I migliori alimenti per scacciare la fatica

26 gennaio 2015

Sentirsi stanchi tutto il giorno, anche dopo aver dormito per diverse ore, non è sano. E non solo perché non riusciamo a fare niente di ciò che avevamo programmato, ma anche perché il corpo ne risente e le difese si abbassano, facendoci ammalare. Per evitare questo problema, esistono diverse alternative naturali. Scoprite in questo articolo i migliori alimenti per scacciare la fatica!

Cause della fatica

Esistono diversi motivi per cui una persona si affatica o si stanca troppo facilmente. I più frequenti sono l’anemia, i disturbi del sonno (insonnia, apnea, narcolessia), dolori, allergie (come l’asma), ipotiroidismo, depressione, consumo eccessivo di alcol, stress e assunzione di alcune medicine (antistaminici, ansiolitici, antidepressivi, diuretici e steroidi, tra gli altri).

La sindrome da fatica cronica è più diffusa di quanto si creda, soprattutto nelle città più grandi del mondo e in persone tra i 25 e i 45 anni. Si tratta di una malattia che inizia con sintomi simili a quelli dell’influenza e che può durare per più di sei mesi. Il grado di stanchezza del paziente può far sì che chi soffre di questo problema veda ridotta fino al 50% la sua capacità di realizzare le attività quotidiane. Può colpire il sistema nervoso centrale, così come quello immunitario e neuroendocrino.

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Consigli per sconfiggere la fatica

La prima cosa da fare è correggere le cosiddette “cause normali della stanchezza”, vale a dire lo sforzo fisico, la mancanza di sonno, la tensione emotiva e le cattive abitudini alimentari. Gli integratori vitaminici da soli non risolvono il problema, ma possono esservi d’aiuto.

Alcuni consigli per eliminare la fatica sono:

  • Dormire tra le 6 e le 8 ore al giorno, e fare attenzione alla qualità del sonno
  • Avere un’alimentazione varia ed equilibrata
  • Bere molti liquidi
  • Fare attività fisica moderata due o tre volte alla settimana
  • Praticare la meditazione o altre tecniche di rilassamento
  • Non alterare i cicli del sonno e la veglia
  • Evitare il consumo eccessivo di alcol e tabacco
  • Non uscire di casa senza aver fatto colazione
  • Mangiare ogni tre ore
  • Non assume troppa caffeina, né nel caffè, né nel tè o bibite gassate
  • Non bere bibite energizzanti, e soprattutto non combinarle con l’alcol

stanchezza

I migliori alimenti per eliminare fatica e stanchezza

Avena

Tutti i cereali sono ottimi per recuperare energie, ma l’avena offre le migliori vitamine del gruppo B, che vi serviranno per sentirvi più svegli tutto il giorno. Si consiglia soprattutto a bambini e sportivi. Chi è in sovrappeso deve consumarla con moderazione. Mezza tazza al giorno (due cucchiai grandi) è la dose adeguata, meglio se a colazione.

Carne

Includete carni bianche, rosse e pesce nei vostri pasti per fornire del ferro al vostro organismo, prevenendo l’anemia. La carne, inoltre, contiene il triptofano, un amminoacido che stimola la serotonina, un neurotrasmettitore che agisce come un potente antidepressivo e ha effetti molto benefici sull’insonnia. Il pesce è più consigliato per i suoi livelli di acidi grassi Omega 3. La quantità raccomandata è di una porzione media al giorno (meglio al pranzo) dei diversi tipi di carne, alternati.

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Noci

Uno dei tipi di frutta secca più energetici che esistono, apporta calorie ma è un’ottima fonte di vitamine B e Omega 3. La porzione indicata al giorno è di due unità, se siete in sovrappeso. Se il peso non è un problema, potete raddoppiare la quantità.

Pasta

Uno degli alimenti energetici preferiti da chi pratica sport a livello agonistico, perché contiene una grande quantità di carboidrati (amido). Vi consigliamo di consumare pasta di farina integrale perché il vostro organismo la assimili meglio. Chi soffre di obesità o vuole dimagrire non può mangiarla per più di due volte alla settimana, in porzioni di un piatto.

Cioccolato

Apporta molte calorie, ma anche grassi e zuccheri, per cui bisogna fare attenzione alla quantità ingerita. Vi consigliamo di consumare cioccolato fondente, perché ha anche proprietà antiossidanti. Inoltre contiene sostanze stimolanti che vi aiuteranno ad avere più energia. Una quantità di 20 o 30 grammi al giorno è sufficiente.

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Semi di chia o di lino

Sono ricchi di Omega 3, Omega 9 e altri nutrienti che li rendono dei super-alimenti per eliminare la fatica e la stanchezza. Potete includerli in qualsiasi piatto, dalle zuppe, alle salse, insalate, torte, ecc. Vi consigliamo di consumarne due cucchiaini ogni giorno.

Lenticchie

Apportano molti nutrienti, soprattutto ferro e carboidrati. Per quanto sia un piatto che di solito si consuma d’inverno o quando fa freddo, vi consigliamo di continuare a mangiare lenticchie anche in primavera ed estate. Potete prepararvi delle deliziose lenticchie fredde in insalata, per esempio. Per far sì che il vostro organismo assimili il ferro vegetale, è bene consumare anche della vitamina C, vi basterà mangiare un’arancia come dessert. Una tazza di lenticchie alla settimana è l’ideale.

lenticchie

Banana

Contiene più carboidrati degli altri frutti e apporta anche amminoacidi che stimolano la formazione di serotonina, producendo un effetto antidepressivo. Fate attenzione perché può farvi ingrassare se la mangiate troppo spesso, ma visto che contiene potassio e altri nutrienti potete prenderne una porzione piccola di banana ogni giorno.

Pane

Preferite sempre il pane integrale, di crusca o ai cereali, visto che vi apporta più carboidrati salutari (a differenza di quello preparato con farine raffinate). Vi darà energia più a lungo e vitamine del gruppo B. Consumate il pane la mattina a colazione per iniziare la giornata facendo un pieno di energie. Potete prenderne fino a 3 fette se volete perdere peso, o 6 se volete solo mantenerlo.

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