Cosa c’è di più gustoso del cioccolato? Sono davvero poche le persone a cui non piace. Infatti non smette di essere una delle delizie più desiderate nel mondo anche se pochi crederebbero che il cioccolato non fa ingrassare.
Eppure ha avuto una cattiva fama, perché si è sempre pensato che il cioccolato facesse ingrassare e che aumentasse il colesterolo per via del suo contenuto di grassi e zuccheri.
Tuttavia, di recente un gruppo di ricercatori dell’Università di Granada (Spagna) ha smentito quanto affermato finora su questo alimento. Vediamo perché il cioccolato non fa ingrassare e, pertanto, perché non è necessario escluderlo dalla dieta di molte persone.
Nonostante quanto venga detto sul cioccolato, si tratta di un alimento ricco di flavonoidi, molto importanti per il corpo. Infatti queste vitamine sono di notevole aiuto per la nostra salute.
La cardiopatia ischemica è una delle malattie che questo alimento può aiutare a combattere. Inoltre il cioccolato è un ottimo antiossidante, agisce come antitrombotico e anche come antinfiammatorio.
Scoprite anche: Cibi che aiutano a combattere l’ansia
Studi dimostrano che il cioccolato non fa ingrassare
Il nuovo studio pubblicato sulla rivista Nutrition, analizza come il cioccolato influisca sull’accumulo di grassi nelle zone più importanti del corpo. Come l’addome e altre aree in cui il grasso tende ad accumularsi di più.
Però l’aspetto più impressionante dei risultati è stato l’aver scoperto che il cioccolato fornisce livelli di grasso inferiori a qualsiasi altro alimento. Pertanto non compromette nessun tipo di attività fisica o dieta che si stia seguendo.
Durante lo studio, sono state prese in considerazione le misure del corpo, il tipo di attività fisica e la dieta dei giovani che si sono sottoposti alla ricerca. Tuttavia, i ricercatori hanno dichiarato che gli alimenti non devono essere valutati in base all’impatto biologico che generano nel nostro corpo né in base al proprio contenuto calorico.
Nonostante questo studio affermi che il cioccolato non sia tra gli alimenti che possono far diventare obesi, i ricercatori insistono nell’importanza di controllarne il consumo.Essi assicurano che “In quantità moderate il cioccolato fa bene. Al contrario, un’assunzione eccessiva è, senz’altro, nociva. Come si è soliti dire: il troppo stroppia”.
Leggete anche: Frittelle di farina d’avena, banana, cacao e olio di cocco
Infine, i ricercatori hanno sottolineato che il cioccolato non è pericoloso per nessuna persona, l’importante è non eccedere nel consumo.
Inoltre, bisogna considerare anche che ogni alimento presenta delle proprietà che per alcuni sono pericolose, mentre per altri rappresentano un completo beneficio per la salute.
L’importanza dell’alimentazione durante l’adolescenza
Lo studio HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence) ha scelto adolescenti tra i dodici e i diciassette anni per elaborare questo lavoro, per un totale di 1.458 adolescenti. Grazie a questo studio si è cercato di mettere in risalto le abitudini alimentari dei giovani di alcuni paesi europei, tra cui l’Italia.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Moliner-Urdiales, D., Ruiz, J. R., Ortega, F. B., Jiménez-Pavón, D., Vicente-Rodriguez, G., Rey-López, J. P., … & Noriega-Borge, M. J. (2010). Secular trends in health-related physical fitness in Spanish adolescents: the AVENA and HELENA studies. Journal of Science and Medicine in Sport, 13(6), 584-588.
- Ried K., Fakler P., Stocks NP., Effect of cocoa on blood pressure. Cochrane Database Syst Rev, 2017.
- Sharma GN., Gupta G., Sharma P., A comprehensive review of free radicals, antioxidants, and their relationship with human ailments. Crit Rev Eukaryot Gene Expr, 2018. 28 (2): 139-154.