Non solo dieta: 15 consigli per dimagrire

· 21 luglio 2018
Seguire una dieta sana è essenziale per perdere peso; ma ricorrere anche ad alcuni trucchi e suggerimenti vi aiuterà nella vostro percorso di dimagrimento

Non solo dieta! In questo articolo vi diamo alcuni consigli per dimagrire, che non riguardano esclusivamente il cambio delle abitudini alimentari.

Bisogna adottare anche altri accorgimenti per vedere risultati e perdere peso. Il vostro mantra dovrà essere: non solo dieta!

Non solo dieta: 15 consigli per dimagrire

1. Bere spesso

Soprattutto prima dei pasti, bere una quantità abbondante d’acqua ci permetterà di accelerare il metabolismo durante un periodo compreso tra un’ora e un’ora e mezza e di mantenere una corretta idratazione.

2. Mangiare uova a colazione

Includere le uova a colazione e sostituirle all’assunzione di cereali o biscotti con un alto contenuto di zuccheri ci consentirà di aumentare la sensazione di sazietà durante le ore successive.

Inoltre, ci forniranno una buona quantità di proteine, le cui proprietà contribuiranno a una perdita di peso più efficace.

Colazione con uova

3. Bere caffè

Quando si parla di seguire una dieta sana, ci sono sempre diversi dubbi sul caffè. Tuttavia, questo prodotto è ricco di antiossidanti. Questi nutrienti ci consentono di accelerare il metabolismo, di conseguenza si eliminano meglio i grassi.

4. Bere tè verde

Il tè verde contiene piccole quantità di caffeina, ma include anche potenti antiossidanti chiamati catechine, che lavorano in sinergia con la caffeina per migliorare l’effetto brucia grassi.

Può interessarvi anche: 9 brucia grassi naturali

5. Cucinare con olio di cocco

L’olio di cocco è ottimo per la nostra salute. Contiene un alto numero di trigliceridi a catena media, che vengono metabolizzati in modo diverso rispetto agli altri grassi. In ogni caso, l’idea non è quella di aggiungerlo a qualcosa che è già stato cucinato in modo tradizionale, ma di sostituire con l’olio di cocco alcuni dei grassi che vengono solitamente utilizzati per cucinare.

6. Meno cibi con zuccheri aggiunti

Se si desidera perdere peso, è necessario ridurre il consumo di zuccheri aggiunti. Pertanto, assicuratevi di leggere bene le etichette dei prodotti alimentari, poiché molti prodotti apparentemente sani a volte sono ricchi di zuccheri.

7. Mangiare carboidrati meno raffinati

I carboidrati raffinati di solito sono zuccheri o cereali che sono stati privati ​​delle loro parti fibrose e nutrienti. Questi carboidrati aumentano i livelli di zucchero nel sangue, con una conseguente sensazione di fame che si manifesta sotto forma di voglie.

8. Usare piatti più piccoli

Sebbene possa sembrare impossibile a prima vista, l’uso di piatti più piccoli porta automaticamente a una minore assunzione di cibo. Ciò presuppone un migliore controllo delle quantità di cibo e un minor consumo di calorie.

Insalata in un piccolo piatto

9. Cibi più sani a portata di mano

In molte occasioni quando ci sentiamo affamati tra un pasto e l’altro, mangiamo la prima cosa che abbiamo a portata di mano. In questo modo, saziamo l’appetito improvviso con cibi malsani.

Tuttavia, avere a portata di mano frutta o barrette di cereali da mangiare a metà mattina o a metà pomeriggio ci consentirà di ridurre questo consumo eccessivo di calorie e di perdere peso senza attenerci strettamente a una dieta.

Leggete anche: Ricetta per barrette di cereali fatte in casa

10. Lavare i denti subito dopo cena

Non solo dieta, come dicevamo; si consiglia vivamente di lavare i denti subito dopo il pasto, in quanto ci tratterrà dalla tentazione di mangiare ancora e ci aiuterà a controllare l’appetito e la sensazione di pienezza.

11. Aumentare l’uso delle spezie

Alcune spezie, come il peperoncino di Cayenna, contengono componenti che ci permettono di accelerare il metabolismo. D’altra parte, il forte sapore di molte spezie ci fa sentire sazi con una minore quantità di cibo.

12. Sollevamento pesi

Uno degli effetti collaterali della dieta è che tende a favorire la perdita muscolare. Il modo migliore per evitare questo effetto è fare esercizi di resistenza, come il sollevamento pesi. Questo può mantenere il metabolismo accelerato e prevenire la perdita di massa muscolare.

13. Masticare più lentamente

Spesso il cervello impiega un po’ di tempo a registrare che ha mangiato abbastanza. Abituarsi a masticare più lentamente aiuta a consumare meno calorie e consente al cervello di rilevare prima la sensazione di pienezza. Non solo dieta per dimagrire, ma anche utili trucchetti.

 Masticare più lentamente per perdere peso.

14. Evitare bevande ipercaloriche

Per ridurre l’inutile ed eccessivo consumo di calorie, è consigliabile evitare bibite o succhi con zuccheri aggiunti. Queste bevande non sono adatta per la salute, a causa del loro alto contenuto calorico e delle loro basse proprietà nutritive.

15. Consumare più proteine

Un’assunzione elevata di proteine, specialmente al mattino, attiva il metabolismo e lo fa accelerare nelle ore successive. Questo ci aiuterà a bruciare più calorie e a perdere peso in modo naturale senza ricorrere a una dieta specifica.

Guarda anche