Pelle luminosa grazie ad alcuni preziosi consigli

11 Marzo 2021
Per una pelle luminosa e sana è importante adottare le giuste abitudini di base e scegliere i prodotti adatti alle nostre esigenze. Quali sono le migliori alternative? Ne parliamo nel dettaglio in questo articolo.

In questo articolo proponiamo alcuni consigli per una pelle luminosa e sana. La cute è l’organo più esteso del corpo, nonché uno dei più importanti. Oltre all’aspetto estetico, funge da barriera protettiva contro gli agenti esterni: filtra quelli potenzialmente dannosi per l’organismo e assorbe quelli benefici.

Tra le altre cose, è coinvolta nella sintesi della vitamina D, regola la temperatura corporea ed elimina le sostanze nocive in grado di compromettere la salute. La continua esposizione a fattori potenzialmente dannosi come il sole, l’inquinamento, le cattive abitudini alimentari, il fumo e così via, ne mette a rischio l’integrità.

Risulta necessario, pertanto, applicare precise cure di base, oltre ad alcuni prodotti cosmetici per nutrirla, idratarla e donarle un aspetto sano. Volete conoscere i migliori consigli per una pelle luminosa? Ne parliamo nel dettaglio nelle prossime righe.

I migliori consigli per una pelle luminosa

Di fatto, non esiste un’unica formula per ottenere una pelle luminosa e sana. Proprio per la molteplicità dei fattori in grado di pregiudicarla, è necessario adottare una serie di abitudini in grado di proteggerla delle aggressioni esterne.

1. Adottare una sana alimentazione

Il cibo gioca un ruolo molto importante nella salute della pelle. Secondo questo studio condotto da un team del Baylor College of Medicine (Texas), esistono nutrienti, alimenti o regimi dietetici che rappresentano dei fattori di rischio per le malattie della pelle.

In tal senso, un adeguato apporto di micro e macronutrienti essenziali può contribuire a prevenire determinati disturbi e segni precoci dell’invecchiamento. Inoltre, ci aiuta anche a mantenere il derma sano e idratato. Per tale ragione, l’alimentazione dovrebbe includere, in linea di massima, i seguenti cibi:

  • Grandi quantità di frutta e verdura.
  • Cereali integrali.
  • Legumi
  • Frutta secca e semi.
  • Carni magre e pesce.
  • Acqua.

Allo stesso tempo, è meglio evitare:

  • Prodotti da forno industriali.
  • Dolci e zuccheri aggiunti.
  • Insaccati e prodotti ultra-processati.
Mangiare frutta e verdura.
Seguire un’alimentazione equilibrata e sana, ricca di frutta e verdura, è uno dei pilastri per una pelle luminosa e sana.

2. Proteggere la pelle dal sole, tra i migliori consigli per una pelle sana

L’esposizione al sole è uno dei fattori in grado di compromettere la salute della pelle. Le radiazioni ultraviolette (UV) possono generare effetti dannosi come l’invecchiamento precoce, che si manifesta con la comparsa di rughe, macchie e cedimenti. Inoltre, è anche associato all’aumentato rischio di tumore della pelle.

Pertanto, se il nostro obiettivo è quello di mantenere la pelle luminosa e sana, dovremo adottare l’uso di crema solare all’interno della nostra beauty routine quotidiana. Come sottolinea questa ricerca del Dr. Bens, i filtri solari sono efficaci nel prevenire le scottature solari e fondamentali nel prevenire l’invecchiamento precoce e il tumore della pelle.

Per tale ragione, è importante utilizzarla anche nelle giornate nuvolose e grigie. Inoltre, possiamo abbinarla ad altre cure di base come l’uso di occhiali da sole, cappelli e indumenti che proteggono la pelle dall’impatto diretto del sole.

Leggete anche: Protezione solare come crema idratante?

3. Pulizia quotidiana per una pelle luminosa

La pulizia quotidiana della pelle comporta il lavaggio del viso con prodotti specifici per il nostro tipo di pelle e, soprattutto, struccarsi prima di andare a dormire. Di fatto, durante il giorno, la pelle entra in contatto con lo sporco e le tossine che, sebbene non in maniera visibile, ne causano il deterioramento.

Inoltre, i residui di trucco possono ostruire i pori e causare la comparsa di imperfezioni. L’ideale, pertanto, è pulire la pelle due volte al giorno, alla mattina e alla sera, utilizzando dei prodotti esfolianti una o due volte alla settimana.

