Il blazer non passa mai di moda, soprattutto se sai come abbinarlo. La tendenza è indossare il capo con pantaloni, abiti e gonne; Ebbene, tempo fa si è distaccato dalla formalità e si concede abbinamenti irriverenti.
Oltre ad essere un elemento base nell’abbigliamento, i blazer sono il massimo della versatilità, adattandosi agli outfit del momento. Questo capo, che in origine corrispondeva a un taglio maschile, è entrato negli armadi delle donne per farle sentire comode ed eleganti.
Scopriamo l’importanza di avere questo tipo di guardaroba ei diversi modi di comporre un outfit con la stessa giacca.
Perché tutti dovrebbero avere un “blazer” nell’armadio?
I blazer, o giacche, sono un jolly nel vestirsi. Per andare al lavoro, a lezione, per partecipare a un evento o per fare shopping, va bene usare il pezzo. Tra i suoi vantaggi, la creazione di look distinti e il rimbalzo dell’abbigliamento.
Allo stesso modo il blazer è sinonimo di buon gusto; Il fatto di averli singolarmente rende più facile mettere insieme gli outfit e, fortunatamente, il passare del tempo non diminuisce la loro importanza. Al contrario, chi ha le giacche nel guardaroba ha un capo che unisce 2 concetti imprescindibili: moda e stile.
Come notato nei Cuadernos del Centro de Estudios de Diseño y Comunicación, la moda comprende prodotti che sono diventati popolari durante un periodo e in un luogo specifico; mentre lo stile raggruppa le caratteristiche e i dettagli che differenziano un prodotto dagli altri. Il blazer soddisfa entrambi i criteri.
Leggi anche: Perché sentiamo il bisogno di comprare quando ci sono i saldi?
Modi diversi per abbinare un blazer
I blazer sono molto più che capi alla moda. Il modo per testare la loro adattabilità è indossare abiti con le particolarità che ti proponiamo di seguito.
1. Design alternativi
Un blazer non deve essere noioso, soprattutto se scegli design innovativi e accattivanti. Alcuni di questi modelli sono i seguenti:
- Oversize: anche se non è la tua taglia, i blazer taglia XXL dai toni freddi e abbinati a maglioni colorati funzionano perfettamente.
- Bottoni e spalline: con una certa regressione al vintage, i doppi bottoni al centro e sui manici, così come i mini imbottiti sulle spalle, aggiungono eleganza e femminilità. Indossa questo tipo di giacca con un jeans in denim.
- Kimono: sono blazer ispirati agli abiti indossati dalle geishe. Il suo stile è più lungo e l’abbigliamento è realizzato in tessuto morbido, ammettendo stampe, unicolor e frange. Li vesti con pantaloncini a vita alta, gonne semplici e leggings o biker. I jeans larghi non sono una limitazione per queste giacche.
2. Il blazer a quadri, un classico
Sfruttare le stampe è un altro metodo infallibile per avere un impatto usando i blazer. Alternative?
- A righe: non c’è top nero che stia bene con un blazer a righe. L’ outfit ideale va con i tacchi.
- Zebrata: la cosa buona di questa stampa animalier sui vestiti è che non è mostrata solo in bianco e nero; le righe beige ammaliano nei blazer abbinati a leggings a vita alta sotto la giacca.
- Scozzese: questo schermo è bicolore, solitamente bianco e nero. Chiamato popolarmente “pied-de-poule”, si abbina perfettamente a camicette semplici di una gamma calda. Non combinare mai questo modello con altre stampe.
3. Con la minigonna
Per esaltare il look del blazer, non sarebbe male indossare una minigonna. Se hai il coraggio, l’abbinamento esplode indossando camicia bianca e stivaletti con tacco sotto la giacca. Questa combinazione è un modo per uscire dai pantaloni di routine.
