Potenti cibi brucia grassi per perdere peso

10 Settembre 2020
Se volete perdere peso in modo sano (e mantenerlo nel tempo), l'ideale è rivolgersi a un nutrizionista.

Secondo la tradizione popolare, esistono potenti cibi brucia grassi utili per perdere peso. Vengono chiamati brucia grassi, in quanto contribuiscono a regolare il transito intestinale e a ridurre il gonfiore addominale, pertanto si pensa che contribuiscano anche alla perdita di peso.

Mantenere un peso sano è indispensabile per poter godere di una buona salute. Ed è per questo che sono sempre di più le persone interessate a seguire un’alimentazione sana e, che in alcuni casi, optano per il consumo di potenti cibi brucia grassi.

Migliorare progressivamente il proprio stile di vita è un eccellente modo per perdere peso in maniera sana e riportarlo entro i normali limiti dell’indice di massa corporea.

Il sovrappeso e l’obesità non sono solamente un problema estetico riconducibile al corpo, ma veri e propri problemi di salute che possono anche sviluppare malattie croniche che incidono sulla qualità della vita dell’individuo. Ragione per cui è bene trattarli nel modo opportuno.

Azioni brucia grassi per perdere peso

Per perdere peso in modo sano, la cosa più importante da fare è migliorare gradualmente le proprie abitudini alimentari. Per questo, è consigliabile rivolgersi a uno specialista della nutrizione.

Allo stesso tempo è necessario abbandonare lo stile di vita sedentario e iniziare ad adottare uno stile di vita attivo. Alcune discipline utili in questo caso sono lo yoga e il pilates.

A complemento, potete includere anche i cosiddetti cibi e bevande brucia grassi. Naturalmente, da assumere con moderazione.

1. Tè verde

Tè verde

Il tè verde è uno dei cosiddetti brucia grassi tra i più noti. È una bevanda dagli effetti diuretici, che aiuta a espellere i liquidi trattenuti, ridurre l’infiammazione e favorire la perdita di peso.

Il suo consumo da solo non è in realtà sufficiente a “bruciare i grassi” o a far perdere facilmente i chili di troppo. Tuttavia, se abbinato a uno stile di vita sano e come sostituto delle bevande industriali, può dare il suo efficace contributo.

Attualmente è ancora oggetto di studio il potenziale degli estratti di tè verde nei disturbi metabolici.

Non si consiglia di consumare il tè verde subito dopo mangiato, bensì 45 minuti dopo il pasto principale (per non compromettere l’assorbimento dei nutrienti). Si sconsiglia inoltre di utilizzare zucchero o altri dolcificanti.

Leggete anche: Cura depurativa a base di tè verde, limone e stevia

2. Agrumi

Si pensa che gli agrumi (arancia, limone e pompelmo) possano agire da brucia grassi, per via della loro acidità, che “dissolverebbe” l’eccesso di grasso.

Inoltre, contengono vitamina C e fibre; due sostanze che contribuiscono alla buona salute dell’organismo.

Agrumi

3. L’avena, uno dei più potenti cibi brucia grassi

Grazie al suo contenuto di fibre, questo cereale è un altro dei cibi brucia grassi più consigliati per perdere peso. Inoltre, è un alimento completo che viene addirittura definito “la regina dei cereali”.

4. Pesce e carni magre

Eliminare la carne dalla dieta non è una scelta sana per dimagrire. È importante ricordare che costituisce una delle migliori fonti di proteine ad alta qualità.

Il consumo di carne, quando abbinato all’esercizio fisico, ci permette di aumentare la massa muscolare e di ridurre il grasso corporeo.

Il pesce e tutti i tipi di carne magra aumentano la sensazione di sazietà e aiutano a bruciare dalle 80 alle 100 calorie al giorno.

5. Mela, tra i potenti cibi brucia grassi

Tra i più potenti cibi brucia grassi, le mele, soprattutto quelle verdi, offrono grandi quantità di fibre, acqua e vitamine che favoriscono il dimagrimento.

Il loro apporto calorico è davvero basso e contengono potenti antiossidanti che inibiscono l’azione negativa dei radicali liberi.

Il consumo di una mela al giorno accelera il metabolismo bruciando più calorie. Indubbiamente, un eccellente brucia grassi.

Leggete anche: Rendere la dieta migliore con il carciofo

6. Carciofi

Carciofi

I carciofi sono considerati uno dei più potenti cibi brucia grassi grazie al loro effetto depurativo che promuove la pulizia epatica. 

Il consumo di carciofi previene problemi quali fegato grasso e accumulo di tossine, due condizioni che impediscono di dimagrire.

Agiscono anche come diuretici naturali, stimolando l’eliminazione dei liquidi trattenuti nell’organismo.

7. Ananas

Questo frutto ricco di acqua è un ottimo complemento per chi desidera eliminare i chili di troppo.

I suoi benefici si devono soprattutto al contenuto di bromelina, un enzima che favorisce la digestione ed elimina le sostanze di scarto.

Il sapore dolce dell’ananas è accompagnato da un apporto significativo di antiossidanti, fibre e vitamine essenziali che aiutano a eliminare il grasso accumulando migliorando il peso e la salute.  

Integrare in una dieta sana i potenti cibi brucia grassi

Adesso che sapete quali sono gli alimenti che agiscono da brucia grassi è importante che ricordiate che sono solo degli integratori. Se non vengono abbinati all’esercizio fisico e a un’alimentazione sana, non avranno alcun effetto.

  • Loureiro, M. L., & Nayga, R. M. (2006). Obesity, weight loss, and physician’s advice. Social Science and Medicine. https://doi.org/10.1016/j.socscimed.2005.11.011
  • Craig, B. W. (2006). Fat burning. Strength and Conditioning Journal. https://doi.org/10.1519/00126548-200610000-00011
  • Schoenfeld, B. (2011). Does cardio after an overnight fast maximize fat loss? Strength and Conditioning Journal. https://doi.org/10.1519/SSC.0b013e31820396ec