13 trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino

Dormire con le trecce, mescolare il fondotinta con una crema idratante e sostituire alcuni cosmetici sono utili scorciatoie per risparmiare tempo al mattino. Ecco i nostri consigli.
13 trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino

Ultimo aggiornamento: 11 settembre, 2022

Sbrigarsi al mattino a volte è difficile. Dal momento in cui suona la sveglia, iniziano le gare per darsi una sistemata e non fare tardi allo stesso tempo. C’è un modo per velocizzare questa routine? Sì, mettendo in pratica alcuni pratici trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino.

Non si tratta di saltare i passaggi, ma di riassumerli e garantire un aspetto pulito. Le donne dedicano molto tempo alla pelle e ai capelli, così possono uscire in tempo per portare i bambini a scuola, andare al lavoro o fare le commissioni.

Forse stai già usando diverse “scorciatoie” estetiche e di styling, ma vale comunque la pena di dare un’occhiata a questo articolo.

Perché i capelli e il trucco sono importanti ogni giorno?

La rivista Funcae Digital rileva che il trucco è presente nella vita quotidiana di molte donne e che è correlato a fattori di moda, come l’abbigliamento e l’acconciatura. Sebbene le tendenze siano in continua evoluzione, ciò che è rimane è l’interesse per l’estetica.

I nostri trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino ti aiutano a essere sempre ben curata e a proiettare una buona immagine di te. Il Consorzio dell’Istituzione della Fiera di Madrid sottolinea che, così come ci si prende cura del proprio corpo dall’interno, è necessario prestare la stessa attenzione anche alla parte estetica.

Truccarsi e acconciare i capelli ti farà sentire più attraente, di buonumore e sicura di te, oltre a tenerti pronta per ogni evenienza.

I migliori trucchi di styling per risparmiare tempo al mattino

Anche se devi sinterizzare il processo, assicurati di mettere in mostra il tuo aspetto e sbizzarrirti con i consigli che presentiamo di seguito.

1. Usare le spugnette per applicare il trucco

Le spugnette per il trucco, note come beauty blender, sono perfette per velocizzare i tempi. Questi strumenti si adattano perfettamente alla forma della pelle, fornendo una consistenza naturale.

Se inumidisci il beauty blender, stenderai meglio il fondotinta, il correttore o la BB cream. Con loro non perdi prodotto ed eviti di sporcarti le mani, il che si traduce in più tempo a disposizione al mattino.

Frullatore di bellezza per il trucco.
Le spugnette per il trucco facilitano la routine mattutina e aiutano a risparmiare tempo e prodotto.

2. Applicare il siero viso prima della doccia

Utilizzare il siero e l’olio per il viso prima di entrare in doccia è l’ideale, in modo da sfruttarli per svolgere la loro funzione. Una volta usciti dalla doccia, l’incarnato è pronto per ricevere la crema idratante.

Puoi anche provare le fiale flash. Questi prodotti rivitalizzanti per la pelle abbelliscono il viso all’istante.

La pelle assorbe rapidamente questi liquidi, dando un aspetto radioso e luminoso. Per la seduta mattutina, il pro-trucco monodose attenua l’iperpigmentazione e nasconde le rughe d’espressione.

3. Dormire con le trecce tra i capelli

Intrecciare i capelli è una raccomandazione con risultati ideali se si inizia la sera prima. Devi asciugare i capelli, ma non completamente.

Lasciali quasi bagnati, fai una treccia e mettiti a letto. Al mattino, quando rilascerai la trama, avrai ottenuto delle onde naturali.

4. Arrotolare i capelli mentre ti prepari

L’uso frequente di ferri e phon tende a danneggiare i capelli. Tuttavia, per chi ama variare lo stile senza ricorrere a dispositivi termici, è possibile realizzare dei fiocchi attorcigliati.

Arrotola dei fili spessi e lasciali in posa per il trucco. Subito prima di uscire di casa, slegali: i capelli avranno acquisito movimento.

