Ci sono alcune cose che le persone socialmente intelligenti fanno talmente bene da distinguersi rispetto a chi ha brutte abitudini che molto spesso la società non tollera.
La vera intelligenza sociale deriva da una fiducia e comprensione di sé tali da consentire un’interazione matura con gli altri.
A seguire vi parleremo degli atteggiamenti più caratteristici delle persone socialmente intelligenti. Sono molto semplici da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.
Le persone socialmente intelligenti non interrompono mai
Di solito le persone socialmente intelligenti sono ottimi compagni di conversazione. Non sentono la necessità di dover parlare prima degli altri né di interromperli.
Semplicemente sono a loro agio nell’aspettare il loro turno per prendere la parola. Non sono ansiosi di imporre il loro punto di vista perché sono sicuri di ciò che hanno da dire.
Sanno che non è necessario esprimere la loro opinione prima degli altri perché abbia valore.
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Non sono sempre concentrati su se stessi
Le persone socialmente intelligenti sanno di essere importanti e lavorano per migliorare e andare avanti.
Sanno benissimo che i loro rapporti interpersonali richiedono attenzione e tempo. Per questo motivo, definiscono abitudini e tradizioni con gli amici, il partner, la famiglia.
Sono in grado di capire che non sono il centro del mondo senza smettere di sentirsi importanti.
Sono il genere di persone che vi staranno accanto nel momento del bisogno, ma che sanno dire “no” quando è necessario.
Non giudicano gli altri per dimostrare di avere ragione
Un buon segnale di maturità emotiva e intellettiva è capire le differenze che possono esserci con gli altri.
Quando giudicate altre persone con lo scopo di imporre le vostre idee o opinioni personali su qualcosa, riuscirete solo ad evitare che gli altri condividano con voi ciò che pensano.
L’ideale sarebbe essere persone più aperte e recettive senza bisogno di avere la stessa opinione degli altri.
Le persone socialmente intelligenti non vogliono cambiare l’opinione degli altri
Questa è una grande abilità tipica delle persone socialmente intelligenti. I sentimenti degli altri sono proprio questo: sentimenti.
Per questo motivo, è importante rivolgersi a queste persone con rispetto e pazienza.
Quando capite in modo maturo l’opinione degli altri e riuscite ad esporre le vostre idee con rispetto, le situazioni diventano più sane, produttive e pacifiche.
Non avete bisogno che gli altri si sentano inferiori per far capire che anche le vostre opinioni sono importanti.
Sono calmi e sanno modulare la voce
Essere assertivi è davvero il modo migliore per gestire i problemi della vita. L’ira e l’aggressione passiva mascherate da assertività portano più preoccupazioni che soluzioni.
Le persone socialmente intelligenti hanno la sicurezza di dire quello che vogliono.
Sanno che ascoltare e partecipare alle conversazioni con fiducia e uno scopo è il modo più corretto per relazionarsi con gli altri.
Le persone socialmente intelligenti sono meno critiche
Molte persone che si autodefiniscono “antisociali” tendono a criticare sempre chi hanno attorno e anche se stesse.
Le persone socialmente intelligenti di solito accettano che tutti, senza dare peso alle apparenze, hanno molte qualità da offrire, ma anche difetti.
Le persone che sanno relazionarsi con gli altri traggono il maggior beneficio dal loro comportamento e da quello degli altri.
Questo perché hanno un grado più alto di fiducia in se stessi e vogliono sfruttare al meglio qualsiasi occasione si presenti loro.
Non analizzano troppo il modo in cui interagiscono con gli altri
Pensare troppo a come sono i rapporti impedisce di goderseli. Per questo motivo, è così importante evitare di analizzare il modo in cui interagite con gli altri.
Dovete anche evitare di analizzare troppo ogni interazione una volta terminata.
In qualche modo, potete trasformare questa abitudine a vostro favore se, invece di concentrarvi su tutti i possibili cattivi risultati, affrontate i vostri rapporti con un atteggiamento positivo.
Anche quando si tratta di relazioni personali in cui le cose non sono andate del tutto bene, potreste rimanere sorpresi.
Hanno un buon linguaggio del corpo
Quando avete un’interazione sociale, la posizione del vostro corpo manda un segnale agli altri.
Le persone socialmente intelligenti si assicurano di mandare un messaggio positivo attraverso il loro corpo.
Quando stabiliscono un contatto visivo con gli altri e sorridono, dimostrano di essere aperti, gentili e per nulla intimidatori.
Se, oltre a questo, stanno in posizione eretta, gli altri noteranno la sicurezza di queste persone.
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Iniziano le interazioni invece di aspettare
Aspettare che gli altri entrino in contatto con voi e vi invitino alle attività significa perdere tempo.
Le persone socialmente intelligenti sanno che i rapporti sociali si basano su uno sforzo reciproco.
Se volete dimostrare alle persone che vi circondano l’importanza che hanno per voi, dovete prendere l’iniziativa e mettere del vostro per dare avvio all’interazione. Questo potete farlo semplicemente se:
- Mantenete il contatto mediante chiamate o messaggi.
- Fate visita agli amici.
- Organizzate degli incontri.
Anche se alcune persone nascono con un’intelligenza sociale più sviluppata, chiunque di noi può perfezionarla se riserva la giusta attenzione a questi aspetti.
In fin dei conti, si tratta solo di mettere in pratica questi semplici consigli.
Bibliografia
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- Fragoso-Luzuriaga, Rocío. (2015). Inteligencia emocional y competencias emocionales en educación superior, ¿un mismo concepto?. http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S2007-28722015000200006