Piante dei piedi gialle: quali sono le cause?

Il colore giallo delle piante dei piedi può essere dovuto a una patologia oppure a una condizione temporanea e innocua.
Piante dei piedi gialle: quali sono le cause?

Ultimo aggiornamento: 03 aprile, 2021

Le piante dei piedi sono una parte del corpo a cui difficilmente prestiamo attenzione. Tuttavia, come i palmi delle mani, possono riflettere diversi processi fisiologici o patologie. In questo articolo ci concentriamo sulle cause delle piante dei piedi gialle. 

I cambiamenti di colore sulle piante dei piedi sono frequenti e possono avere molte cause. Tendiamo ad allarmarci quando notiamo una colorazione giallastra in quest’area, ma non c’è motivo. In genere, di fatto, non è il segnale di un grave problema di salute.

Nella maggior parte dei casi, si deve a un eccesso di carotenoidi nella dieta. I carotenoidi sono pigmenti presenti in molti alimenti, come le carote. In questo articolo parliamo di questo e altri motivi per cui le piante dei piedi possono assumere una colorazione giallastra.

I carotenoidi e le piante dei piedi gialli

La causa più comune dell’ingiallimento delle piante dei piedi è l’ipercarotinemia, una condizione benigna dovuta a un eccesso di carotenoidi nel corpo.

I carotenoidi sono pigmenti che si trovano in molti frutti e verdure, responsabili del colore giallo o rosso. Per esempio, le arance, le carote o le patate dolci sono molto ricche di questa sostanza.

Carote ricche di carotenoidi.
Le carote contengono betacarotene e il loro colore è naturale, non dovuto a nessun additivo.

In primo luogo, l’ipercarotinemia può essere causata dall’ingestione di troppi carotenoidi. Tuttavia, più spesso è associata a malattie che aumentano questa sostanze nel sangue. Per esempio, è comune nelle persone con ipotiroidismo.

L’ipercarotinemia non provoca alcun sintomo a parte la colorazione giallastra delle piante dei piedi e i palmi delle mani. In genere, inoltre, è transitoria e incide solo a livello estetico.

Vi potrebbe interessare leggere anche: Ipervitaminosi: conseguenze dell’eccesso di vitamine

Altre cause delle piante dei piedi gialle

Oltre all’ipercarotinemia, altre condizioni possono rendere le piante dei piedi gialle; alcune sono purtroppo patologiche. Ne è un esempio l’ittero.

L’ittero è il termine medico usato per indicare l’ingiallimento della pelle e delle mucose quando la bilirubina si trova al di sopra dei valori normali. La bilirubina è un pigmento giallastro presente nella bile, quindi funge da indicatore della funzione epatica.

In presenza di ittero, non si tingono di giallo solo le piante dei piedi e i palmi delle mani, ma anche la parte bianca degli occhi. Questa patologia, tra le varie cause, può essere dovuta a insufficienza epatica come la cirrosi o la colica biliare.

Se questa situazione interessa il neonato, bisogna sapere che esiste anche l’ittero neonatale, condizione relativamente comune. Di solito è transitoria, ma in ogni caso si dovrebbe consultare un pediatra.

Oltre a ciò, anche l’anemia può causare la tonalità giallastra della pelle, anche se in questo caso la colorazione non è un giallo intenso, ma pallido. Questo si verifica quando la concentrazione di emoglobina nei globuli rossi è inferiore alla norma. In questi casi, di solito sono presenti anche altri sintomi come stanchezza e affaticamento.

Piante dei piedi pallide e secche.

Altre cause meno frequenti

Esistono alcuni veleni che possono dare una colorazione gialla alle piante dei piedi. Uno di questi è un composto chimico chiamato trinitrotoluene (TNT).  È usato in ambienti industriali, quindi è molto raro che una persona comune possa presentare questa condizione.

Come l’ipotiroidismo, anche altre malattie come il diabete mellito sono collegate a questo stato. Inoltre, anche chi soffre di iperlipoproteinemia possono presentare le piante dei piedi di questa colorazione.

Quindi, se notate che le piante dei vostri piedi o i palmi delle vostre mani sono gialli, non allarmatevi. Molto probabilmente, questo è dovuto all’ipercarotemia, che non è qualcosa che mette a rischio la vostra salute. Tuttavia, non esitate a consultare il vostro medico per escludere qualsiasi altra causa.

It might interest you...
Il colore degli occhi può dare informazioni sulla salute
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Il colore degli occhi può dare informazioni sulla salute

Il colore degli occhi non solo dona brillantezza, bellezza al nostro sguardo e lo rende caratteristico, riflette anche molto di noi