Pollo tikka masala: un piatto speziato della tradizione indiana

Ecco come preparare una squisita ricetta indiana; il pollo tikka masala, speziato e nutriente!
Pollo tikka masala: un piatto speziato della tradizione indiana

Ultimo aggiornamento: 22 novembre, 2021

Il pollo tikka masala è una ricetta della tradizione indiana apprezzata in tutto il mondo, non solo per il sapore, ma anche perché offre un ottimo apporto nutritivo.

La carne di pollo, infatti, contiene proteine di alta qualità e sali minerali, elementi che permettono al corpo di esercitare in modo corretto le loro funzioni.

Non è un piatto difficile da preparare, soprattutto se seguite questa ricetta.

Ingredienti del pollo tikka masala

Per preparare uno squisito pollo tikka masala avete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2 petti di pollo tagliati a pezzi medi.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 1 pezzetto di zenzero.
  • 1 cipolla media.
  • Un grosso pomodoro senza pelle.
  • Un cucchiaino di concentrato di pomodoro.
  • 1/2 tazza di latte di cocco.
  • 1 cucchiaio di yogurt non zuccherato.
  • Coriandolo fresco

Inoltre, il pollo tikka masala è tipicamente molto speziato. Avrete bisogno dei seguenti profumi:

  • 1 cucchiaino di cannella in polvere.
  • Un cucchiaino di cumino.
  • 1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere.
  • 1/2 cucchiaino di pepe di Caienna.
  • 1 cucchiaino di curcuma.
  • 1 cucchiaio di garam masala.
Carne di pollo
Il pollo tikka masala è un piatto saporito e facile da preparare.

La maggior parte di queste spezie può essere acquistata in qualsiasi supermercato. Tuttavia, potrebbe essere necessario recarsi in un supermercato più grande o meglio in un negozio etnico per trovare il garam masal. È un prodotto tipico indiano, poco diffuso nei paesi occidentali.

Preparazione

  1. Mescolate tutte le spezie in una ciotola.
  2. Quindi, cominciate a marinare il petto di pollo. Per fare questo, mescolate lo yogurt con metà delle spezie, aggiungete il pollo, salate, pepate e mescolate accuratamente. Attendete un paio d’ore mentre la carne resta coperta in frigo.
  3. Trascorso questo tempo, tritate la cipolla, l’aglio e il pomodoro. Sbucciate anche lo zenzero e tagliatelo a pezzetti.
  4. Scaldate l’olio extra vergine di oliva in una casseruola a fuoco basso e fate rosolare il trito. Per evitare che attacchi sul fondo, mescolate continuamente.
  5. A questo punto aggiungete nella casseruola la metà delle spezie avanzate dalla marinatura del pollo. Fate cuocere per un minuto senza smettere di mescolare.
  6. Mescolate l’acqua al concentrato di pomodoro, quindi aggiungete il latte di cocco.
  7. Passate tutta la preparazione al frullatore e frullate fino a raggiungere una consistenza omogenea.
  8. Adesso è il momento di cuocere i pezzi di pollo marinato in una padella, fino a doratura.
  9. Aggiungete la salsa e attendete che la carne finisca di cuocere a fuoco medio.
  10. Correggete di sale e di spezie e aggiungete, se necessario, altro latte di cocco alla fine. Mescolate bene in modo che tutto sia integrato. Al momento di servire decorate con del coriandolo fresco.
Pollo arrosto con spezie.
Se state cercando un piatto nutriente per sorprendere i vostri ospiti, il pollo tikka masala è un’opzione eccellente.

Benefici del pollo tikka masala

La ricetta del pollo tikka masala vanta numerosi benefici per la salute se inserita nel contesto di una dieta varia ed equilibrata. È necessario assicurarsi che non vi siano carenze di nutrienti essenziali per poterne sperimentare tutti gli effetti positivi.

Miglioramento della salute muscolare

Il pollo è uno degli alimenti più indicati per mantenere la massa muscolare in uno stato funzionale. È un cibo che si distingue per il suo contenuto di proteine ad alto valore biologico, ovvero contengono tutti gli amminoacidi essenziali e hanno un buon punteggio di digeribilità.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista BioMed Research International, per godere di una buona salute muscolare, è importante soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero. Sarà decisivo anche fare attività fisica privilegiando il lavoro di forza.

Prevenzione delle malattie croniche

Molte delle spezie incluse nella ricetta del pollo tikka masala hanno un effetto molto positivo sulla salute. Tra queste, una menzione speciale va fatta alla curcuma. Questa spezia ha dimostrato di essere in grado di aiutare nella prevenzione di diverse patologie complesse grazie al suo apporto in antiossidanti e flavonoidi.

Questi composti neutralizzano la formazione di radicali liberi e il loro accumulo nei tessuti dell’organismo. Inoltre, contribuiscono a modulare i meccanismi infiammatori, processi alla base di molte malattie croniche.

Può aiutare a perdere peso

Questa ricetta richiede una quantità significativa di pepe, ingrediente che gli conferisce un tocco piccante. Il pepe contiene capsaicina, una sostanza leggermente irritante e in grado di attivare il metabolismo.

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Food Sciences and Nutrition , il pepe contribuisce alla perdita di peso attraverso un leggero aumento della temperatura corporea.

Naturalmente, per perdere peso non sarà sufficiente includere spezie piccanti nella dieta. Sono necessarie altre buone abitudini, soprattutto seguire una dieta ipocalorica e promuovere l’attività fisica, nonché un sonno adeguato ogni notte.

Preparare il pollo tikka masala a casa

Come avete visto, preparare il pollo tikka masala non è affatto complicato. La chiave sta nell’ottenere tutte le spezie indicate al fine di esaltare le caratteristiche organolettiche finali. Questo piatto concentra una grande quantità di nutrienti essenziali e flavonoidi positivi per la salute.

Infine, tenete presente che anche la scelta di un pollo di buona qualità è determinante, possibilmente allevato in natura, in modo che il suo profilo di acidi grassi sia ottimale. Si otterrà così una carne più soda e saporita, il cui sapore sarà nettamente superiore.

Potrebbe interessarti ...
Pollo agli agrumi: 3 gustose ricette
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Pollo agli agrumi: 3 gustose ricette

l pollo agli agrumi è un piatto delizioso e molto aromatico a cui in pochi riescono a resistere. Oggi desideriamo proporvi 3 ricette-



  • Martone, A. M., Marzetti, E., Calvani, R., Picca, A., Tosato, M., Santoro, L., Di Giorgio, A., Nesci, A., Sisto, A., Santoliquido, A., & Landi, F. (2017). Exercise and Protein Intake: A Synergistic Approach against Sarcopenia. BioMed research international2017, 2672435. https://doi.org/10.1155/2017/2672435
  • Kocaadam, B., & Şanlier, N. (2017). Curcumin, an active component of turmeric (Curcuma longa), and its effects on health. Critical reviews in food science and nutrition57(13), 2889–2895. https://doi.org/10.1080/10408398.2015.1077195
  • Varghese, S., Kubatka, P., Rodrigo, L., Gazdikova, K., Caprnda, M., Fedotova, J., Zulli, A., Kruzliak, P., & Büsselberg, D. (2017). Chili pepper as a body weight-loss food. International journal of food sciences and nutrition68(4), 392–401. https://doi.org/10.1080/09637486.2016.1258044