Piedi impeccabili con 7 semplici regole

Proprio come ci prendiamo cura di altre parti del corpo esfoliandole e massaggiandole, dobbiamo fare lo stesso con i piedi. In questo modo saremo certi di prendercene cura.
Piedi impeccabili con 7 semplici regole

Ultimo aggiornamento: 30 dicembre, 2019

Avere piedi impeccabili può essere più facile di quanto si pensi. È sufficiente prendersene cura e seguire una serie di regole che li renderanno sempre perfetti.

Ve le presentiamo a seguire.

7 regole per avere piedi impeccabili

1. Mantenere i piedi asciutti

Per farlo, vi basterà seguire questi semplici passaggi:

  • Ogni volta che sia possibile, indossate scarpe realizzate con materiali naturali che permettano la corretta traspirazione della pelle
  • Se è il caso, non usate le stesse scarpe per più giorni consecutivi
  • Asciugate sempre bene i piedi dopo la doccia per evitare la formazione di funghi

Consigliamo di leggere anche: Sudorazione dei piedi: 5 rimedi naturali

2. Tagliate le unghie correttamente

Tagliare le unghie dei piedi

Il modo in cui si tagliano le unghie è molto importante per evitare che crescendo si incarnino. Per evitarlo, dovrete seguire queste raccomandazioni:

  • Tagliate le unghie in linea retta, senza arrotondarle
  • Non tagliatele troppo, potreste rischiare che si incarniscano o che si formi un’infezione
  • Non tagliate le cuticole. Se è necessario, potete spingerle verso l’alto con una spatola apposita.

3. Prendersi cura della salute dei piedi

A volte, anche se facciamo di tutto per evitarlo, è difficile evitare problemi come le unghie incarnite. È possibile prendersi cura delle unghie grazie a questi suggerimenti che vi saranno parecchio utili:

  • Mettete i piedi a mollo in acqua tiepida per 15 o 20 minuti. Aggiungete un cucchiaio di sale per ogni litro d’acqua, in questo modo sarà disinfettata.
  • Usate del filo interdentale per fare leva e riuscire a sollevare leggermente l’unghia. In questo modo potrete pulire la zona interessata con un disinfettante e applicare, se lo ritenete necessario, qualche trattamento per accelerarne la guarigione.
  • Ripetete il procedimento finché l’unghia non torna alla normalità. Se notate che l’arrossamento e l’infiammazione intorno all’unghia incarnita sono notevoli, non automedicatevi e ricorrete all’aiuto di un medico.

4. Pediluvi con bicarbonato

Pediluvio

Per avere piedi impeccabili, non c’è niente di meglio che tenerli ammollo in una soluzione con bicarbonato. Il risultato saranno piedi sani e talloni sempre morbidi.

  • Perché il pediluvio sia davvero efficace, dovrete farlo una volta alla settimana e per almeno 15 o 20 minuti
  • Potrete usare ingredienti come il sale da cucina, oli essenziali e infusi di piante mediche
  • Dopo il pediluvio, usate una pietra pomice o un esfoliante per rimuovere la pelle più ruvida.

5. Creme idratanti

Anche se non ci facciamo caso, le creme idratanti sono importanti per i piedi come per le mani o il viso, quindi non dimenticate di applicarla.

Per questo scopo, usate prodotti che includano ingredienti che aiutino ad ammorbidire la pelle e ingredienti idratanti come la glicerina e la lecitina

Fate attenzione, però, evitate di applicare la crema tra le dita perché potrebbe provocare la comparsa di funghi.

6. Massaggi ai piedi

Massaggio ai piedi

I massaggi ai piedi fanno bene per diversi motivi: riattivano la circolazione e liberano dalla sensazione di affaticamento; inoltre sono indispensabili per mantenere i piedi sani.

  • Saranno sufficienti 5 minuti al giorno. Potete usare un buon massaggiatore specifico per i piedi
  • Potete anche far roteare per terra una pallina da tennis o qualsiasi altro oggetto rotondo con il piede per riattivare la circolazione

7. Esfoliare i piedi

Così come è importante esfoliare la pelle del viso, anche i piedi traggono vantaggio da questo trattamento. Questo preparato si può usare in entrambi i casi:

  • Mischiate un barattolo di olio per il corpo con qualche cucchiaio di zucchero
  • Applicatelo tramite un massaggio leggero sui talloni o le zone che desiderare esfoliare.

In questo modo riuscirete a idratare i talloni e a eliminare le cellule morte grazie alla frizione esercitata dallo zucchero sulla pelle. Niente di più semplice ed economico per piedi impeccabili.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.