Forse questo articolo dovrebbe iniziare con una domanda retorica e diretta: “a chi non piacerebbe provare un piatto di patate farcite con chorizo e formaggio?”. Se c’è qualcosa che spicca in questa ricetta sono il sapore e l’aroma.
Non deve essere facile rimanere fermi e aspettare pazientemente in cucina o seduti sul divano, mentre l’aria si impregna dell’odore delle patate farcite con chorizo e formaggio.
Allo stesso modo, quel che è certo è che lo stomaco, al contrario, reagirà eccome! Perché il piatto sia ben riuscito, seguite scrupolosamente le istruzioni che stiamo per elencarvi.
Patate farcite con chorizo e formaggio: provate questa ricetta!
Se, d’altra parte, non siete quel tipo di persona che ama stare troppo in cucina o dedicare molte ore a preparare da mangiare, non preoccupatevi perché questa ricetta, oltre a essere squisita, è estremamente facile da elaborare. Inoltre, il tempo medio di preparazione varia tra i 20 e i 30 minuti.
Basta davvero poco per imparare una delle tante ricette per preparare le patate. Un ingrediente poliedrico e versatile che rappresenta un asso nella manica proprio quando pensate che le ricette a base di patate siano finite.
In questo senso, le patate farcite con chorizo e formaggio sono più che l’ideale per pranzare con una pietanza completa, ricca di calorie, carboidrati e che apporta energia, senza eccessi e mangiando un pasto fatto in casa.
Ma il vantaggio principale è che come per qualsiasi ricetta, anche qui potete utilizzare un po’ di fantasia e apportare qualche modifica. Ciò implica introdurre piccole variazioni e aggiungere o mescolare ingredienti. Quel che è certo è che le patate così cucinate, sono deliziose. Ecco arrivato il momento di sapere di cosa avete bisogno per prepararle da voi.
Leggete anche: Patate ripiene al forno: lasciatevi tentare!
Come preparare le patate ripiene con chorizo e formaggio
Patate farcite con chorizo e formaggio: ricetta classica
Esatto, proprio come avete capito. Ecco a voi la ricetta classica per darvi un’idea e, se volete, potete partire proprio da qui per apportare le modifiche che preferite.
Vedrete che i risultati varranno la pena dello sforzo e sorriderete di gusto al primo boccone.
Può interessarvi anche: Patate all’Alfredo: ricetta gustosa e nutriente
Ingredienti
- 8 patate di grandi dimensioni (1 chilo)
- 4 pezzi di chorizo (450 g)
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato (15 g)
- 2 ramoscelli di sedano a pezzi
- 1 cucchiaio di origano macinato (15 g)
- 1 cucchiaio di sale (15 g)
- 1/2 bicchiere di formaggio spalmabile (100 g)
- 1 bicchiere di panna (200 g)
- 1/2 bicchiere di formaggio filante (100 g)
- 2 ramoscelli di cipollina tagliata finemente
Preparazione
- Inizia lavando le patate molto bene. Assicuratevi di eliminare tutta la terra che potete. Ricordate che questo ingrediente è un tubero, per cui questo step è fondamentale.
- Quindi, avrete bisogno di riempire una pentola di media dimensione con dell’acqua, un po’ di sale e metterci dentro le patate senza averle sbucciate; lasciatele bollire a fiamma media, fino a che non si saranno ammorbidite.
- Contemporaneamente, in una padella sarà il momento di preparare il chorizo.
- Dovete tagliare il chorizo finemente e versare una goccia di olio in padella. Aspettate che si riscaldi un po’, quindi cominciate a saltarlo.
- Per dare un po’ di sapore, aggiungete in padella aglio, origano, sale e pepe.
- Arricchite la ricetta con la panna e con il formaggio spalmabile e mescolate tutto nella padella con il chorizo.
- Ricordate, questo è il ripieno per le vostre patate. Ogni componente deve essere ben condito e saporito.
- Tuttavia, se notate che manca qualcosa al sapore, potete apportare modifiche alla quantità di aglio, origano, pepe e sale per soddisfare il vostro palato.
- A questo punto della preparazione, le patate devono essere pronte e morbide.
- Toglietele e mettetele da parte fino a quando non si saranno raffreddate un po’. Quindi, procedete togliendo la buccia (il che sarà molto facile).
- Fate attenzione a questo passaggio. Adesso dovete fare un piccolo foro al centro di ogni patata e, con l’aiuto di un piccolo cucchiaio, rimuovetene l’interno. Ripetete la procedura con tutte le patate.
- L’ultimo passaggio prevede di farcire ogni patata con il composto di chorizo e formaggio precedentemente cucinato in padella.
- Infine, gratinate in forno per 5 minuti .
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Zaheer, K., & Akhtar, M. H. (2016). Potato Production, Usage, and Nutrition—A Review. Critical Reviews in Food Science and Nutrition, 56(5), 711–721. https://doi.org/10.1080/10408398.2012.724479
- Camire, M. E. (2016). Potatoes and Human Health. In Advances in Potato Chemistry and Technology: Second Edition (pp. 685–704). Elsevier Inc. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-800002-1.00023-6