Vi piacciono i pop corn? Scoprite perché sono sani

· 13 agosto 2016
I pop corn, oltre a costituire un delizioso aperitivo, hanno proprietà molto benefiche per il nostro organismo: sono diuretici, posseggono antiossidanti e aiutano a controllare i livelli di zucchero.

La maggior parte delle persone ha mangiato pop corn almeno una volta nella vita. Sono tipici da sgranocchiare al cinema e si possono anche preparare in casa quando si vuole godere un momento speciale in famiglia o in coppia.

Trattandosi di uno snack così delizioso e facile da preparare, molte persone pensano che i pop corn non abbiano nessun valore nutrizionale e che si dovrebbero mangiare solo occasionalmente perché non sono sani.

In realtà non è così nel caso di quelli biologici. Anche se non sono famosi per essere un alimento sano, questo delizioso snack possiede proprietà nutritive che vale la pena conoscere.

Si tratta di una fonte naturale di composti fenolici, antiossidanti, fibra e minerali che agiscono in modo positivo nell’organismo.

Dato che in molti non sanno quanto possa risultare positivo mangiare pop corn in modo regolare, di seguito condividiamo i principali benefici che essi possono fornire.

Da tenere in considerazione!

Tutti i benefici che elencheremo sono garantiti solo con chicchi di mais biologici.

Bisogna prepararli con olio di semi di girasole o di oliva, perché sono grassi molto facili da digerire e con grandi benefici per la salute.

Bisogna anche evitare i pop corn elaborati con caramello, formaggio extra, formaggio cheddar o piccanti, così come quelli da preparare al microonde.

Benefici dei pop corn

Sono ottimi per la digestione

donna con mano sulla pancia pop corn

Il mais con cui vengono elaborati i pop corno biologici è al 100% naturale e contiene una quantità importante di fibra, vitamine e minerali che svolgono un ruolo importante a livello digestivo.

La fibra, in particolare, è essenziale per regolare il movimento intestinale ed evitare disturbi comuni come la stitichezza. Inoltre riduce l’infiammazione addominale.

Leggete anche: 7 consigli per una buona digestione

Regolano i livelli di colesterolo

Solo perché sono deliziosi e facili da preparare non significa automaticamente che siano anche poveri a livello nutrizionale. Anche se a prima vista non sembra, questo alimento costituisce un grande supporto per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Le sue fibre naturali stimolano la pulizia dei vasi sanguigni e delle arterie, riducendo gli eccessi di lipidi e favorendo la circolazione sanguigna.

Ciò, a sua volta, ha un impatto positivo su tutto il sistema cardiovascolare, facendo diminuire il rischio di malattie cardiovascolari, arteriosclerosi, incidenti cerebrovascolari e attacchi cardiaci.

Sono ricchi di antiossidanti

Gli alimenti ricchi di antiossidanti sono il miglior strumento per frenare l’azione dei radicali liberi nelle cellule del corpo.

I pop corn contengono una grande concentrazione di polifenoli che agiscono in qualità di agenti antiossidanti, riducendo il rischio di patologie degenerative, invecchiamento e altre malattie relazionate.

Mantengono sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue

glicemia pop corn

Sempre che non sia accompagnato da qualche marmellata dolce, questo snack è adatto alle persone diabetiche o che hanno sofferto di livelli alti di zucchero nel sangue. 

Di fatto i pop corn possono prevenire questo disturbo di salute perché le fibre che contengono favoriscono i processi metabolici che hanno il compito di regolare i livelli di zucchero e quelli di insulina.

Favoriscono la perdita di peso

Quando affermiamo che si tratta di uno snack molto sano, è perché sappiamo bene ciò che diciamo. Una tazza di mais apporta solo 30 calorie, dunque la si può ingerire senza temere di ingrassare.

Anche se non si tratta certo di un super alimento per perdere peso, si può cercare di integrarlo alla dieta per tentare di vincere gli episodi di ansia da cibo. I pop corn, infatti, stimolano la produzione di un ormone conosciuto come grelina che inibisce la fame.

Sono diuretici

Ebbene sì! Gli stimmi che contengono sono indicati per ridurre la pressione arteriosa e la ritenzione idrica.

Il loro consumo regolare incrementa la produzione di urina e costituisce un eccellente mezzo per proteggere l’apparato urinario dalle infezioni.

Vi consigliamo di leggere: 5 modi per controllare l’appetito e perdere peso

Sono antinvecchiamento

viso donna pop corn

Grazie alla sua ricchezza di antiossidanti, tra cui spicca la vitamina E, mangiarli comporta benefici diretti per l’aspetto della nostra pelle.

Queste molecole sane inibiscono il danno ossidativo causato dai radicali liberi nelle cellule sane del corpo, causa principale dell’invecchiamento prematuro e di alcune delle malattie croniche più comuni.

Potrebbero prevenire il cancro

La composizione nutrizionale dei pop corn è sorprendente ed è stata oggetto di vari studi.

Le sue sostanze fenoliche, tra gli antiossidanti più potenti di cui ha bisogno l’organismo, hanno un’azione diretta sui radicali liberi e potrebbero evitare il danneggiamento delle cellule per prevenire il cancro o la formazione di piccoli tumori.

Guarda anche