Preparare un sandwich senza pane

Le verdure sono un'ottima alternativa per sostituire il pane nella preparazione di un sandwich. Volete qualche idea? In questo articolo condividiamo 8 ricette.
Preparare un sandwich senza pane

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre, 2020

Preparare un sandwich senza pane è molto più semplice di quanto si possa immaginare! Basta un po’ di immaginazione per sostituirlo con alternative più sane e poco caloriche. 

Le idee che vi presenteremo qui di seguito sono perfette per una cena veloce e salutare. Ricordate che la sera dovremmo mangiare pasti più leggeri, poiché le calorie in eccesso non verranno bruciate mentre dormiamo. Mangiando troppo, potremmo accumulare chili di troppo.

Come preparare un sandwich senza pane

Che si stia seguendo una dieta dimagrante o si desideri semplicemente un’alternativa per preparare i propri sandwich, in questo articolo presentiamo diverse opzioni che vi lasceranno con la bocca aperta.

Certo, potete comunque continuare a consumare il pane regolarmente. Ricordate che il pane fa parte della piramide alimentare e fa bene alla salute, in particolar modo le varietà più sane (con farina integrale e completa).

Per sostituirlo, bisogna prima pensare al suo scopo. La risposta è semplicissima: il pane serve a contenere gli altri elementi del sandwich permettendoci di mangiare senza sporcarci le dita (almeno, non troppo).

Con questa idea in mente, dobbiamo cercare sostituti che possano svolgere la stessa funzione, ma che forniscano meno calorie senza perdere sapore. È possibile? Certo che sì!

1. Sandwich con gallette di riso

Le gallette di riso sono sane e croccanti, perfette da farcire con ingredienti dolci e salati. Provate ad abbinarle con marmellata, frutta, formaggi e persino tonno, tacchino o pollo.

2. Sandwich di cetriolo

Sandwich di cetriolo.
Per la sua consistenza e il suo sapore, il cetriolo è ideale per sostituire il pane in varie ricette.

La consistenza e la forma del cetriolo lo rendono un ingrediente perfetto per contenere la farcitura. Ricordatevi di lavarlo bene prima di usarlo, eliminate le estremità e tagliatelo a metà, poi farcitelo a piacere.

Consigliamo di farcire i cetrioli con formaggio spalmabile e prosciutto cotto, prosciutto crudo e pomodoro, hummus e pomodoro, tonno, cipolla e salsa cocktail. Quali piacciono a voi?

3. Preparare un sandwich senza pane con lattuga

Un’altra ottima opzione è usare la lattuga al posto del pane. Siamo abituati ad aggiungerla come parte del ripieno, ma se la utilizzassimo al posto del pane? Potete anche usare una foglia grande di lattuga per preparare un wrap.

  • Lavate bene la lattuga e lasciatela asciugare, non strizzatela per evitare di romperla.
  • Adagiatevi sopra il ripieno che preferite e arrotolatela.
  • Potete farcire con tonno, pomodoro e cipolla oppure pollo saltato con spinaci o funghi.

4. “Sandwich” di zucchine

Sandwich di zucchina.
Le zucchine sono un’alternativa molto versatile a basso apporto calorico. Potete usarle per sostituire il pane nella preparazione dei sandwich.

Come il cetriolo, le zucchine hanno la forma perfetta per sostituire il pane dei sandwich. Anche in questo caso vi suggeriamo di togliere le estremità e di dividere le zucchine a metà in lunghezza, quindi cuocerle in forno fino a quando saranno tenere, ma ancora croccanti.

Una volta cotte, potete farcirle con hummus fatto in casa, e gustarvi il vostro sandwich di zucchine caldo o freddo.

5. Involtini di prosciutto cotto

La nostra idea è usare alcuni ingredienti tipici del ripieno per sostituire il pane. Il prosciutto cotto dà la possibilità di scegliere il ripieno che preferiamo. Sebbene non abbia l’aspetto di un sandwich tradizionale, ha un sapore meraviglioso.

Farcitelo con formaggio spalmabile ed erbe aromatiche, pomodoro e formaggio, asparagi, verdure miste saltate, formaggio spalmabile e avocado, hummus o qualsiasi altro ingrediente vi venga in mente. Le opzioni sono tante.

Non dimenticate di visitare anche: Insalate con l’avocado da provare assolutamente

6. Mela al posto del pane

La mela è uno dei frutti preferiti quando si è a dieta ed è facile capire perché: è gustosa, povera di calorie e si sposa con altri ingredienti dolci e salati.

  • Per preparare un sandwich senza pane usando la mela, lavatela bene, tagliatela a metà e privatela del torsolo.
  • Quindi farcitela con gli ingredienti che preferite. Che ne dite di tonno e salsa cocktail? Un sandwich delizioso!

7. “Sandwich” di melanzane

Sandwich di melanzana.
La melanzana è un ingrediente ipocalorico che fornisce importanti nutrienti. Inoltre, ha la consistenza perfetta per preparare un sandwich senza pane.

Come le zucchine, le melanzane ci permetto di sfruttare al meglio la nostra creatività nel preparare un sandwich senza pane. Una volta cotte al forno, utilizzatele come involucro per il sandwich.

Un consiglio? Provate a farcirle con la polenta, gli spinaci e la salsa di pomodoro. Mmm, squisite!

8. Funghi Portobello

I funghi Portobello sono diventati di gran moda negli ultimi anni. La loro consistenza li rende un’ottima alternativa al pane. Eliminate il gambe dei funghi una volta cotti. Suggeriamo di farcirli con foglie di spinaci tritate, pollo e pomodoro o avocado e pollo.

Preparare un sandwich senza pane…

Come avrete capito, preparare un sandwich senza pane non è una missione impossibile. Ci sono molte alternative a portata di mano, non vi resta che usare la vostra immaginazione! Tenete solo presente che per sostituire il pane serve un ingrediente corposo, che possa contenere il ripieno correttamente. Buon appetito!

Potrebbe interessarti ...
Sandwich cubano: un deliziosa ricetta da preparare a casa
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Sandwich cubano: un deliziosa ricetta da preparare a casa

Il segreto di un ottimo sandwich cubano è il condimento e la doratura del pane. È una ricetta semplice e veloce, adatta a tutte le tasche.