Difficoltà a perdere peso? Scoprite il perché

Tra le varie cause che possono generare difficoltà a perdere peso nonostante dieta ed attività fisica ci sono gli squilibri ormonali, i problemi alla tiroide e l’abuso di alcuni farmaci.
Difficoltà a perdere peso? Scoprite il perché

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2022

Magari avete seguito diverse diete, consultato un nutrizionista o svolto diversi tipi di esercizi senza ottenere i risultati sperati. Di sicuro vi starete chiedendo da cosa dipendono queste difficoltà a perdere peso e come potete cambiare la situazione. Scopritene di più leggendo questo articolo.

La causa del vostro problema può dipendere ad esempio da fattori genetici o da certe abitudini poco sane; magari i colpevoli sono invece gli ormoni.

In ogni caso è giunto il momento di trovare una soluzione per non continuare a provare diete o esercizi che non servono a niente e che si traducono in frustrazione, depressione, ira, angoscia e altri sentimenti simili.

Stabilite qual è il problema

Prima di passare all’azione, tuttavia, dovete scoprire se avete realmente delle difficoltà a perdere peso. Valutate le caratteristiche personali al fine di conoscere meglio il vostro metabolismo, altro fattore che potrebbe “pugnalarvi alle spalle”. Un buon metodo è quello di rispondere a questo breve ma rilevante questionario:

  • Faticate a dimagrire nonostante seguiate una dieta e l’abbiniate ad attività fisica regolare?
  • Assumete qualche farmaco come TOS, antidepressivi, antidiabetici, antipertensivi, steroidi o antiepilettici?
  • Di recente avete avuto episodi di intolleranza al freddo o ai bruschi cambi di temperatura, stitichezza, fatica, pelle secca o pallida, cattiva memoria, capelli sfibrati o difficoltà a concentrarvi?
Difficoltà a perdere peso
  • La vostra vita a livello dell’inguine è superiore a 88 cm (per le donne) o a 98 cm (per gli uomini)?
  • Soffrite di qualche patologia o condizione come pressione alta, livelli elevati di zucchero nel sangue o livelli di trigliceridi superiori alla norma?
  • Accumulate più grasso sui fianchi e sulle cosce?
  • Avete notato cambiamenti dello stato d’animo, mestruazioni irregolari, sensibilità al seno, calore, sudorazione eccessiva o secchezza nella zona genitale?

Se avete risposto in modo affermativo ad almeno due domande, è probabile che abbiate difficoltà a perdere peso.

Analizzate le cause della vostra difficoltà a perdere peso

I farmaci elencati prima possono favorire un aumento di peso o non permettere che si perdano chili nonostante l’attività fisica o la dieta seguita. Consultate uno specialista per farvi consigliare un trattamento alternativo.

Inoltre bisogna prendere in considerazione la tanto conosciuta e a volte problematica tiroide. Molte persone si rendono conto di avere problemi con questa ghiandola proprio per le difficoltà a perdere peso oppure perché ne perdono troppo inspiegabilmente.

Se avete problemi alla tiroide, allora potreste presentare altri sintomi come intolleranza al freddo, fatica, stitichezza, capelli sfibrati e cattiva memoria.

Se sospettate che questa possa essere la causa dei vostri problemi a dimagrire o se ci sono precedenti in famiglia, sottoponetevi a un check-up di routine (analisi del sangue) per valutare la situazione.

Tonificare le gambe

Infine esiste quella che viene denominata sindrome metabolica. Si tratta di una patologia molto frequente che interferisce sulla capacità del corpo di migliorare o di regolare i livelli di zucchero del sangue. Ciò porta ad accumulare più grassi del previsto.

Questo non è l’unico sintomo di tale condizione. Anche accumulare più grasso sull’addome rispetto a ogni altra parte del corpo o i livelli elevati di trigliceridi costituiscono degli importanti campanelli d’allarme.

Cause meno facili da individuare che provocano difficoltà a perdere peso

Fate attenzione alla pressione arteriosa e ricordate che una scorretta alimentazione, la vita sedentaria, il consumo di alcol o di sigarette possono peggiorare la situazione.

Una delle domande del questionario riguarda esclusivamente le donne. Ciò è dovuto al fatto che esiste una condizione che non permette alle donne di perdere peso, ovvero i loro livelli di estrogeni (ormoni).

Se avete assunto la pillola anticoncezionale o se avete seguito una terapia ormonale sostitutiva, il vostro corpo potrebbe aver prodotto più estrogeni con conseguente accumulo di grassi sui fianchi e sulle cosce.

Altri sintomi sono: cambiamenti dello stato d’animo, sudorazione eccessiva, secchezza nella zona vaginale o sensibilità al seno. In tal caso dovreste consultare un ginecologo.

Guardatevi allo specchio perché se notate che il vostro corpo è a pera, ossia più magro sul busto e più largo sui fianchi, è possibile che gli estrogeni siano alle stelle.

Dimagrire sulle gambe

Per ogni problema una soluzione

Una volta stabilita la ragione per la quale non riuscite a perdere peso, è il momento di mettere in atto un piano per cambiare la situazione.

Per problemi alla tiroide

Oltre ad assumere i farmaci adeguati (prescritti dal medico) è fondamentale che diminuiate il consumo calorico. Mangiate più fibre, evitate gli alimenti raffinati ed elaborati, preferite le carni magre e consumate alimenti ricchi di iodio. Aumentate l’attività fisica e tenete sotto controllo lo stress.

Per la sindrome metabolica

Diminuite l’assunzione di prodotti raffinati o elaborati, consumate maggiori quantità di fibre, fate mezz’ora di attività fisica ogni giorno (dal lunedì al venerdì), smettete di fumare, controllate il consumo di alcol, riducete lo stress e assumete i farmaci prescritti dal medico.

Dovrete misurare periodicamente la pressione arteriosa e i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue.

Inconvenienti con gli estrogeni possono causare difficoltà a perdere peso

Aumentate il consumo di fibre, consumate legumi e derivati (biologici), ingerite un multivitaminico naturale ogni giorno e realizzate attività fisica aerobica da moderata a intensa almeno due volte a settimana, magari completandola con dei pesi per tonificare i muscoli.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Institute of Medicine (US) Subcommittee on Military Weight Management. Weight Management: State of the Science and Opportunities for Military Programs. Washington (DC): National Academies Press (US); 2004. 3, Factors That Influence Body Weight. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK221834/
  • Laurberg P, Knudsen N, Andersen S, Carlé A, Pedersen IB, Karmisholt J. Thyroid function and obesity. Eur Thyroid J. 2012;1(3):159–167. doi:10.1159/000342994
  • Alley DE, Chang VW. Metabolic syndrome and weight gain in adulthood. J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 2010;65(1):111–117. doi:10.1093/gerona/glp177
  • Lizcano F, Guzmán G. Estrogen Deficiency and the Origin of Obesity during Menopause. Biomed Res Int. 2014;2014:757461. doi:10.1155/2014/757461

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.