Piante dei piedi gialle: quali sono le cause?

3 Aprile 2021
Il colore giallo delle piante dei piedi può essere dovuto a una patologia oppure a una condizione temporanea e innocua.

Le piante dei piedi sono una parte del corpo a cui difficilmente prestiamo attenzione. Tuttavia, come i palmi delle mani, possono riflettere diversi processi fisiologici o patologie. In questo articolo ci concentriamo sulle cause delle piante dei piedi gialle. 

I cambiamenti di colore sulle piante dei piedi sono frequenti e possono avere molte cause. Tendiamo ad allarmarci quando notiamo una colorazione giallastra in quest’area, ma non c’è motivo. In genere, di fatto, non è il segnale di un grave problema di salute.

Nella maggior parte dei casi, si deve a un eccesso di carotenoidi nella dieta. I carotenoidi sono pigmenti presenti in molti alimenti, come le carote. In questo articolo parliamo di questo e altri motivi per cui le piante dei piedi possono assumere una colorazione giallastra.

I carotenoidi e le piante dei piedi gialli

La causa più comune dell’ingiallimento delle piante dei piedi è l’ipercarotinemia, una condizione benigna dovuta a un eccesso di carotenoidi nel corpo.

I carotenoidi sono pigmenti che si trovano in molti frutti e verdure, responsabili del colore giallo o rosso. Per esempio, le arance, le carote o le patate dolci sono molto ricche di questa sostanza.

Carote ricche di carotenoidi.
Le carote contengono betacarotene e il loro colore è naturale, non dovuto a nessun additivo.

In primo luogo, l’ipercarotinemia può essere causata dall’ingestione di troppi carotenoidi. Tuttavia, più spesso è associata a malattie che aumentano questa sostanze nel sangue. Per esempio, è comune nelle persone con ipotiroidismo.

L’ipercarotinemia non provoca alcun sintomo a parte la colorazione giallastra delle piante dei piedi e i palmi delle mani. In genere, inoltre, è transitoria e incide solo a livello estetico.

Vi potrebbe interessare leggere anche: Ipervitaminosi: conseguenze dell’eccesso di vitamine

Altre cause delle piante dei piedi gialle

Oltre all’ipercarotinemia, altre condizioni possono rendere le piante dei piedi gialle; alcune sono purtroppo patologiche. Ne è un esempio l’ittero.

L’ittero è il termine medico usato per indicare l’ingiallimento della pelle e delle mucose quando la bilirubina si trova al di sopra dei valori normali. La bilirubina è un pigmento giallastro presente nella bile, quindi funge da indicatore della funzione epatica.

In presenza di ittero, non si tingono di giallo solo le piante dei piedi e i palmi delle mani, ma anche la parte bianca degli occhi. Questa patologia, tra le varie cause, può essere dovuta a insufficienza epatica come la cirrosi o la colica biliare.

Se questa situazione interessa il neonato, bisogna sapere che esiste anche l’ittero neonatale, condizione relativamente comune. Di solito è transitoria, ma in ogni caso si dovrebbe consultare un pediatra.

Oltre a ciò, anche l’anemia può causare la tonalità giallastra della pelle, anche se in questo caso la colorazione non è un giallo intenso, ma pallido. Questo si verifica quando la concentrazione di emoglobina nei globuli rossi è inferiore alla norma. In questi casi, di solito sono presenti anche altri sintomi come stanchezza e affaticamento.

Piante dei piedi pallide e secche.

Scoprite anche: Ittero del neonato, cosa bisogna sapere?

Altre cause meno frequenti

Esistono alcuni veleni che possono dare una colorazione gialla alle piante dei piedi. Uno di questi è un composto chimico chiamato trinitrotoluene (TNT).  È usato in ambienti industriali, quindi è molto raro che una persona comune possa presentare questa condizione.

Come l’ipotiroidismo, anche altre malattie come il diabete mellito sono collegate a questo stato. Inoltre, anche chi soffre di iperlipoproteinemia possono presentare le piante dei piedi di questa colorazione.

Quindi, se notate che le piante dei vostri piedi o i palmi delle vostre mani sono gialli, non allarmatevi. Molto probabilmente, questo è dovuto all’ipercarotemia, che non è qualcosa che mette a rischio la vostra salute. Tuttavia, non esitate a consultare il vostro medico per escludere qualsiasi altra causa.

  • Salud: Todo lo que tus pies desvelan acerca de tu estado de salud general. (n.d.). Retrieved September 20, 2019, from https://www.elconfidencial.com/alma-corazon-vida/2018-07-03/sintomas-pies-enfermos-revelan-salud_1584883/
  • Por qué tengo la planta del pie amarilla. (n.d.). Retrieved September 20, 2019, from https://www.onsalus.com/por-que-tengo-la-planta-del-pie-amarilla-21374.html
  • Sociedad Española de Medicina Rural y Generalista. (n.d.). Caso clínico sobre pies amarillos. Retrieved from https://www.elsevier.es/es-revista-medicina-familia-semergen-40-congresos-38-congreso-nacional-semergen-45-sesion-area-dermatologia-2958-comunicacion-32578
  • Niños y bebés con la piel amarilla – Mi Pediatra Online. (n.d.). Retrieved September 20, 2019, from https://www.mipediatraonline.com/ninos-bebes-la-piel-amarilla/