Il pesce cotto al forno è un’eccellente opzione se avete ospiti a cena o semplicemente se volete gustare una cena leggera e salutare in famiglia. Soprattutto perché richiede poco tempo ed è molto facile da preparare.
Visto che si tratta di una ricetta semplice, è fondamentale che gli ingredienti siano di ottima qualità e rispettare i tempi di cottura. A seguire, presentiamo alcuni consigli per preparare in casa un delizioso pesce cotto al forno.
Come scegliere del pesce di qualità
Affinché questa ricetta sia un vero successo, la cosa più importante è che il pesce sia molto fresco e di buona qualità. Per scegliere bene, seguite questi consigli:
- Se acquistate un pesce intero, un modo per verificarne la freschezza è osservare gli occhi. Se il colore è limpido e brillante e se è possibile vedere l’iride, allora il pesce è fresco. Quando gli occhi sono scuri o hanno delle venature scure, il pesce è rimasto troppo a lungo in pescheria o al supermercato.
- La pelle poco lucida o le squame che si staccano, così come le branche di tonalità grigiastro, sono segnali di poca freschezza del pesce.
- Se scegliete il filetto, l’importante è verificare che la carne sia consistente al tatto e che l’odore ricordi quello del mare. Se il pesce ha la pelle, bisogna verificare che sia ben attaccata alla carne. Quando il pesce rimane molto a lungo fuori dall’acqua, la pelle inizia a staccarsi.
Leggete anche: 5 specie di pesci da evitare
Tipi di pesce e metodi di cottura
Possiamo acquistare molti tipi di pesce e per preparare con successo del pesce al forno, bisogna conoscere le caratteristiche della tipologia scelta; è importante, infatti, preservarne tutti i nutrienti:
Pesce bianco
Il cosiddetto pesce bianco è quello la cui carne è del suddetto colore; è una carne magra, perché il suo contenuto di grassi è molto basso.
Ed è proprio per questo motivo che bisogna fare molta attenzione alla cottura, perché è facile che si secchi. Tra le tipologie più conosciute troviamo il merluzzo, la sogliola, la cernia e il baccalà fresco.
Un buon metodo per preparare questo pesce è al cartoccio. Questo metodo di cottura consiste nell’avvolgere ogni pesce in fogli di alluminio e cuocerli al forno, a temperatura media. Il risultato è buono con qualunque tipo di condimento; un esempio è il merluzzo in salsa mediterranea, molto diffuso nella cucina italiana tradizionale.
Pesce azzurro
C’è anche il pesce azzurro, come il salmone o il tonno, che presenta un alto contenuto di grassi. Con un semplice tocco di sale ed erbe e con il giusto tempo di cottura, possiamo ottenere un succoso pesce cotto al forno.
Pesce semigrasso
Infine, esistono alcuni pesci semigrassi, molto versatili e da preparare in quasi qualunque modo. In questa categoria rientrano il branzino, la trota, le acciughe e la spigola.
Leggete anche: Il cibo ci fa avere un cattivo odore, ecco quando
Ricetta semplice per il pesce cotto al forno
Questa ricetta può essere elaborata con qualunque tipo di pesce bianco o semigrasso. In questo caso abbiamo scelto il merluzzo, ma il risultato è ottimale anche con il branzino, la cernia o con qualunque altro tipo di pesce che appartenga alle categorie indicate.
Ingredienti
- Limone.
- 3/4 di tazza di pomodoro a pezzi (40 g).
- 1/2 tazza di cipolla tritata (40 g).
- 3 filetti di merluzzo (200 g).
- Sale, pepe e olio d’oliva (q.b.).
- 1 cucchiaio di prezzemolo, coriandolo, rosmarino o timo (10 g).
Preparazione del pesce cotto al forno
- Innanzitutto, dovete condire i filetti con sale, pepe e succo di limone, e mettere da parte.
- Tritate finemente la cipolla e il coriandolo.
- Tagliate i pomodori a tocchetti molto piccoli.
- Preriscaldate il forno a 180 °C.
- Quindi, tagliate a pezzi il rotolo di alluminio, tenendo in considerazione che i filetti devono essere avvolti in ciascun foglio.
- Con l’aiuto di un pennello da cucina, spargete dell’olio d’oliva su ogni foglio di alluminio. Quindi, disponete uno strato di cipolla tritata, pomodoro e prezzemolo. Condite con sale e pepe.
Ultimate la ricetta del pesce cotto al forno:
- A questo punto mettete sul foglio un filetto di merluzzo e coprite con un altro strato di cipolla, prezzemolo e pomodoro. Aggiungete sale, pepe e un filo di olio d’oliva.
- Quindi, chiudete i fogli in porzioni singole, ripiegando bene i bordi per non far fuoriuscire il succo (come se ogni porzione fosse un pacchetto regalo).
- Mettete i cartocci su una teglia da forno e lasciate cuocere per circa 10 o 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, aprite con attenzione un cartoccio per verificare la cottura.
Questo delizioso pesce cotto al forno può essere servito con contorno di riso bianco o patate bollite. Si tratta di una ricetta molto leggera e salutare, ideale per la cena.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Carrión M. (1993). El pescado azul. Academia de Ciencia Veterinarias del Andalucía Oriental. Disponible en: https://helvia.uco.es/bitstream/handle/10396/3806/06-1993-05.pdf?sequence=1
- Flores L, (2015). Los beneficios del consumo de pescado. Hospitalidad ESDAI, (28), p7-23.