5 posizioni sessuali per la prima volta

Passare al livello successivo con il partner rappresenta un atto d'amore, ma può generare lo stress che caratterizza la prima volta.
5 posizioni sessuali per la prima volta
Isbelia Esther Farías López

Scritto e verificato da la filosofa Isbelia Esther Farías López.

Ultimo aggiornamento: 17 settembre, 2022

Si avvicina la tua prima volta e vorresti sapere quali sono le migliori posizioni sessuali? Quando si avvicina il momento dell’intimità con il partner, molte persone iniziano a sentirsi nervose. Nonostante siano convinti che sia la persona ideale con cui vogliono iniziare a fare sesso, è normale che sorgano dubbi e paure.

Scegliere bene le posizioni sessuali per la prima volta è un punto fondamentale; poiché possono facilitare la connessione con quella persona speciale e, allo stesso tempo, evitare il dolore in alcuni casi. Scoprile!

5 posizioni sessuali per la prima volta

Il primo passo per creare una situazione di calma è preparare un ambiente caldo in cui si sentano a proprio agio. Secondo un articolo degli Archives of Sexual Behavior, una buona opzione è organizzare una cena speciale con luci soffuse in un posto romantico che, naturalmente, nasconde parte dell’imbarazzo che si potrebbe provare.

In questo modo, non andrai direttamente all’atto sessuale e vivrai un momento precedente in cui puoi mettere da parte lo stress causato dal pensare a ciò che sta per succedere.

D’altra parte, sono utili anche i giochi erotici prima della penetrazione (i cosiddetti preliminari). Permettono di raggiungere un livello di eccitazione che favorisce la lubrificazione naturale per prevenire il dolore. Inoltre, forniscono la sicurezza necessaria in quel momento speciale.

Tuttavia, altre volte non è possibile pianificare le cose e l’incontro sessuale avviene e basta. Quindi, è positivo sapere per la prima volta quali sono le posizioni sessuali che lasceranno un piacevole ricordo di quel momento tanto atteso.

1. Il missionario

Secondo un’opera pubblicata dall’Università Cooperativa della Colombia, il missionario è sicuramente tra le posizioni sessuali per la prima volta più scelte e conosciute.

Per i più timidi, ha il vantaggio di creare una connessione a livello visivo e impedire che il resto del proprio corpo venga scoperto. A sua volta, stare molto vicini offre una sensazione di sicurezza.

Coppia a letto in procinto di baciarsi
La postura ideale per una prima volta indimenticabile è il 69.

Come praticarla?

  • La donna è sdraiata a letto con le gambe aperte.
  • Il fidanzato si avvicina gentilmente ed è responsabile della penetrazione, il regista dello spettacolo.
  • Il missionario è semplice e permette loro di essere completamente uniti.

Questa volta ha il controllo e questo è rassicurante. Col passare del tempo, troveranno altri stimoli e acquisiranno esperienza e fiducia.

2. L’amazzone

A volte, la prima volta si verifica in ambienti meno convenzionali o con poco spazio. Ma per il sesso bisogna solo cercare di adattarsi.

L’auto, in generale, è testimone di incontri intimi e piacevoli. L’amazzone è una posizione sessuale ideale per queste situazioni.

Come praticarla?

  • In questo caso, è lei che dovrebbe essere posizionata sopra il partner. Da lì può controllare e guidare la velocità di penetrazione.
  • Da parte sua, il partner può abbracciarla, accarezzarla e baciarla con amore.

3. Il cucchiaino, una delle posizioni sessuali più scelte per la prima volta

Tenero e romantico, il cucchiaino per la prima volta è una buona alternativa per quelle dolci ragazze che non osano mostrare i loro gesti. Iniziare in sicurezza e poi acquisire nuove posture è consigliato anche per abbandonare gradualmente le paure.

Posizioni sessuali per la prima volta.

Come praticarla?

  • Entrambi giacciono su un fianco, in posizione fetale, rivolti nella stessa direzione.
  • Nel frattempo, il partner la abbraccia da dietro, avvicina i suoi genitali e inizia dolcemente l’atto sessuale.
  • Può accompagnare con i movimenti dell’anca e, quando si sente pronta, può scegliere se girare o meno la testa per vederlo.

4. La seduta

Se c’è abbastanza fiducia nella coppia, questa posizione permette una penetrazione più facile ed equilibrata.

Come praticarla?

  • L’uomo deve sedersi sul letto e lei sarà posizionata sopra di lui.
  • Saranno uniti dai genitali e si sosterranno con le braccia ai lati.

Anche qui è la donna che controlla la forza e il ritmo.

Inoltre, devono esserci abbastanza libertà e autostima per guardarsi completamente per tutta la durata dell’atto. Ogni espressione, ogni movimento, il partner lo osserva, rendendo eccitante il climax mentre ciascuno dei sensi è alla sua massima potenza.

Leggi anche questo articolo: 7 posizioni per fare sesso in piedi

5. In piedi sotto la doccia

Alcune coppie scelgono la doccia come uno dei luoghi in cui praticano per la prima volta varie posizioni sessuali.

Posizioni sessuali per la prima volta.

Forse sono ispirati da quei film d’amore che hanno visto insieme e, in verità, quelle scene sono romantiche oltre che sensuali. Allo stesso modo, l’acqua che cade sui loro corpi mentre vengono scoperti dona quella ricercata sensazione di relax.

Come praticarla?

  • La donna sta in piedi con le braccia appoggiate al muro, allarga le gambe e si sporge un po’ in avanti.
  • L’uomo la penetra da dietro mentre le stimola i seni e le bacia la schiena.
  • Inoltre, nella doccia giocano ulteriori fattori di eccitazione come sapone, spugna e schiuma.

Posizioni sessuali per la prima volta, un momento indimenticabile

Che sia il cucchiaio, il missionario o qualsiasi altra delle posizioni citate, l’importante è essere sicuri di voler condividere quel momento speciale con il partner prescelto e goderselo senza paura. Pertanto, la prima volta può essere un’esperienza piena di piacere se entrambi desiderano la stessa cosa.

Potrebbe interessarti ...
Sesso: che cos’è la pioggia dorata?
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Sesso: che cos’è la pioggia dorata?

La pioggia dorata o urolagnia è un feticismo sessuale praticato come gioco erotico. Vi raccontiamo alcune delle sue particolarità.



  • Charry Mejia, M. Y., Osorio Fawcett, Y. I. (2019). Efectos de las suposiciones y de los secretos sobre los procedimientos utilizados en la práctica sexual entre las parejas de jóvenes universitarios (Tesis de pregrado). Recuperado de: http://hdl.handle.net/20.500.12494/15364
  • Granados, MR, Salinas, JM y Sierra, JC (2017). Propiedades psicométricas de la versión en español de las escalas de inhibición sexual / excitación sexual para hombres. Archives of Sexual Behavior, 47 (3), 783–796. https://doi.org/10.1007/s10508-017-0992-7
  • Krejčová, L., Kuba, R., Flegr, J. y Klapilová, K. (2020). Kamasutra en la práctica: el uso de posiciones sexuales en la población checa y su asociación con el potencial del orgasmo coital femenino. Medicina sexual. https://doi.org/10.1016/j.esxm.2020.07.003
  • Vargas, Elvia; Barrera, Fernando. (2002). Adolescencia, relaciones románticas y actividad sexual: una revisión. Revista Colombiana de Psicología, núm. 11, 2002, pp. 115-134. Universidad Nacional de Colombia. Bogotá, Colombia

Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.