I capelli cadono e si rinnovano ogni giorno, ma a volte una loro caduta eccessiva può indicare un problema di salute. Tutti i giorni perdiamo tra i 50 e i 100 capelli e questo è assolutamente normale. Ogni capello vive una fase diversa: alcuni stanno crescendo, altri si sono stabilizzati e altri devono cadere. Vedere capelli in caduta libera può dipendere anche dalle stagioni dell’anno.
Nel caso in cui la perdita dei capelli diventi estremamente frequente, bisogna indagare sulle cause per frenare la situazione.
Alcune cause della perdita dei capelli
Nonostante esistano diverse cause che determinano la perdita dei capelli, alcune possono essere:
- Follicoli ostruiti
- Shampoo aggressivo
- Cattiva alimentazione
- Squilibri ormonali
- Farmaci
- Stress
- Anemia
- Problemi alla tiroide
Consigliamo di leggere: 7 trucchi per accelerare la crescita dei capelli
Alimentazione scorretta
Un’alimentazione non equilibrata, in cui mancano vitamine o troppo restrittiva è il primo passo per avere capelli in caduta libera, opachi e deboli.
Lo stress, inoltre, aumenta i livelli di insulina, dunque siamo più attirati da alimenti ricchi di zuccheri, come i carboidrati o i dolci, che hanno un alto indice glicemico. Questi alimenti creano una pericolosa infiammazione a livello cellulare.
Un buon modo per limitare la perdita dei capelli è includere frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana.
Alimenti consigliati per limitare la caduta dei capelli
Gli elementi nutritivi più importanti sono le vitamine e i minerali come:
- Vitamina A: si trova in fegato, burro, uova e formaggio
- Vitamine del gruppo B: Riso, grano, avena, lenticchie, noci, germe di grano
- Vitamina C: Tutti gli agrumi e in modo particolare arance, limoni, pompelmi, così come nel kiwi e negli spinaci
- Ferro: presente in vongole, ostriche, lenticchie, ceci, fegato
- Zinco, si trova in grandi concentrazioni in sedano, asparagi, germe di grano, ceci e fegato
Scarsa cura che favorisce la perdita dei capelli
Parliamo della cosiddetta alopecia da trazione provocata da acconciature come code di cavallo troppo strette e l’uso di elastici e fermagli troppo rigidi. Questa di certo degenera in capelli in caduta libera.
La caduta dei capelli in questo caso è dovuta all’eccessiva tensione continuata. Nella maggior parte dei casi la calvizie è reversibile, ma con l’andare del tempo può diventare permanente. È consigliabile lasciare i capelli sciolti oppure tagliarli perché siano più gestibili.
Un’altra fonte di stress per i capelli è rappresentato dai trattamenti che implicano un eccessivo uso di calore.
Le maschere, le tinture oppure usare il phon con aria calda debilitano il bulbo del follicolo capillare. che di conseguenza cade.
È importante usare prodotti naturali, senza ingredienti chimici, parabeni, sali e ammoniaca. È possibile prepararli in casa per rinforzare i capelli
Le permanenti, le tinture o colorazioni con prodotti totalmente chimici, alla pari dello shampoo, sono abrasive e molto invasive per il capello.
L’uso di pettini di plastica e spazzole dure di setole artificiali possono lesionare il cuoio capelluto. Meglio optare, invece, per le spazzole con setole naturali.
Volete saperne di più? Stimolare la crescita dei capelli: trattamento naturale
Segnali d’allarme
Si deve prestare particolare attenzione ad alcuni segnali oltre ai capelli in caduta libera. In questo caso, è importante richiedere il parere del dermatologo perché faccia una diagnosi mirata se:
- La caduta dei capelli è eccessiva e si protrae nel tempo
- Dopo 2 o 4 mesi la densità dei capelli è diminuita
- I capelli sono più sottili o deboli.
Altri segnali a cui è importante fare attenzione sono:
- Cominciano a cadere anche ciglia e sopracciglia
- La caduta lascia chiazze circolari in diverse zone del cuoio capelluto
- La zona in cui c’è minore densità dei capelli prude
- La zona dove i capelli stanno cadendo è infiammata o arrossata
Lavarsi i capelli tutti i giorni non causa una maggiore perdita di capelli, come si crede. Al contrario, se non manteniamo una corretta igiene del cuoio capelluto, ne favoriremo un cattivo stato di salute.
Trattamenti efficaci contro i capelli in caduta libera
- Mesoterapia per i capelli: Tratta la calvizie sin dai primi sintomi e si può ricorrere a microinserti nelle zone di diradamento con risultati definitivi, naturali e senza cicatrici.
- Prodotti anticaduta: Possono prolungare la fase di crescita e ritardare quella di riposo e di caduta. Uno dei farmaci più utilizzati per frenare la caduta è il minoxidil.
Tenendo in considerazione tutte le accortezze necessarie riguardo ad alimentazione, acconciature e prodotti da applicare, appariranno più forti e vigorosi. Ed eviteremo di temere capelli in caduta libera.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Harfmann, K. L., & Bechtel, M. A. (2015). Hair loss in women. Clinical Obstetrics and Gynecology. https://doi.org/10.1097/GRF.0000000000000081
- Rushton, D. H. (2002). Nutritional factors and hair loss. Clinical and Experimental Dermatology. https://doi.org/10.1046/j.1365-2230.2002.01076.x
- Stollery, N. (2013). Hair loss. The Practitioner. https://doi.org/10.1046/j.1365-2230.2002.01104.x
- Rushton, D. H., Norris, M. J., Dover, R., & Busuttil, N. (2002). Causes of hair loss and the developments in hair rejuvenation. International Journal of Cosmetic Science. https://doi.org/10.1046/j.0412-5463.2001.00110.x
- Springer, K., Brown, M., & Stulberg, D. L. (2003). Common hair loss disorders. American Family Physician.
- Clínica Mayo. Pérdida del cabello. (2020). Recuperado el 3 de febrero de 2021. https://www.mayoclinic.org/es-es/diseases-conditions/hair-loss/symptoms-causes/syc-20372926
- National Health Services. Hair Loss. (2018). Recuperado el 3 de febrero de 2021. https://www.nhs.uk/conditions/hair-loss/