Qualsiasi modifica introdotta nella nostra alimentazione deve essere salutare e adeguata ai nostri bisogni speciali. Bisogna adottare, pertanto, ottime abitudini alimentari.
Se sentite il bisogno di curare la vostra alimentazione, eliminare i chili di troppo o ridurre colesterolo e trigliceridi, questi consigli fanno proprio al caso vostro.
Vi invitiamo a scoprirli e, già da oggi, a metterli in pratica: queste nuove abitudini alimentari vi aiuteranno a sentirvi molto meglio. Avrete bisogno solo di due cose: forza di volontà e costanza.
Perché a volte prendersi cura della propria salute costa poco e i benefici sono immensi.
Ottime abitudini alimentari
1. Il limone non deve mai mancare
Nei nostri articoli abbiamo parlato già molte volte dei grandi benefici del succo di un limone con acqua al mattino bevuto a digiuno.
E se, invece di limitarci a questo, lo impiegassimo anche in altri modi durante la giornata?
Possiamo usarlo al posto dell’aceto per condire l’insalata.
È ottimo per marinare o condire carni magre come pollo o tacchino.
Ideale anche per aromatizzare tè e infusioni.
Poche gocce di limone ci aiuteranno ad assimilare meglio il ferro, ottenere un buon apporto di vitamina C ed alcalinizzare il nostro organismo.
Conoscono tutti il grande valore nutritivo dell’avena e sanno che è ideale per la colazione. Ma se vi dicessimo che anche una fetta di pane di segale con un velo di burro di arachidi è un’opzione altrettanto buona?
Sono in tanti ad evitare il consumo di questo prodotto a causa del suo alto indice calorico.
Le arachidi, però, sono ricche di grassi vegetali, ottimi per la salute cardiovascolare e per fare il pieno di energie.
Il segreto consiste nel consumo moderato.
Una fetta di pane ricco di fibre con un cucchiaino di burro d’arachidi ci darà energia, si prenderà cura del nostro cuore e ci permetterà di essere sazi più a lungo.
3. Vellutate verdi e depurative per cena
Ecco una delle migliori abitudini da adottare subito per una cena leggera e depurativa.
Si tratta di ortaggi che aiutano il fegato a lavorare meglio: assunti a cena, aiutano a depurare l’organismo e favoriscono un buon sonno ristoratore per svegliarci al mattino pieni di energia.
Per curare al meglio la nostra alimentazione, dobbiamo dire addio alle farine bianche e allo zucchero raffinato.
Una fantastica alternativa al pane bianco è quello di segale:
Saziante e ricchissimo di fibre
Contiene proteine, minerali (potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese), vitamine (B1, acido folico, tiamina, niacina) e numerosi antiossidanti.
Non perdete altro tempo e provatelo!
Iniziate oggi stesso a fare vostre queste ottime abitudini alimentari: vedrete che con queste piccole modifiche alimentari inizierete a sentirvi meglio in poco tempo, senza grandi spese e in modo del tutto naturale.
Trascorrere un giorno intero in campagna permette di rilassarsi, liberarsi dalle tensioni e connettersi con la natura. Se non siete soliti concretizzare questo tipo di abitudine, iniziate a farlo per godere di molteplici benefici. La campagna rappresenta l’opzione ideale per quelle…
Lo yoga è una disciplina millenaria, originaria dell’India, il cui obiettivo è la ricerca dell’equilibrio e della felicità. Per raggiungerli, ogni lezione di yoga usa tecniche di rilassamento e meditazione che, praticate in silenzio, ci aiutano a entrare in contatto…
La menopausa non causa malattie cardiovascolari, ma può aumentare certi fattori di rischio per la salute del cuore. Una dieta ricca di grassi, il tabagismo e altri stili di vita malsani possono avere conseguenze negative per quanto riguarda la salute del…
Il dolore all’anca è un disturbo comune che può essere causato da diversi fattori. Se avvertite fastidio o malessere, consultate i consigli che presentiamo a seguire; vi aiuteranno a prevenire il dolore all’anca. Per prevenire il dolore all’anca nel migliore…
Forse pensate che spezzare la routine sia del tutto impossibile per voi. Il carico di lavoro sempre più pesante e sempre meno tempo da dedicare a se stessi…Fuggire qualche giorno e dimenticare le responsabilità diventa proprio un pensiero folle. Tuttavia,…
Le statine sono speciali farmaci per abbassare il colesterolo. Purtroppo, però, possono avere effetti collaterali non indifferenti. Per questo motivo, oggi vi illustreremo alcuni modi per abbassare il colesterolo senza ricorrere all’assunzione di statine. In linea generale, la funzione di…