Niente sarà più come prima

· 21 aprile 2016
Tutte le relazioni cambiano con il passare del tempo, e questo non dev'essere per forza negativo. Cambiare significa avanzare insieme e poter verificare così se l'amore è reale.

In qualsiasi relazione di coppia si presentano dei problemi, anche se alcuni sono più gravi di altri. Ciò nonostante, ogni problema, ogni circostanza ed ogni esperienza ci faranno avanzare o retrocedere.

Proprio così, niente sarà più come prima, e questo dobbiamo averlo ben chiaro.  

A volte ci auto-inganniamo, pensando di poter tornare indietro. Tuttavia, avanziamo continuamente e qualsiasi cosa capiti alla nostra relazione, ci farà cambiare. Tutto cambierà, niente sarà più come prima, e questo è positivo!

Domande che dobbiamo porci

Esistono 3 domande molto importanti che come coppia dobbiamo farci quando abbiamo un problema. Queste domande ci aiuteranno a capire se la nostra relazione ha un futuro o, al contrario, se dobbiamo ripensarci seriamente.

ragazza con i capelli neri al vento

Vi consigliamo di leggere: 5 cose da non permettere in una relazione di coppia

I nostri problemi hanno una soluzione?

Questa prima domanda è essenziale e vogliamo anche dirvi che quasi tutti i problemi di coppia hanno una soluzione. Il problema reale si verifica quando un dei membri della coppia “non tende la sua mano”.

Siete entrambi disposti ad impegnarvi per superare questo ostacolo?

È molto importante che entrambi siate disposti a cambiare o a orientare nuovamente la relazione, affinché questa funzioni. Se uno dei due non è disposto, la relazione non potrà migliorare.

State con la persona che vorreste al vostro fianco per i prossimi 10 anni?

Questa è una domanda molto importante, poiché, se non immaginate il vostro futuro al fianco del vostro partner, forse le cose non stanno andando molto bene.

Se la risposta che darete a queste tre domande è positiva, proteggetevi dall’auto-inganno! Niente sarà più come prima, anche se lo desiderate. Questo concetto dev’esservi molto chiaro e dovete interpretarlo come un’opportunità per migliorare la vostra relazione.

Auto-inganno: una realtà infedele

Sì, dovete evitare di auto-ingannarvi e, a mo’ di esempio, tratteremo un tema ancora molto presente oggigiorno nelle relazioni: l’infedeltà. L’infedeltà mina sempre la fiducia della coppia e, nella maggior parte dei casi, finisce per distruggerla.

coppia si abbraccia al tramonto

Questo non si verifica sempre, ma avete mai pensato a quelle coppie che decidono di provarci di nuovo dopo che uno dei due membri è stato infedele, ma non hanno successo? Si sono auto-ingannati.

Probabilmente la persona infedele pensa che una volta perdonata, tutto tornerà ad essere come prima. Niente di più sbagliato!

Il vostro partner è cambiato, non ha più fiducia in voi e voi dovete fare uno sforzo per mettervi nei suoi panni, per comprenderlo e, soprattutto, non sperare che le acque tornino a calmarsi con tanta facilità.

Leggete anche: 4 errori frequenti nelle relazioni di coppia

Tutto ha bisogno di tempo, di un periodo per guarire. L’unica cosa che potete fare è abbandonare l’aspettativa di tornare ad un passato che è stato segnato da un “errore” e che vi ha cambiati. Anche se vorrete tornare indietro, sarà impossibile.

È meglio avanzare che retrocedere

Arrivati a questo punto, non è meglio avanzare che retrocedere? Sperare di tornare al passato, comportarsi come se niente fosse successo, è impossibile. Siamo in continua evoluzione e cambiamento in qualsiasi aspetto della nostra vita.  

Abbiamo bisogno di andare avanti, imparare da tutto quello che capita intorno a noi, conoscere altre persone e, soprattutto, conoscere noi stessi. Non smetterete mai di avanzare, lo farete durante tutta la vostra vita.

Retrocedere è impossibile e, se vi impegnate a farlo, troverete solo dolore ed infelicità.

donna tra veli rosa e nuvole

Molti problemi di coppia si possono risolvere. Tuttavia, per riuscirci, è necessario che entrambi i partner siano consapevoli che qualcosa è cambiato.

La decisione di continuare il cammino che avevate scelto insieme sta nelle vostre mani. Dovrete essere realisti ed evitare di volere che tutto torni come prima.

Leggete anche: Sono i piccoli dettagli a fare la differenza

È importante che come coppia attraversiate alcune difficoltà che mettano a prova la vostra relazione. Dovrete affrontarle insieme, superarle e darvi la mano, per avanzare all’unisono.

Se non volete questo, se non vi mettete d’impegno, non sarebbe molto meglio smettere di vivere in una bugia? Rivalutate la vostra relazione se necessario. Nessuno è obbligato all’infelicità, è una decisione che potete prendere solo voi stessi.

E voi, avanzate o retrocedete? 

Guarda anche