Alluce valgo: è possibile rimuoverlo senza chirurgia?

Esistono diverse misure che si possono applicare ogni giorno per ridurre i fastidi provocati dall'alluce valgo, come l'impiego di calzature comode.
Alluce valgo: è possibile rimuoverlo senza chirurgia?

Ultimo aggiornamento: 25 maggio, 2021

Molte persone preferiscono rimuovere l’alluce valgo senza dover passare attraverso una sala operatoria, perché ritengono che questa non sia l’opzione di prima scelta.

Bisogna tenere conto, però, che il trattamento dell’alluce valgo dipende in larga misura dalla sua gravità. Ecco perché non sempre è possibile evitare l’intervento chirurgico. Ci sono casi nei quali la correzione chirurgica rappresenta l’unica soluzione efficace.

Anche se esistono contromisure in grado di contribuire a ridurne il fastidio, queste non costituiscono però una soluzione definitiva al problema. L’uso quotidiano di calzature confortevoli, per esempio, è un notevole aiuto per il paziente, ma che da solo non è in grado di far scomparire il disturbo.

Nelle righe che seguono vi diremo in modo più approfondito come è possibile trattare i fastidi provocati ogni giorno dall’alluce valgo.

Più che eliminare l’alluce valgo, queste misure contribuiscono ad alleviare il fastidio

L’hallux valgus o alluce valgo è una protuberanza che si forma alla base dell’alluce a causa di una deformazione dell’osso, in molti casi ereditaria.

Provoca dolore (di intensità variabile) e genera gonfiore, arrossamento e infiammazione intorno all’articolazione dell’alluce. È bene sottolineare che il dolore può peggiorare a causa della pressione esercitata dalle calzature, al punto da interferire con il movimento e impedire di camminare normalmente.

Usare scarpe comode

Ragazza che si allaccia le scarpe.

 

Offrire comfort ai propri piedi è sempre necessario, soprattutto se si soffre di alluce valgo. Per questa ragione è bene usare scarpe leggere e confortevoli, per evitare che i piedi subiscano una pressione che li costringe ad assumere una posizione ancora più dolorosa.

Con un paio di scarpe comode, l’alluce valgo non vi darà fastidio e potrete flettere il piede senza problemi.

Si consiglia anche di non usare tacchi a spillo o molto alti, perché peggiorano la condizione. Potete indossare dei sandali, a patto che il clima lo consenta, che offrono maggiore libertà.

Camminare a piedi nudi

In ambito popolare si dice che un’altra abitudine che si può adottare per combattere l’alluce valgo consiste nel camminare a piedi nudi in casa, un’attività che contribuirebbe a rafforzare le articolazioni delle dita dei piedi, attenuando il dolore che spesso si manifesta.

Si consiglia anche di camminare scalzi sulla sabbia, perché costituisce una sorta di esercizio per le articolazioni.

Praticare esercizi per i piedi

Esercizi per i piedi contro l'alluce valgo.

Esistono diversi esercizi facili da eseguire in casa e che possono contribuire a eliminare il fastidio provocato dall’alluce valgo.

  • Estendete l’alluce e allineatelo correttamente con le altre dita.
  • Poi flettete tutte le dita dei piedi e premete con fermezza contro il pavimento o la parete, piegandole leggermente all’indietro.
  • Fate questo esercizio per 10 secondi e ripetete 3 serie ogni giorno.
  • Dopo questi esercizi, potete sottoporvi a un massaggio e a un bagno rilassante con olio essenziale di lavanda.

Allineare le dita

Si dice che un’altra cosa che potete fare per combattere l’alluce valgo sia allineare le dita.

  • Avvolgete il piede in una benda (comprese le dita nella loro posizione normale).
  • Separate l’alluce dalle altre dita con un bendaggio a incrocio.
  • A poco a poco, le dita si adatteranno alla posizione ideale evitando la progressione dell’alluce valgo.

Si dice che questa abitudine possa mantenere i piedi nella posizione adeguata. È importante metterla in pratica ogni giorno. se non riuscite a farlo o se il dolore al piede aumenta, rivolgetevi a un medico specialista.

Evitare determinate attività

Uomo che si allena sulle punte dei piedi.

La danza è una delle discipline che possono danneggiarvi di più, se soffrite di problemi ai piedi o di alluce valgo. Dovete quindi evitare questa e altre attività che possono intensificare il dolore, come, per esempio, correre. Al loro posto, potete scegliere di eseguire esercizi a basso impatto.

Non è possibile eliminare l’alluce valgo in modo naturale e definitivo. Tuttavia, è possibile ridurne il fastidio in maniera naturale, mediante la pratica di alcuni esercizi e l’uso di calzature adeguate.

Per potersi sentire bene, si consiglia soprattutto di consultare il proprio medico e seguire tutte le sue indicazioni.

 

Potrebbe interessarti ...
Rafforzare i piedi con 8 esercizi facili
Vivere più saniLeggilo in Vivere più sani
Rafforzare i piedi con 8 esercizi facili

Nonostante possa sembrare superfluo, rafforzare i piedi è fondamentale per evitare problemi, come dolori notturni, stiramenti e crampi