Patate farcite con chorizo e formaggio: provate questa ricetta!

· 30 luglio 2018
Le patate farcite con chorizo e formaggio si preparano con una semplice ricetta che ammette molteplici varianti grazie all'utilizzo di diversi ingredienti, purché si mantengano sempre gli ingredienti principali.

Forse questo articolo dovrebbe iniziare con una domanda retorica e diretta: “a chi non piacerebbe provare un piatto di patate farcite con chorizo e formaggio?”. Se c’è qualcosa che spicca in questa ricetta sono il sapore e l’aroma.

Non deve essere facile rimanere fermi e aspettare pazientemente in cucina o seduti sul divano, mentre l’aria si impregna dell’odore delle patate farcite con chorizo e formaggio.

Allo stesso modo, quel che è certo è che lo stomaco, al contrario, reagirà eccome! Perché il piatto sia ben riuscito, seguite scrupolosamente le istruzioni che stiamo per elencarvi.

Se, d’altra parte, non siete quel tipo di persona che ama stare troppo in cucina o dedicare molte ore a preparare da mangiare, non preoccupatevi perché questa ricetta, oltre a essere squisita, è estremamente facile da elaborare. Inoltre, il tempo medio di preparazione varia tra i 20 e i 30 minuti.

Basta davvero poco per imparare una delle tante ricette per preparare le patate. Un ingrediente poliedrico e versatile che rappresenta un asso nella manica proprio quando pensate che le ricette a base di patate siano finite.

Patate

In questo senso, le patate farcite con chorizo e formaggio sono più che l’ideale per pranzare con una pietanza completa, ricca di calorie, carboidrati e che apporta energia, senza eccessi e mangiando un pasto fatto in casa.

Ma il vantaggio principale è che come per qualsiasi ricetta, anche qui potete utilizzare un po’ di fantasia e apportare qualche modifica. Ciò implica introdurre piccole variazioni e aggiungere o mescolare ingredienti. Quel che è certo è che le patate così cucinate, sono deliziose. Ecco arrivato il momento di sapere di cosa avete bisogno per prepararle da voi.

Come preparare le patate ripiene con chorizo e formaggio

Patate farcite con chorizo e formaggio: ricetta classica

Esatto, proprio come avete capito. Ecco a voi la ricetta classica per darvi un’idea e, se volete, potete partire proprio da qui per apportare le modifiche che preferite.

Chorizo e pomodoro

Vedrete che i risultati varranno la pena dello sforzo e sorriderete di gusto al primo boccone.

Leggete anche: Patate all’Alfredo: ricetta gustosa e nutriente

Ingredienti

  • 8 patate di grandi dimensioni (1 chilo)
  • 4 pezzi di chorizo (450 g)
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato (15 g)
  • 2 ramoscelli di sedano a pezzi
  • 1 cucchiaio di origano macinato (15 g)
  • 1 cucchiaio di sale (15 g)
  • 1/2 bicchiere di formaggio spalmabile (100 g)
  • 1 bicchiere di panna (200 g)
  • 1/2 bicchiere di formaggio filante (100 g)
  • 2 ramoscelli di cipollina tagliata finemente

Preparazione

  1. Inizia lavando le patate molto bene. Assicuratevi di eliminare tutta la terra che potete. Ricordate che questo ingrediente è un tubero, per cui questo step è fondamentale.
  2. Quindi, avrete bisogno di riempire una pentola di media dimensione con dell’acqua, un po’ di sale e metterci dentro le patate senza averle sbucciate; lasciatele bollire a fiamma media, fino a che non si saranno ammorbidite.
  3. Contemporaneamente, in una padella sarà il momento di preparare il chorizo.
  4. Dovete tagliare il chorizo finemente e versare una goccia di olio in padella. Aspettate che si riscaldi un po’, quindi cominciate a saltarlo.
  5. Per dare un po’ di sapore, aggiungete in padella aglio, origano, sale e pepe.
  6. Arricchite la ricetta con la panna e con il formaggio spalmabile e mescolate tutto nella padella con il chorizo.
  7. Ricordate, questo è il ripieno per le vostre patate. Ogni componente deve essere ben condito e saporito.
  8. Tuttavia, se notate che manca qualcosa al sapore, potete apportare modifiche alla quantità di aglio, origano, pepe e sale per soddisfare il vostro palato.
  9. A questo punto della preparazione, le patate devono essere pronte e morbide.
  10. Toglietele e mettetele da parte fino a quando non si saranno raffreddate un po’. Quindi, procedete togliendo la buccia (il che sarà molto facile).
  11. Fate attenzione a questo passaggio. Adesso dovete fare un piccolo foro al centro di ogni patata e, con l’aiuto di un piccolo cucchiaio, rimuovetene l’interno. Ripetete la procedura con tutte le patate.
  12. L’ultimo passaggio prevede di farcire ogni patata con il composto di chorizo e formaggio precedentemente cucinato in padella.
  13. Infine, gratinate in forno per 5 minuti .
Guarda anche