6 oli essenziali per ridurre le rughe del contorno occhi

Oltre ad aiutarci ad evitare la comparsa di rughe nel contorno occhi, l’olio di semi d’uva possiede un effetto rassodante e antinfiammatorio che previene le occhiaie e le borse.

La pelle del contorno occhi è molto più delicata rispetto ad altre aree del corpo e, purtroppo, è più propensa a a formare le rughe.

Dato che non possiede sufficienti ghiandole sebacee e che produce una minore quantità di collagene ed elastina, ci sono molte probabilità che la pelle di tale zona si debiliti, anche in giovane età.


Purtroppo molti non ne sono a conoscenza e non sanno che riposo insufficiente, stress ed alimentazione sbagliata possono peggiorare la situazione.

Per fortuna, però, esistono soluzioni naturali che, grazie alla loro composizione nutrizionale, aiutano a proteggere quest’area e la mantengono soda e giovane.

Oggi vogliamo parlarvi di 6 ottimi oli essenziali le cui proprietà migliorano la qualità della pelle per evitare flaccidità e rughe.

Provateli!

1. Olio di incenso

Visitate questo articolo: 5 rimedi naturali contro il dolore delle contratture

L’olio essenziale di incenso è un prodotto con proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie che, dopo essere stato applicato sulla pelle, aiuta ad arrestare gli effetti causati dai radicali liberi e dai raggi del sole.

I suoi principi nutritivi accelerano il processo di riparazione della pelle e aiutano a conservare il collagene e l’elastina.

Come si usa?

  • Versate un paio di gocce di olio di incenso sulla punta delle dita e strofinatelo sul contorno occhi finché non si sarà assorbito del tutto.
  • Ripetete l’applicazione tutte le sere prima di andare a dormire.

2. Olio di camomilla

L’olio che si ottiene dai fiori di camomilla è un prodotto antinvecchiamento che, grazie alle sue proprietà, può essere applicato senza problemi su tutti i tipi di pelli.

È consigliato per attenuare le rughe sottili del viso e mantenere sotto controllo allergie ed effetti negativi del sole.

Come si usa?

  • Prendete la quantità di olio che considerate necessaria e massaggiate il contorno occhi per circa 5 minuti.
  • Ripetete il trattamento tutte le sere.

3. Olio d’argan

L’olio di argan, conosciuto da molti come “olio miracoloso”, è un prodotto ricco di acidi essenziali e vitamina E che contribuiscono a rigenerare le pelli delicate.

Questi composti, oltre ai loro minerali, conservano l’idratazione naturale della cute e aiutano ad evitare la perdita di collagene.

Come si usa?

  • Inumidite un batuffolo di cotone con un po’ d’olio d’argan ed applicatelo sul contorno occhi.
  • Lasciate che si assorba bene e applicatelo fino a due volte al giorno.

4. Olio di jojoba

L’olio di jojoba è un prodotto ricco di antiossidanti e grassi sani che, dopo essere stati assimilati dalla pelle, migliorano i processi che aiutano a ridurre le rughe premature.

Le sue proprietà migliorano l’attività cellulare sulla pelle e, inoltre, facilitano l’eliminazione delle cellule morte.

Come se non bastasse, si tratta di una soluzione efficace contro l’acne, le cicatrici ed altre imperfezioni che danneggiano la bellezza.

Come si usa?

  • Strofinate un po’ d’olio di jojoba sul contorno occhi e realizzate dei leggeri massaggi per circa 3 o 5 minuti.
  • Ripetete il trattamento tutte le sere prima di andare a dormire.

5. Olio di semi d’uva

L’olio essenziale di semi d’uva è uno dei prodotti per eccellenza per la prevenzione e il trattamento delle rughe sottili.

Contiene potenti antiossidanti e grassi sani che, dopo essere stati assorbiti, riducono in modo significativo l’eccesso di secchezza e il deterioramento causato dai radicali liberi.

Presenta anche un effetto rassodante ed antinfiammatorio che aiuta a prevenire la comparsa di occhiaie e di altre imperfezioni.

Come si usa?

  • Di sera, proprio dopo aver eliminato il trucco dal viso, strofinate una generosa quantità di olio di semi d’uva sul contorno occhi.
  • Lasciate che si assorba bene e andate a dormire senza risciacquare il viso.
  • Applicatelo tutte le sere prima di andare a dormire.

Visitate questo articolo: Oli essenziali per migliorare la salute di muscoli e articolazioni

6. Olio di lavanda

L’olio essenziale di lavanda possiede proprietà antinfiammatorie e rigenerative che possono aiutare a dare un aspetto migliore alla pelle del contorno occhi.

I suoi principi nutritivi contrastano i danni causati dai raggi UV e, allo stesso tempo, evitano la perdita di elasticità.

Come si usa?

Strofinate una generosa quantità di olio di lavanda sul contorno occhi, due volte al giorno.

Pronte per iniziare ad utilizzarli? Se siete preoccupate per questa zona del viso, scegliete uno di questi oli ed introducetelo nella vostra giornaliera routine di bellezza.