5. Applicare una falsa ombra sugli occhi

Hai sentito parlare di false ombre? La base di questa tecnica è quella di delineare solo una linea spessa sulle palpebre, per poi sfocarla. L’effetto che si ottiene è quello degli smoky eyes, senza dover utilizzare pennelli e ombretti vari.

6. Usa la BB cream

Le BB cream sono balsami multiuso, poiché correggono le imperfezioni, idratano e funzionano come base per il trucco. Grazie a queste caratteristiche eviti qualche minuto davanti allo specchio.

Con queste formule , non devi aspettare che la pelle assorba la crema idratante prima di passare alla base e unificare i toni. I risultati sono incredibili. Non sembrerà che tu abbia escluso nessun prodotto dalla routine di bellezza.

7. Sostituire il rossetto con il gloss

Il lucida labbra completa un look semplice e impeccabile. È un cosmetico che non richiede tanta precisione per l’applicazione, come farebbe con un rossetto.

Se vuoi dare un tocco di colore alla bocca, scegli un gloss con una leggera pigmentazione. Queste barre sono anche trasparenti; aggiungono solo una certa tonalità. Inoltre, li distendi senza doverti guardare allo specchio.

8. Acconciare i capelli

Prendi i fili bagnati e tienili dietro le orecchie con forcine o fermagli. L’idea è di avanzare con i cosmetici, vestirsi e fare colazione dando ai capelli la possibilità di asciugarsi. Alla fine, lasciali andare e usa il phon.

9. Avvolgere i capelli di notte

Un vecchio suggerimento è quello di avvolgere i capelli in una sciarpa e andare a dormire. In realtà, sarebbe meglio usare un panno di seta, poiché riduce al minimo l’attrito. Inoltre, l’umidità o la sudorazione notturna non ti scompigliano i capelli e trascorrerai meno tempo per acconciarli.

10. Lavarsi i capelli con lo shampoo a secco

Lo shampoo a secco è un prodotto semplice ed efficace. Consiste in una formula spray o in polvere che assorbe l’olio per capelli e fa sembrare i capelli appena lavati.

È importante chiarire che questo tipo di shampoo non sostituisce la tradizionale cura dei capelli, ma piuttosto mimetizza lo sporco.

Mentre aspetti l’effetto, puoi truccarti. Segui questi passi:

  1. Spruzzare il prodotto sui capelli.
  2. Attendere il tempo indicato dal produttore.
  3. Massaggiare delicatamente, utilizzando le dita.
  4. Spazzola per stendere la sostanza.
Shampoo a secco per la mattina.
Lo shampoo a secco è un’opzione per accelerare il processo, sebbene non sia un sostituto del lavaggio convenzionale.

11. Asciugare i capelli con un panno in microfibra

Se invece di nascondere i capelli sporchi con lo shampoo hai qualche minuto per lavarti i capelli, non asciugarli con un panno di cotone quando esci dalla doccia. È preferibile un asciugamano in microfibra, poiché assorbe rapidamente l’umidità e riduce il tempo da dedicare al phon.

12. Mescolare la crema idratante con il correttore

Uno dei trucchi di styling più utili per risparmiare tempo al mattino è combinare il correttore e la crema idratante in un unico passaggio. La fusione di entrambe le sostanze non riduce la loro efficacia. Al contrario, prepara la pelle ad assimilare meglio il fondotinta.

13. Asciugare solo la frangia

Se hai i capelli lunghi e li bagni al mattino, dai la priorità all’asciugatura della frangia. In questo modo, ti assicuri che la parte anteriore sia presentabile. Il resto dei capelli può essere asciugato all’aria.

Usare sempre prodotti di qualità

L’obiettivo di questi trucchi di styling è quello di risparmiare tempo al mattino senza trascurare la tua immagine personale. Ma è essenziale usare prodotti di qualità.

Significa che non si sostituiscono cosmetici sicuri con quelli meno costosi che vanno di moda ma che mettono a rischio la salute della pelle e dei capelli. Non escludere nemmeno passaggi importanti, come la protezione solare.

Potrebbe interessarti ...
9 trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
9 trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore

Imparate i migliori trucchi per ondulare i capelli senza usare il calore e sfoggiate ricci da sogno senza andare dal parrucchiere.