Pulizia del viso.
Una corretta pulizia del viso ci consente di rimuovere le impurità dalla superficie della pelle, così da ridurre la comparsa di imperfezioni.

4. Dormire bene

Riposare e dormire bene sono attività essenziali per mantenere la pelle sana e luminosa. Di fatto, la ricerca condotta da un team della Case Western University (Stati Uniti) dimostra che esiste una relazione tra la scarsa qualità del sonno, l’aumento dei segni dell’invecchiamento e la riduzione della funzione come barriera cutanea.

Pertanto, per promuovere la salute della pelle, bisognerebbe dormire tra le 7 e le 8 ore a notte.

5. Evitare le cattive abitudini

Sia il fumo che l’eccesso di alcol possono influire sull’aspetto della pelle. Non solo la rendono opaca e secca, ma ne favorisce anche il prematuro deterioramento.

Per evitarlo, bisogna eliminare queste cattive abitudini.

Può interessarvi anche: Salute della pelle: falsi miti e verità

Prodotti per la cura del viso Vichy, tra i migliori consigli per una pelle luminosa e sana

Naturalmente, per ottenere una maggiore efficacia rispetto a quanto appena esposto, non bisogna dimenticare l’importanza dei prodotti per la cura del viso. Quelli che vi consigliamo sono i prodotti Vichy, marchio che offre un’ampia varietà di formule adatte alle esigenze di ogni tipo di pelle, comprese quelle più sensibili.

  • Vichy offre diversi prodotti per la pulizia e l’igiene, come la linea normadem che aiuta a trattare gli arrossamenti, i punti neri e il tono spento della pelle, tra gli altri.
  • Offre anche un’ampia varietà di prodotti anti-età, tra cui creme e sieri sia da giorno che da notte.
  • Inoltre, produce una linea appositamente studiata per le donne in menopausa (Vichy neovadio) e prodotti per la cura del viso maschile.
  • Infine, non possiamo non citare il suo trattamento per una pelle più luminosa. In tal senso, Vichy offre il meglio della protezione solare con diversi filtri studiato per le diverse esigenze di ogni tipo di pelle.

Prendersi cura della pelle equivale a prendersi cura della salute

Siete pronte a sfoggiare una pelle più sana e luminosa? Iniziate subito a mettere in pratica i nostri suggerimenti  e provate i prodotti che vi abbiamo consigliato.

Scoprirete che non è affatto impossibile combattere gli agenti esterni che influenzano l’aspetto e la salute del viso. Con un po’ di perseveranza e pazienza, la pelle apparirà più idratata, sana e perfetta. Provate per credere!

  • Katta, R., & Kramer, M. J. (2018, January 1). Skin and Diet: An Update on the Role of Dietary Change as a Treatment Strategy for Skin Disease. Skin Therapy Letter.
  • Advances in experimental medicine and biology, 2014, vol./is. 810/(429-463), 0065-2598 (2014)
  • Mukhopadhyay P. Cleansers and their role in various dermatological disorders. Indian J Dermatol. 2011;56(1):2–6. doi:10.4103/0019-5154.77542
  • Oyetakin-White, P., Suggs, A., Koo, B., Matsui, M. S., Yarosh, D., Cooper, K. D., & Baron, E. D. (2015). Does poor sleep quality affect skin ageing? Clinical and Experimental Dermatology, 40(1), 17–22. https://doi.org/10.1111/ced.12455
  • Liu, S. W., Lien, M. H., & Fenske, N. A. (2010). The effects of alcohol and drug abuse on the skin. Clinics in Dermatology, 28(4), 391–399. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.024
  • Metelitsa, A. I., & Lauzon, G. J. (2010). Tobacco and the skin. Clinics in Dermatology, 28(4), 384–390. https://doi.org/10.1016/j.clindermatol.2010.03.021
  • Tacheau, C., Weisgerber, F., Fagot, D., Bastien, P., Verdier, M. P., Liboutet, M., … Bernard, B. A. (2018). Vichy Thermal Spring Water (VTSW), a cosmetic ingredient of potential interest in the frame of skin ageing exposome: an in vitro study. International Journal of Cosmetic Science, 40(4), 377–387. https://doi.org/10.1111/ics.12470
  • Harris, A. (2017). Skin Care At Every Age; Dermatologists’tips and tricks to keep skin glowing. Leader Post. Retrieved from https://search.proquest.com/docview/1915054834?accountid=46584
  • Bens, Guido. (2014). Sunscreens.https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25207381/