Perché in estate aumenta il desiderio?

23 Giugno 2020
In generale, il sole e il caldo aumentano la produzione degli ormoni legati al desiderio sessuale. Volete saperne di più? Vi spieghiamo perché in estate aumenta il desiderio.

Sebbene si dica che “la primavera risveglia gli ormoni”, sembra che sotto le lenzuola non sia la stagione più propizia in assoluto. In realtà ogni stagione è buona, ma perché in estate aumenta il desiderio?

La libido aumenta nella stagione estiva per una serie di ragioni che abbiamo diviso in due grandi gruppi: socio-lavorativi e fisiologici.

Ecco perché in estate aumenta il desiderio

Fattori socio-lavorativi

Vi è un’ampia gamma di fattori socio-lavorativi che aiuta a spiegare perché in estate aumenta il desiderio sessuale. Uno di questi è che abbiamo più tempo libero e meno obblighi lavorativi. Sono, inoltre, agevolate le relazioni personali e aumentano le opportunità di incontro. Altri fattori sono:

  • Ci si muove di più e aumentano le probabilità di incontrare persone che risvegliano la nostra attenzione.
  • Trovarci fuori dal nostro ambiente abituale ci rende più audaci e decisi, con meno inibizioni e pregiudizi.
  • In estate si verificano grandi concentrazioni di persone: concerti, feste e numerose situazioni ideali per far fiorire l’attrazione.
  • Orari più flessibili ci permettono di essere più rilassati senza l’ansia della sveglia. Le notti si allungano, lasciando campo libero al corteggiamento.
  • Gli abiti portano allo scoperto parti del corpo che in altre stagioni restano nascoste.
Coppia in piscina
Il tempo libero, le occasioni di incontro e l’abbigliamento estivo possono incidere sull’aumento del desiderio tipico di questa stagione.

Fattori fisiologici

Le funzioni fisiologiche sono per lo più regolate, influenzate o modulate dal sistema endocrino mediante gli ormoni. Lo stesso avviene con il desiderio sessuale.

In generale, il sole e il caldo aumentano la produzione e la secrezione degli ormoni sessuali; questo spiega in parte perché in estate aumenta il desiderio.

I raggi del sole hanno il potere di stimolare la produzione di vitamina D del nostro corpo fino al 90%. Come indica uno studio pubblicato sull’International Journal of Endocrinology, gli uomini con un tasso sufficiente di vitamina D presentano maggiori livelli di testosterone, l’ormone sessuale maschile.

Potrebbe interessarvi anche: Assumere la vitamina D come integratore?

Altri fattori fisiologici sono: 

  • La concentrazione di estrogeni e progesterone aumenta nel periodo dell’ovulazione. La conseguenza diretta è un maggiore desiderio sessuale nella donna e più alte probabilità di rapporti sessuali. Si innesca un meccanismo simile anche per l’azione del calore e della luce.
  • Aumentano i livelli di serotonina, chiamata anche “ormone del piacere”. Insieme al sole e al caldo, un altro fattore decisivo è l’esercizio fisico più frequente nella stagione estiva.
  • Anche i feromoni, che influiscono sul desiderio sessuale, sono più attivi d’estate.
  • L’ossitocina e le endorfine aumentano, stimolate dall’attività fisica, il sole e il caldo.
  • L’aumento delle ore di luce solare fanno abbassare i livelli di melatonina (l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia); questo contribuirebbe all’aumento della libido estiva.
  • Il calore esterno viene considerato il “combustibile” della libido perché favorisce il calore interno che aumenta il desiderio.
  • Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Duodecim, la luce del sole, agendo sul nostro stato di allerta e di energia, può aumentare la voglia di avere rapporti sessuali.
Coppia parla sotto le lenzuola
Secondo alcuni studi, la capacità della luce solare di produrre vitamina D nel nostro corpo è uno dei motivi per cui aumenta il desiderio durante l’estate.

Perché in estate aumenta il desiderio? Dal punto di vista cerebrale

Il desiderio attiva aree neuronali che si disattivano dopo che lo abbiamo soddisfatto. L’attivazione o l’inibizione del desiderio sessuale avviene nel sistema limbico. Quest’ultimo è regolato dall’ipotalamo ed è in piena attività nei giorni con più ore di luce, quindi d’estate.

L’ipotalamo, inoltre, ha il compito di regolare le emozioni, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Sono queste aree del cervello a regolare le ripercussioni degli eventi della vita sul nostro stato d’animo e possono anche agire sull’aumento del desiderio.

Il desiderio può sorgere in modo spontaneo di fronte a uno stimolo esterno oppure, al contrario, può essere stimolato con immagini e fantasie.

Il desiderio: donne vs uomini

I meccanismi che mettono in moto il desiderio nell’uomo e nella donna non fanno capo agli stessi stimoli. Ogni persona, uomo o donna, è unica. Ognuno sviluppa dinamiche del desiderio diverse. Vi sono, tuttavia, alcuni tratti che rispondono al genere.

Le donne e il desiderio

Il desiderio femminile sottostà a un meccanismo più complesso rispetto a quello maschile e con più sfumature. Si costruisce strada facendo, con l’aiuto di stimoli interni come le fantasie, o esterni, come le carezze, i baci, etc.

Il senso dell’udito occupa un ruolo importante. La donna viene stimolata dalle parole, i sussurri, i gemiti. Il desiderio è influenzato in maniera importante dallo stato d’animo della donna. Lo stress e la stanchezza mal si accompagnano all’eccitazione e alla voglia di avere rapporti sessuali.

Leggete anche: Attrarre un uomo senza inseguirlo: come riuscirci?

Gli uomini e il desiderio

Nel desiderio maschile hanno grande peso gli stimoli visivi, oltre all’immaginazione e alle fantasie erotiche. Il desiderio si risveglia prima dell’atto sessuale, dunque l’uomo parte con un livello più alto di eccitazione.

In genere si mette in relazione il desiderio con l’erezione; a sua volta l’erezione mantiene il desiderio alto, fino all’eiaculazione.

Questi sono alcuni motivi che spiegano perché il desiderio aumenta in estate. L’aumento della temperatura e delle ore di sole influisce sulla sintesi di ormoni e mediatori; l’umore migliora e siamo più disponibili a concederci un’avventura estiva.

  • Brotto, L. A., & Smith, K. B. (2013). Sexual desire and pleasure. In APA handbook of sexuality and psychology, Vol. 1: Person-based approaches. https://doi.org/10.1037/14193-008
  • O., K., & L., V. (2013). [How does summer affect sexual desire?]. Duodecim; Lääketieteellinen Aikakauskirja129(13), 1375–1378. Retrieved from http://www.embase.com/search/results?subaction=viewrecord&from=export&id=L369646197
  • Tirabassi G, Sudano M, Salvio G, et al. Vitamin D and Male Sexual Function: A Transversal and Longitudinal Study. Int J Endocrinol. 2018;2018:3720813. Published 2018 Jan 8. doi:10.1155/2018/3720813