4. Dai il benvenuto alla culotte
Un’americana con crop top strizza l’occhio ai culottes. Il carattere ampio di questi pantaloni e la loro lunghezza midi o appena sotto il ginocchio forniscono un altro modo di modellare un blazer. Come nella maggior parte dei mix, dai tacchi vertiginosi alle scarpe da tennis sorridono al look.
5. Pantaloni a zampa
In denim o altri tessuti, i pantaloni a gamba larga o svasati hanno successo e si divertono con i blazer. Aggiungi tacchi, stivaletti e persino delle scarpe da tennis.
Non dubitare dell’efficacia di scarpe e giacche sportive . Un articolo pubblicato sul quotidiano ABC afferma che un capo formale combinato con uno casual è nuovo, fornisce un fattore wow ed è stimolante per il cervello.
6. Con i jeans
Jeans a vita alta e un paio di stivaletti si abbinano a qualsiasi blazer. L’originalità di questo outfit classico è data dai disegni extra dei pantaloni.
Ad esempio, se il tessuto del jeans è aderente al corpo e strappato, un top in pizzo oa fiori va bene, soprattutto quando la giacca è nera, blu navy o marrone.
7. Set e completi
Sebbene sia possibile acquistare un blazer come indumento individuale, anche i set di giacca e pantaloni con lo stesso design sono un’opzione sul mercato. Il tailleur abbinato è funzionale perché dona formalità se lo indossi con tacchi o sandali, raffinatezza se indossi “ballerine” e freschezza se lo sfoggi con scarpe sportive.
8. Con gli abiti
Principalmente, gli abiti bianchi si abbinano alle giacche americane per le donne. Prova a rendere la giacca di una tonalità completamente diversa; il blues forte completa questo stile.
9. Fai colpo con una tuta
Le tute sono pezzi sorprendenti da soli, ma quando fa freddo o se vuoi aggiungere più carattere al tuo stile, prendi in considerazione l’abbinamento con un blazer. A seconda del colore del pezzo principale, contrasta con la giacca.
10. Colori accesi, che passione!
I colori che fanno un po’ paura sono quelli che finiscono per impressionare per il meglio. Giallo, verde, arancione e fucsia sono opzioni vivaci e di tendenza per blazer da indossare con camicie bianche e jeans o pantaloni.
Tieni presente che le tonalità che scegli hanno un impatto maggiore rispetto al semplice aspetto. Secondo una ricerca sull’argomento, gli stimoli cromatici influenzano lo stato emotivo.
11. Off white
Se l’outfit è completamente bianco, ottieni un tocco maestoso che puoi evidenziare con accessori dorati. È adatto per il lavoro, per una festa notturna e per eventi diurni.
Leggi anche: 13 trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino
Da ricordare
Quindi, cosa dovresti tenere a mente quando abbini un blazer? La risposta è semplice: non ci sono limiti. Osa sperimentare stili che esaltano i tuoi attributi, ma soprattutto ti fanno sentire a tuo agio.
Un consiglio degno di nota è quello di dare una possibilità ai colori irriverenti. Anche giocare con gli accessori è comodo per ottenere outfit abbaglianti con questo capo.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bur A. Moda, estilo y ciclo de vida de los productos de la industria textil. Cuadernos del Centro de Estudios de Diseño y Comunicación. Núm. 45. Argentina; 2019. https://www.mendeley.com/catalogue/1dbcab65-f25e-377e-a0bb-96a4b79b31f5/?utm_source=desktop&utm_medium=1.19.4&utm_campaign=open_catalog&userDocumentId=%7Ba6788e0b-665f-4357-a232-19aeb732f890%7D
- Miranda I. Cuida cómo vistes, puede determinar cómo piensas. ABC. España; 2014. https://www.abc.es/sociedad/20141117/abci-psicologia-moda-influencia-ropa-201411141357.html
- Oberfeld D, Wilms L. Color y emoción: efectos de matiz, saturación y brillo. Investigación psicológica. Vol. 82. Núm. 5. pp. 896-914. Alemania; 2018. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28612080/