Pollo al forno con arancia e rosmarino

16 luglio 2018
Il pollo al forno con arancia e rosmarino è un modo diverso e delizioso di consumare questa carne così nutriente senza annoiarci sempre con le solite ricette.

È arrivato il momento di cimentarci in nuove preparazioni e ampliare un po’ il nostro ricettario. Basta mangiare sempre le stesse cose, con poca o nessuna variazione. Per facilitarvi il compito, oggi vi insegneremo la ricetta per preparare un delizioso pollo al forno con arancia e rosmarino.

In questa preparazione l’aroma e il sapore del rosmarino si combinano con la succosità e la sensazione unica al palato dell’acidità che viene dall’arancia. Tutto ben combinato con il sapore classico e inconfondibile del pollo.

Dopo tante ore di preparazione, cottura e interminabili procedimenti, il risultato è uno solo: il sapore del pollo è sempre uguale. Con questa ricetta, non è così.

Preparare il pollo al forno con arancia e rosmarino è molto semplice, in più si può anche variare un po’. Potete provare ad aggiungere alcune spezie piccanti o far marinare la carne prima della cottura. Dipenderà tutto dalle vostre capacità di innovare e dalla vostra creatività.

Il rosmarino si usa abitualmente per condire la carne, le patate, la pizza, gli stufati e, perché no, anche per preparare il pollo. Apporta, infatti, un odore delizioso.

Non lasciatevi scappare questa ricetta e provatela. Potete prepararne anche una variante con aglio e curry per un contrasto ancora più forte. Vi stupiranno le sensazioni ricche e gustose al palato che potrà risvegliare questa combinazione di ingredienti.

Come preparare il pollo al forno con arancia e rosmarino

Anche se le abitudini alimentari di ogni individuo e la ricchezza della gastronomia locale sono molto importanti, ampliare il proprio ricettario con nuove ricette è sempre un’ottima idea. Non solo per conoscere nuovi piatti, ma anche perché si possono imparare nuove tecniche creative.

È il caso del piatto che vi insegneremo oggi. Unire il sapore dell’arancia con condimenti salati e il tocco rinfrescante e aromatico del rosmarino, potrebbe sembrare una scelta azzardata.

La verità, però, è che, probabilmente senza accorgervene, vi permette di assumere nutrienti importanti e necessari per l’organismo in un unico piatto. Tra questi ricordiamo la vitamina C e gli effetti terapeutici del rosmarino.

Arance

Non solo è importante tenere in considerazione la varietà in cucina, ma anche la qualità degli alimenti che consumate. Per via di molti fattori, sembra che nessuno prenda sul serio questa questione.

Ingredienti

  • 2 polli interi senza pelle (circa 2 chili)
  • 3 cipolle grandi
  • 4 spicchi d’aglio senza la buccia
  • 2 ½ tazze di succo di arancia (640 ml)
  • 3 cucchiai di rosmarino tritato (45 g)
  • ¾ di bicchiere di olio d’oliva (150 ml)
  • 3 cucchiai di sale (45 gr)
  • 3 cucchiai di pepe nero grattugiato (45 g)
Fesa di pollo

Preparazione

A determinare la riuscita del pollo al forno con arancia e rosmarino è la preparazione accurata del condimento.

  1. Tagliate molto finemente la cipolla a dadini che non superino i due centimetri. Se avete un tagliere che vi permetta di prendere le misure, ancora meglio, ma basterà assicurarvi a occhio che abbiano la dimensione adeguata.
  2. Fate lo stesso con l’aglio e aggiungete tutto in una ciotola di medie dimensioni con l’olio, un po’ di scorza d’arancia grattugiata, pepe nero e rosmarino.
  3. Quindi mescolate tutto con cura e lasciate riposare.
  4. È il momento di coprire il pollo con il condimento appena preparato. L’idea è coprirlo meglio possibile.
  5. Mettete in congelatore per 40 o 60 minuti. Questo farà aderire ancora meglio il condimento.
  6. Trascorso questo tempo, togliete il pollo dal congelatore e, se preferite, aggiungete ancora con un po’ di condimento, sale e pepe.
  7. Riscaldate il forno a 180° C e infornate il pollo in una pirofila per 30 minuti. Quindi tiratelo fuori e giratelo perché cucini ancora altri 30 minuti.
  8. Quando avrà assunto un bel colore dorato, lasciatelo raffreddare un po’ prima di iniziare a mangiare il vostro delizioso pollo al forno con arancia e rosmarino.

 

Guarda anche