora.

Godete dei benefici dei migliori esercizi per perdere peso e avverate il vostro sogno di raggiungere un peso ideale. Fatelo per la vostra salute e il vostro aspetto!

Guarda anche