Pochi capelli: 7 consigli per infoltirli

6 Marzo 2019
Per avere una chioma più folta, o almeno per farla apparire tale, è possibile ricorrere ad alcuni trucchi estetici che aiutino a ottenere l'effetto voluto

Se avete pochi capelli, oppure li avete molto sottili e poco voluminosi, o se, ancora, li perdete in abbondanza, sarete stanche di questo problema. Non scoraggiatevi: esistono alcuni trucchi molto semplici che possono aiutarvi a migliorare l’aspetto della vostra chioma.

Anche se ognuno di noi ha un corredo genetico che ci dà caratteristiche peculiari che non possiamo cambiare, possiamo comunque migliorarle.

Se avete pochi capelliricorrete ad alcune semplicissime tecniche.

7 suggerimenti per donne con pochi capelli

1. Scegliere un nuovo taglio

Taglio in stile long bob

Se i vostri capelli sono lisci e senza volume, la soluzione al vostro problema potrebbe essere un nuovo taglio.

Il taglio migliore in questo caso è quello in stile long bob, perché quando la chioma ha poco volume è meglio portarla corta.

Oltre a donare forma e volume alla vostra capigliatura, il long bob farà apparire più snello il vostro viso.

Una scelta molto vantaggiosa in questi casi è scegliere un taglio all’altezza della mandibola. Dovete tenerli più lunghi sul davanti e più corti quelli dietro.

2. Taglio scalato

Se non avete una folta capigliatura e non amate i tagli corti, potete optare per un bel taglio scalato. Infatti, questo scelta donerà più volume alla chioma senza bisogno di accorciare la lunghezza che tanto vi piace.

Grazie a questa semplice acconciatura, potrete mascherare in modo efficace la poca densità dei vostri capelli. Darete anche un po’ di movimento, e questo vi farà apparire radiose.

Leggete anche: Ad ogni tipo di viso il suo taglio di capelli

3. Volume per un taglio corto

Se già sfoggiate un bel taglio corto, ma la vostra chioma manca ancora di volume, vi suggeriamo di mettere in pratica una semplice tecnica per cotonare i capelliin modo da dare volume alla parte superiore dei capelli.

Dovete spazzolare la chioma partendo dalla radice mentre li tenete in alto, così da produrre maggiore spessore. Meglio usare un pettine a denti fitti per un risultato migliore.

4. Tinta per capelli

Meches californiane

Se avete pochi capelli, con delle mèches o dei bei colpi di sole li renderete più luminosi e appariranno molto più voluminosi.

Anche se potete scegliere il colore che preferite, alcune sfumature sono più appropriate a seconda del tipo di capello e della forma del suo viso.

  • Come regola generale, un colore più chiaro darà un’impressione di maggiore volume rispetto a un colore scuro.
  • Se non amate le tinte artificiali, potete utilizzare diverse tinte di origine naturale.

In questo modo, oltre a donare volume alla chioma, donerete essi colore in modo naturale.

5. Prodotti di bellezza

Se pensavate che i prodotti di bellezza non sortissero nessun effetto, vi sbagliavate. Se avete pochi capelli, potete usare prodotti pensati apposta per dare volume.

Usate abitualmente shampoo e balsamo per evitare l’indebolimento della chioma e stimolarne la crescita. In commercio si trovano diverse marche ideate apposta per questo scopo. Potete integrarli con trattamenti per il bagno e con creme modellanti.

Potrebbe interessarvi anche: Rallentare la caduta dei capelli con pratici consigli

6. Volume con le onde

Quando non si gode di una folta capigliatura, le onde sono sempre un’ottima scelta. In effetti, sono facili da fare e ideali per ogni occasione.

7. Nuove acconciature

Per dare più volume alla chioma e farla apparire più folta, a volte basta cambiare pettinatura. Invece di farvi la riga in mezzo, fatela da un lato.

In effetti, anche se è difficile da credere, questa semplice tecnica farà sembrare i capelli più folti.

  • Díaz Rojo JA. La belleza es salud. La medicalización lingüística de la publicidad de los cosméticos. Contextos. 2002.
  • Montaño I. Mujer, belleza y psicopatología. Rev Colomb Psiquiatr. 2001.