Nervi della mano: i 6 principali da conoscere

8 Febbraio 2020
Le punte delle dita sono una delle aree più innervate del corpo. Scoprite quali nervi si trovano nella mano.

I nervi della mano sono un esempio di prodigio evolutivo. Le punte delle dita, in particolare, sono tra le aree più innervate del corpo e rappresentano, quindi, un’importantissima fonte di informazioni tattili.

I principali nervi della mano

Per motivi didattici, i nervi della mano vengono divisi in due gruppi: quelli del dorso e quelli del palmo. Tuttavia, questi nervi non sono del tutto separati, ma formano insieme una rete nervosa correlata.

I nervi della mano si occupano innanzitutto di trasmettere le informazioni sensoriali al cervello. Contribuiscono inoltre al movimento della mano, delle dita e del braccio. I sei principali nervi della mano sono:

1. Nervi della mano: nervo mediano

Fibre nervose
Uno dei nervi più importanti della mano è il mediano, che trasmette dati sensoriali e motori.

Il mediano è un nervo sensitivo-motorio. Innerva i muscoli dell’avambraccio e del palmo della mano. Si divide in due parti: esterna e interna. La porzione esterna dà origine ai nervi digitali palmari del primo dito e al nervo digitale palmare esterno del secondo dito.

La porzione interna dà origine al nervo digitale palmare interno del secondo dito e ai nervi digitali palmari esterni e interni del terzo dito, al nervo digitale palmare esterno del quarto dito. È responsabile, quindi, della sensibilità nella metà esterna del palmo della mano.

Il nervo mediano attraversa il muscolo flessore ulnare, il pronatore rotondo e quadrato, il flessore superficiale e profondo. Per la sua posizione può andare incontro in diversi punti a intrappolamento.

Potrebbe interessarvi anche: Nervi spinali cervicali, tutto quello che c’è da sapere

2. Nervo ulnare

L’ulnare è un nervo misto perché combina fibre motorie a quelle sensoriali. Ha un ramo superficiale che poggia sull’uncino dell’osso uncinato all’altezza del polso.

Da questa ramificazione hanno origine il nervo digitale palmare interno del quarto dito e il nervo digitale palmare del quinto dito. Innerva solo due muscoli dell’avambraccio: il flessore ulnare del carpo e il flessore profondo del quarto e quinto dito.

Innerva per lo più i muscoli della mano. È responsabile della sensibilità cutanea nella metà ulnare del palmo e del dorso della mano e del quarto e quinto dito.

3. Nervo radiale

Mani
Il nervo radiale partecipa al movimento di numerosi muscoli del braccio.

Un altro importante nervo della mano è il nervo radiale. Si trova nel palmo e innerva il margine laterale superiore del pollice e la porzione laterale del radio.

È un nervo sensitivo-motorio coinvolto soprattutto nel movimento di estensione di gomito, polso e dita. Partecipa anche al movimento di supinazione dell’avambraccio, ovvero la rotazione verso l’interno e l’esterno.

Innerva diversi muscoli tra cui il tricipite, il supinatore, l’estensore radiale e ulnare del carpo, l’estensore comune delle dita, l’estensore proprio del mignolo, l’abduttore lungo del pollice, l’estensore breve e lungo del pollice e l’estensore proprio dell’indice.

Potrebbe interessarvi anche: Calmare la sindrome del tunnel carpale con rimedi naturali

4. Nervo radiale cutaneo

Si trova nel dorso della mano; perfora l’aponeurosi dell’avambraccio, passa al di sotto del muscolo brachioradiale e il suo tendine, quindi, si riunisce al nervo radiale motorio, all’altezza del gomito.

Il nervo radiale cutaneo o superficiale innerva le falangi del pollice e la prima falange dell’indice. Serve anche la parte esterna della prima falange del medio e il dorso della mano, nel lato esterno.

5. Nervi della mano: ramo superficiale del nervo ulnare

Pressione sui nervi del pollice
Il nervo ulnare innerva il terzo, quarto e quinto dito della mano

Corrisponde alla branca dorsale del nervo ulnare. Innerva principalmente il bordo interno del terzo dito e il bordo interno dell’unghia del quarto dito. Allo stesso tempo, attraversa il bordo interno ed esterno del quinto dito.

6. Rami digitali del nervo mediano

Innerva le falangette del primo e secondo dito, ma anche il bordo esterno della falangetta del quarto dito. Corrisponde a una ramificazione del nervo mediano e ha una funzione essenzialmente sensoriale. 

Netter, F. H., & Brass, A. (1994). Sistema Nervioso, Tomo I: Parte 1. Anatomía y Fisiología (Vol. 1). Elsevier España.